8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Hellas Madonna - Black Monkey 1 - 3

29/10/2019

Hellas spreca, Monkey cinico come al solito

IL PRE PARTITA
Inizia la nuova stagione, ai nastri di partenza si presenta una new entry, l’Hellas Madonna, contro una conferma della passata annata, il Black Monkey. Ospiti che in Summer Cup hanno dovuto interrompere il loro cammino contro Revisioni non stop ai sedicesimi, che dunque vorranno rifarsi e provare a puntare più in alto.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ Si fa sentire Curreli, gran destro che viene respinto con i pugni dall’estremo difensore dell’Hellas.
9’ Serpentina di Curreli in mezzo alla trequarti che si ricava lo spazio per calciare, a botta sicura esalta Zuddas che si oppone. Sugli sviluppi ci prova Atzori L. che da posizione ravvicinata fallisce il colpo.
13’ GOL! 0-1! Seu innesca Curreli con un fortunoso scavetto, la punta capitalizza ed indirizza un missile alle spalle di Zuddas nell’angolino opposto.
16’ GOL! 0-2! Curreli veste i panni di assistman, vede il taglio di Casalese sulla fascia destra che raccoglie il filtrante e silura Zuddas sul primo palo.
18’ L’Hellas risponde con Congiu, dalla fascia destra scarica un destro potente che viene respinto da Carcangiu.
20’ Atzori per le Monkeys prova a sorprendere Zuddas dalla distanza. Azione dopo, Pisu spreca un’occasione colossale sparando addosso a Carcangiu da due passi.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Il Black Monkey si impone e detta gioco per gran parte del primo tempo, l’Hellas oppone poca resistenza ma chiude in crescendo avvicinandosi al goal, conducono le Monkeys per due reti a zero.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Occasionissima Hellas! Cross dalla mediana di Deidda, Atzori D. colpisce al volo e scheggia il palo, sul tap-in Carcangiu si supera respingendo i tentativi in rapida successione di Muscas F. e Sollai.
5’ Punizione di Atzori D. che beffa Carcangiu, ma a salvarlo sulla linea c’è Perra Mat. che respinge di testa un goal fatto.
9’ Delizioso cross d’esterno di prima di Marceddu dalla destra, Atzori L. prova al volo ma Zuddas si fa trovare presente e nega il goal in due tempi.
10’ Azione solitaria di Muscas F., che si procura lo spazio per scaricare un destro fortissimo che si stampa sull’incrocio dei pali, Hellas che merita il goal.
13’ Cross al centro in area delle Monkeys, Gaias arpiona il pallone ma spara addosso a Carcangiu.
15’ GOL! 0-3! Curreli vince un contrasto con l’ultimo difensore dell’Hellas, ha campo libero e supera agevolmente Zuddas in uscita disperata lasciandolo sul posto ed accomodando docilmente la palla in rete.
16’ Grandissima conclusione di Pisu che si scaglia di poco fuori. Poco dopo Muscas F. guadagna il fondo e mette in mezzo di nuovo per il numero 5, Carcangiu respinge.
17’ GOL! 1-3! Atzori D. accorcia le distanze tirando fuori dal cilindro un mancino che riapre la partita.
20’ Curreli pesca sulla destra Casalese che tutto solo prova il diagonale, eccellente risposta di Zuddas in spaccata.
22’ Muscas si inventa un tiro-cross da metà campo che colpisce il palo.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
La gara diventata più maschia ha visto un crescendo dell’Hellas all’inizio intimorito, ma le Monkeys hanno saputo amministrare bene il vantaggio e pungere sulle ripartenze.

IL POST PARTITA
Ottimo esordio per il Black Monkeys che si dimostra squadra organizzata in grado di gestire una situazione di vantaggio senza troppi intoppi. Non altrettanto ottimo invece quello dell’Hellas che, dopo un primo tempo piuttosto mediocre, è uscito dal guscio troppo tardi ed ha sciupato tantissime palle goal. Tuttavia si è visto un potenziale ed al prossimo turno del 4 novembre, daranno sicuramente del filo da torcere alla Silvano Gomme, anch’essa reduce da una sconfitta coi Los Amigos, che invece affronteranno il 5 novembre proprio il Black Monkeys.

IL TABELLINO
HELLAS MADONNA:
Zuddas 7, Casula 6.5, Congiu 6.5, Atzori D. 7.5, Pisu 7, Muscas M. 6.5, Gaias 6, Deidda 6, Sollai 6, Muscas F. 7.
BLACK MONKEYS: Carcangiu 7.5, Piscedda 6.5, Perra Mat. 7, Marceddu 7, Consalvo 6.5, Casalese 7.5, Caboni 6.5, Seu 7.5, Atzori L. 7, Piga 6.5, Curreli 8.
ARBITRO: Gandini.
MARCATORI: 13’, 40’ Curreli (B), 16’ Casalese (B), 42’ Atzori D. (H).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Curreli (B).
MIGLIOR PORTIERE: Carcangiu (B).

LE PAGELLE – HELLAS MADONNA
DAVIDE ATZORI VOTO 7,5.
Il centro vitale della formazione gialloblù, gran parte delle azioni nascono dal suo estro e dalla sua vena realizzativa, anche se pecca in fase di finalizzazione e porta a casa un magro bottino, che serve ai fini statistici ma non alla sua squadra. Nota positiva oltre al suo goal, che ha riaperto momentaneamente la gara, la punizione bloccata da un provvidenziale Perra. PERNO.
MUSCAS FABIO VOTO 7. Grazie al suo fisico si fa strada tra le fila avversarie a forza di spallate, dialogando con i compagni che però non sono in serata. La traversa gli nega un goal che avrebbe meritato e sarebbe stato da cineteca, andrà meglio sicuramente la prossima volta. TRAINO.
MARIANO ZUDDAS VOTO 7. L’estremo difensore dell’Hellas si è mostrato presente ed attivo, sulle azioni da goal ha ben poche colpe da espiare e si è battuto strenuamente per proteggere la sua porta, la difesa deve farsi un esame di coscienza. BALUARDO.

LE PAGELLE – BLACK MONKEY
GIACOMO CURRELI VOTO 8.
Prestazione impeccabile, tutti i goal della sua squadra passano per i suoi piedi, portando a casa due goal ed un assist, un inizio di fiamma. Gioca bene in fase solista, intermediaria e di comprimario, trovandosi molto bene in zona di trequarti per servire i compagni e dialogare per finalizzare la rete. CRISTALLINO.
LUCA SEU VOTO 7,5. Gran parte del gioco viene amministrato da lui, servendo numerosi palloni con passaggi secchi e tesi che hanno sempre raggiunto il bersaglio. Non ha cercato la conclusione, ma si è dimostrato un efficacissimo intermediario in zona di regia. CAMERAMAN.
CASALESE ANDREA VOTO 7,5. Da buon difensore col vizio del goal non poteva mancare all’appuntamento, così non si fa pregar troppo ed accomodato dal bellissimo passaggio di Curreli si toglie una soddisfazione siglando il momentaneo 0-2. ARMA AGGIUNTA.

Riccardo Canosa