8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Hellas Madonna - Civico Mare 1 - 2

12/11/2019

Hellas guardinga ma il Civico lo è di più, botta e risposta nei minuti finali che premia i simpatizzanti del Boca

IL PRE PARTITA
Riprende la Champions Cup Open, terza giornata girone 2 e già si stanno iniziando a delineare i percorsi delle squadre, sta a loro però portarli verso lidi più tranquilli o marchiarli col ferro bollente, Hellas Madonna contro Civico Mare, novità contro esperienza, i primi si trovano ancora a 0 punti dopo le prime due uscite stagionali molti rimorsi per loro specialmente dopo l’ultima prestazione, sciupata sul finire, contro il Silvano Gomme. D’altra parte, vi è il solido e rodato Civico Mare, che trascinato da Marras & Co. ha battuto per 8-2 il President Cafè. Oggi però, è una nuova partite e si parte da 0-0, con la speranza che si assista a un gran bello spettacolo, game on!

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4' MAMELI
, Vantaggio del Civico con Mameli che con un tiro non irresistibile ma potente buca le mani a un non incolpevole Zuddas
5' Risposta Hellas con un tiro di Sollai, insidiosissimo che si staglia sul palo e viene intercettato da Foddis poi
9' Gran drubbing di Scano, tiro e palla sul palo, con Furesi che non riesce a prenderla
13' Grandissimo salvataggio di Foddis su una forte mina rasoterra di Atzori

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Prima frazione avara di grandi emozioni, l'Hellas non riesce a sbloccarsi e a tirare con frequenza, mentre il Civico dopo il gol è riuscito a mantenere la retroguardia attiva e a sfruttare gli errori in fase di costruzione dei gialloblù

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27' Scano va nuovamente vicino alla rete dopo una grande conclusione dal limite che sfiora la traversa
33' Grandissimo numero di Loi, serve Scano che tira di prima dalla distanza ma Zuddas in volo manda in corner, che parata!
38' Gran spunto della difesa per Mameli, che prova in corsa un tiro molto difficile, che impensierisce Zuddas, ma che non si rivela fatale
39' PAREGGIO HELLAS, Meraviglioso coast to coast di Frau, che arrivato quasi a fondo campo crossa un traversone basso per Atzori che pareggia i conti
41' Vicinissimo il gol dell'Hellas con Gaias, missile che dal limite viene intercettato ottimamente da Foddis
43' NICOLA LOI, Civico che torna dal nulla in vantaggio, azione corale, taglio al centro perfetto per il numero 22 che si fa perdonare il non esser riuscito a fermare Frau nell'azione del gol del pari
49' Scano ancora vicinissimo alla marcatura dopo un pericoloso rasoterra fuori di poco

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Hellas che nonostante sia stato attendista alla grande, trovando la tanto voluta la rete del pari, subisce immediatamente il colpo da KO da parte del Civico, che la spunta nel finale.

IL POST PARTITA
Partita con poche conclusioni in porta rispetto al solito, dove a farla da padrone è stato il fattore del possesso palla, l’Hellas dopo il gol subito immediatamente ha optato per uno schema di gioco attendista, paragonabile a quello che utilizzando le anaconde per cacciare le loro prede, ciò ha portato i suoi frutti, poiché sono riusciti a trovare il pareggio negli ultimi 10 minuti. Solo che poi il ruolo del predatore si è invertito e sono bastati solo 4 minuti al Civico Mare per tornare nuovamente avanti. Hellas che così rimane a 0 punti, mentre invece il Civico può tornare a mettere i paletti per le top posizioni in classifica.

IL TABELLINO
HELLAS:
Zuddas 6, Casula 6,5, Atzori 7, Muscas 6, Gaias 7, Frau 6, Sollai 6,5.
CIVICO: Foddis 7, Mameli 7, Solinas 7, Murtas 6, Loi 7,5, Olla 6,5, Furesi 6, De Crescenzo 6,5, Scano 6,5.
ARBITRO: Chessa.  
MARCATORI: 4’ Mameli (C), 39' Atzori (H), 43' Loi (C).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Loi (C)
MIGLIOR PORTIERE: Foddis (C)

LE PAGELLE – HELLAS MADONNA
DAVIDE ATZORI VOTO 7.
Come la parola chiave a fine pagella, si muove come uno Yo-yo, facendo avanti e indietro per il campo dando una mano dietro e davanti al massimo delle sue forze, si distingue anche nei calci piazzati risultando pericoloso e trova la via del gol per il momentaneo pareggio che ha fatto brevemente sognare i suoi compagni. YO-YO.
GIANLUCA GAIAS VOTO 7. Indispensabile a centrocampo, è il fulcro di gioco dell’Hellas, gioca più palloni di tutti e crea numerose occasioni in proiezione offensiva, le quali però non riescono a concretizzarsi in rete, con lui l’Hellas ha non una, ma 2 marce in più. PIOVRA.
FEDERICO SOLLAI VOTO 6,5. Nel corso della partita è il punto di follia organizzata dei suoi, sembra nascosto ma colpisce dal nulla con diverse conclusioni insidiose trovando però solamente il palo, o alla peggio la rete esterna della rete, molto intrigante il suo proseguo di competizione. PREZZEMOLO.

LE PAGELLE – CIVICO MARE
NICOLA LOI VOTO 7,5.
Il più pericoloso di tutti, gioca col fuoco negli occhi sin da quando entra in campo dopo il primo quarto d’ora, gioca molto sulla velocità e sul contropiede, poi nella ripresa si prende le chiavi del centrocampo e provoca in tutta la squadra una maggiore sicurezza, quando però il gol è preso, lui si mette in prima linea e realizza la rete decisiva con un superbo dribbling. ARMA LETALE 22.
MARIO MAMELI VOTO 7. Quando non è tra i pali, è il perno d’attacco del Civico, dopo 4 minuti sblocca la gara con un tiro la cui potenza potrebbe essere paragonabile a quella di un perfetto calcio di rinvio, successivamente però comincia a sentire il freddo notturno e non riesce a dare tutto nella ripresa. SVIZZERO.
NICOLA SOLINAS VOTO 7. Se l’Hellas non è riuscito a trovare il gol sino ad un certo punto, il merito va in gran parte a lui, la sua stabilità in difesa è la chiave che permette al Civico di non crollare sul finire del primo tempo, nella ripresa cala leggermente, ma riprende molto il ritmo negli ultimi 5 minuti. CATENA MONTUOSA.

Edoardo Nonnis