8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Pro Club - Sistem Gomme Cagliari United 5 - 5

04/03/2020

Showdown! Angelini ne fa 5 ma non basta, i biancoblù riacciuffano il pareggio in extremis

IL PRE PARTITA
Scontro tra le ultime della classe, ultima spiaggia per il Sistem che deve necessariamente vincere per avere un’ultima chance di strappare l’ultima posizione utile per il passaggio del turno, Pro Club che d’altro canto non sembra voler demordere e decide di non schierare il pezzo più pregiato, Campagnola, squalificato per il turno in corso e quindi un suo eventuale utilizzo si tramuterebbe in sconfitta a tavolino a favore dei rossoblù. Arbitra Mulas.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Primo squillo ai box di partenza, Contu a sorpresa piazza il destro dalla trequarti e complice una deviazione Marras blocca con qualche difficoltà.
7’ GOL! 0-1! Angelini U. raccoglie un tiro sporco di Balzano, tenta fallacemente il tacco ma la palla rimane lì ed allora con più calma infila Pinna nell’angolo lontano.
11’ GOL! 1-1! Lancio dalla difesa di Contu M, L’altro Contu, Riccardo, fa sponda di testa per Trudu A. che infila Marras facile facile.
12’ GOL! 2-1! Sorpasso del Pro Club, azione disordinata che trova ancora il numero 9 Trudu A. a centro area liberissimo di calciare.
14’ Bella conclusione dalla distanza per Contu M, destro a scendere che sorvola la traversa.
15’ Ligas calcia col destro dalla sinistra, conclusione forte sul primo palo su cui fa bella figura Pinna rifugiandosi in corner.
16’ GOL! 2-2! Angolo battuto sul secondo palo da Desogus, Angelini U. ha vita facile grazie alla sua statura ed inzacchera schiacciando a rete.
23’ GOL! 3-2! Grave errore difensivo del Sistem, passaggio in verticale proibito che regala di fatto la rete a Contu R. che deve solo infilare Marras da due passi.
24’ Corner di Iddas che pesca in area Lai, tentativo in acrobazia che non va a buon fine.
25’ GOL! 3-3! Destro nella mischia di Ligas dalla trequarti, la palla prende una strana deviazione su cui si avventa fortunosamente Angelini U. che firma così la tripletta.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Gara frizzante piena di goal, primo tempo molto fisico dove con ben 6 goal l’equilibrio viene ristabilito in extremis dagli ospiti.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ GOL! 3-4! Angelini U! Da un fallo subito da Mura in difesa, lo stesso numero 40 lancia profondo alla ricerca del gigante Angelini U. che di nuca anticipa Pinna rimasto a terra, tutto regolare e nuovo vantaggio Sistem.
6’ Contu R. carica il destro di potenza e serve il miglior Marras per venirne via coi pugni.
7’ GOL! 3-5! Contropiede micidiale capitalizzato dal solito Angelini U, campo aperto per lui e libertà assoluta di concludere di potenza col piede preferito.
10’ GOL! 4-5! Contu R. resiste alla carica dell’inseguitore, rientra sul destro e piazza l’interno che entra da posizione molto angolata.
14’ Corner di Desogus per la torre, troppo profondo ed Angelini U. stavolta non riesce a girare a dovere.
18’ Ammonito Angelini D.
19’ Bello slalom condotto da Contu M, destro forte ma troppo a lato.
20’ Lo spauracchio Contu R. si ricava lo spazio sulla destra e fa partire il suo missile, Marras attento respinge.
22’ Desogus coglie il palo! Solo davanti a Pinna si porta sulla sinistra dove il massimo che riesce a ricavare è il palo esterno.
23’ Incredibile azione sciupata dal Pro club! In 3 vs 1 Lai cerca sulla sinistra Trudu A. che si fa murare da Marras che riesce ad ottenere il miglior risultato possibile.
24’ Angelini U. smarca benissimo Desogus che strozza davvero troppo la palla mancando completamente il bersaglio.
25’ GOL! 5-5! Contu R. triangola con Lai sulla destra, palla di ritorno a porta sguarnita in piena area per il senzanumero che sigla la tripletta.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Come per il copione del primo tempo, la gara anche nel secondo tempo si dimostra maschia e piena di agonismo, stavolta ad agguantare il pareggio nelle battute finali sono i padroni di casa.

