8^ PGS Champions Cup Open
Calcio a 7 - Maschile

Lokomotiv A.S. Pintas - Sistem Gomme Cagliari United 2 - 2

15/11/2019

Partita vivace tra due squadre d’esperienza: pareggio giusto

IL PRE PARTITA
Campionato Open che quest’oggi propone l’interessante sfida tra due formazioni di assoluta esperienza. Da una parte la Lokomotiv del mister Sara, dall’altra la numerosa e organizzata società del Presidente Balzano.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ subito bel tentativo di Melis (L), il suo tiro va fuori di poco
3’ palo clamoroso della Lokomotiv con Loddo (non sarà il primo legno della gara)
5’ para bene Marras (S) sul tiro insidioso di Medda (L)
8’ si vedono anche gli ospiti con Mallus (S), che colpisce in pieno la traversa
17’GOL! 1-0! Piras (L) porta in vantaggio i suoi
18’occasione Sistem Gomme in contropiede, non sfrutta Desogus spedendo fuori il pallone
23’GOL! 1-1! Grande punizione di Desogus che spiazza il portiere locale
24’ altra traversa stavolta colpita da Marci (L)

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo interessante tra due squadre che pur prediligendo la fisicità (in particolare gli ospiti) con frequenti lanci lunghi a scavalcare il centrocampo, stanno dando vita ad un incontro tecnicamente valido ed equilibrato, entrambe sfortunate in occasione di pali e traverse. Mister Sara sprona la sua squadra, pretende più concretezza dai suoi attaccanti, dall’altra qualche screzio tra giocatori e presidente Balzano, quest’ultimo ci tiene che la squadra giochi facile senza errori tecnici evitabili che hanno concesso occasioni nitide agli avversari.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
32’la punizione di Angelini (S) si spegne alta sopra la traversa
35’gol annullato ad Angelini (S), l’arbitro Ebau ravvisava un fallo in occasione del suo colpo di testa
39’ traversa (strano) questa volta colpita da Marci (L) da due passi
43’GOL! 2-1! Sempre Piras (L) è scaltro ed in velocità fulmina la difesa avversaria
45’ altra occasione di testa su calcio d’angolo per Angelini (S), palla fuori di nulla
47’ GOL! 2-2! Stavolta è premiato il colpo di testa secco di Angelini (S), pareggio voluto e meritato

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Un pò più bloccato questo secondo tempo. Entrambe le squadre mostrano la paura di lasciare bottino pieno agli avversari e tendono maggiormente alla fase difensiva con attacchi che si focalizzano sul contropiede. In questi casi ha la meglio chi sfrutta gli episodi: i gol sono infatti arrivati grazie a giocate individuali degli attaccanti che hanno regalato una gioia a testa per un pareggio tutto sommato corretto.

IL POST PARTITA
Ennesimo pareggio per gli ospiti che hanno affrontato la gara con la giusta determinazione ma non con altrattanta concretezza, probabilmente rivelandosi meno “squadra” della Lokomotiv che nonostante alcune giocate tecniche da rivedere, hanno mostrato una buona compattezza. Ne è venuto fuori un incontro piacevole e corretto, tra due squadre che si sono rispettate a vincenda ottenendo un punto che muove la classifica.

IL TABELLINO
LOKOMOTIV:
Deplano A. 6, Deplano E. SV, Muggironi 6, Atzeni 6, Marci 7, Melis l. 6.5, Parisi 6, Loddo 6, Medda 6, Melis E. 7.
SISTEM GOMME: Marras 7, Atzeni 6.5, Balzano 6.5, Calvia 6, Zuddas 6, Desogus 7, Mallus 6.5, Piras 6, Angelini 7, Melis 6.5, Spissu 6.
ARBITRO: Ebau
MARCATORI: 17’Melis (L), 24’Desogus (S), 38’Melis (L), 48’Angelini (S)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Desogus (S)
MIGLIOR PORTIERE: Marras (S)

LE PAGELLE – LOKOMOTIV A.S.PINTAS
ENRICO MELIS VOTO 7.
Il mister pretende il massimo da lui. Al primo tempo nonostante il gol sa di poter fare meglio sfruttando la sua veloctà oltre che doti tecniche discrete. Ottiene quello che sa fare meglio, una doppietta che porta i suoi al meritato pareggio. FURETTO.
RAIMONDO MARCI VOTO 7.
E’ il fulcro della squadra (oggi in pettorina verde), il vero regista che si occupa di amministrare la fase difensiva e di accompagnare quella d’attacco servendo assist agli attaccanti senza farsi mancare l’occasione da gol (sfortunato). IN REGIA.
GIUSEPPE MEDDA VOTO 6.
Propositivo, rimane lucido anche nei momenti di maggiori difficoltà della sua squadra. Il mister chiede sacrificio e lui nonostante qualche errore di troppo cerca sempre di matenere alta la concentrazione col compito assieme alla difesa di creare disturbo alla fisicità degli attaccanti avversari. VOLENTEROSO.

LE PAGELLE – SISTEM GOMME CA
ULIANO ANGELINI VOTO 7.
Dopo un primo tempo isolato, si innervosice andando a sedersi in silenzio in panchina, ma quando rientra zittisce tutti anche grazie all’aiuto dei compagni che con frequenti lanci lunghi gli servono assist uno dopo l’altro sino ad arrivare al meritato e voluto pareggio. LEADER.
ALESSANDRO BALZANO VOTO 6.5.
Pretende che giochino tutti da buon Presidente, ma allo stesso tempo vuole che tutti diano il massimo. Lui gestisce la difesa, non senza difficoltà quando c’è da combattere le velocità del 9 Melis (L), ma rimane sempre lucido e tranquillo garantendo solidità alla sua squadra, dentro e fuori dal campo. SAGGIO.
EDGARD DESOGUS VOTO 7.
Il confronto tra lui e Melis (L) è evidente, data la simile fisicità e soprattutto lo stesso tipo di gioco, fatto di tecnica e velocità. Col suo mancino mette spesso in difficoltà gli avversari creando diverse occasioni da gol, oltre che insidiosi calci di punizione. SMART. 

Enrico Cappai