IL POST PARTITA
Fantastica gara, ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte. Esito incerto fino alla fine, con le due squadre che si son date battaglia ed hanno condotto vicendevolmente la gara, continue le rimonte subite e completate, per un match pirotecnico che finisce in perfetta parità dopo ben dieci reti. Alle 5 reti di Angelini U. rispondono la doppietta di Trudu A. e la tripletta di Contu R. Con questo esito però il Sistem deve abbandonare ogni sogno di riscossa e rassegnarsi al penultimo posto, con lo sbrocca in vantaggio di quattro punti e con una gara in più da giocare, al fronte dell’ultimo turno in programma la prossima settimana.

IL TABELLINO
PRO CLUB:
Campagnola V. sv, Iddas B. 6, Contu M. 6.5, Iddas A. 6, Campagnola Batzella 6, Trudu F. 6, Pinna 6, Perdisci 6, Contu R. 7.5, Trudu A. 6.5, Lai 7.
SISTEM GOMME CAGLIARI UNITED: Marras A. 6.5, Marras P. sv, Balzano 6.5, Mura 6.5, Angelini U. 8, Ligas 7, Piras A. 6, Desogus 5.5, Angelini D. 6, Spissu 6.
ARBITRO: Mulas  
MARCATORI: 7’, 16’, 25’, 28’, 32’ Angelini U. (S), 11’, 12’ Trudu A. (P), 23’, 35’, 50’ Contu R. (P).
AMMONITI: 20’ Mura (S), 37’ Balzano (S), 43’ Angelini D. (S).
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Angelini U. (S)
MIGLIOR PORTIERE: Marras A. (S)

LE PAGELLE – PRO CLUB
RICCARDO CONTU VOTO 7,5.
Oltre alla sorprendente voglia di correre e alla valanga di buona volontà posseduta a iosa, questo ragazzo ha dettato legge per mezz’ora buona, facendo venire il mal di testa a mezzo Sistem. Oltre alla tripletta, si annovera anche il brillante assist che ha aperto la strada a Trudu A. BENZINA.
MATTIA LAI VOTO 7. Grande impegno e forza infusa nel suo gioco, probabilmente per sfoggiare il fisico da culturista che si sta costruendo. Bel tentativo in rovesciata nel primo tempo, ma soprattutto grandissima lucidità nel passaggio finale per Contu R. che inchioda il risultato sul 5-5. BULLDOG.
ANDREA TRUDU VOTO 6,5. Colpisce il Sistem nel suo momento peggiore, segna una doppietta e poi svanisce dai radar. Al posto giusto al momento giusto, ma dopo quelle due reti non fa molto altro ed anzi pare campar di rendita e diviene un fantasma. ALLORO.

LE PAGELLE – SISTEM GOMME CAGLIARI UNITED
ULIANO ANGELINI VOTO 8.
E che gli dovete dire? Manita senza possibilità di replica, sponde e buon gioco profuso per 50 minuti e tra un’interruzione e l’altra anche una tirata d’orecchio per il figlioletto che si prende il giallo, oggi prestazione da incorniciare. QUADRO.
MATTEO LIGAS VOTO 7. Si presta a collante di centrocampo, riversando in avanti tutti quei palloni che la difesa deve spazzar via frettolosamente. Se Balzano oggi non è propriamente in forma, allora ci pensa il numero 11 a far lavoro sporco in mezzo al campo, sfiorando anche il goal che poi si rivelerà assist. TOPPA.
EDGARD DESOGUS VOTO 5,5. Il più grande rammarico il Sistem lo deve a lui, che ha avuto ben 2 occasioni nel finale per chiudere la pratica, cestinandole sistematicamente. Si vede che il mestiere di punta non gli si addice, perché sotto porta gli tremano le gambe, cogliendo un palo ed una bandierina di calcio d’angolo. SOTTOTONO.

Riccardo Canosa