12^ PGS Summer Cup LDC Open Serie B
Calcio a 7 Open - Maschile

AZ SENORBI 4 – BORUSSIA CA 3

20/06/2023

AZ prenota il pass per la Fase Finale. Borussia remuntato e sfortunato (si fanno male Serra e Fadda)

IL COMMENTO

La rivelazione AZ ospita tra le mura amiche il Borussia reduce dal deludente esordio (solo 3-3 contro Hollywood) della 1a giornata. La formazione di Cau pur avendo una gara in meno non può permettersi altri passi falsi, ricordiamo infatti che nella Lega B non si qualificano alle Finali le ultime due classificate di ogni raggruppamento.

 

A iniziare meglio è l'AZ forte anche del fatto che il Borussia gioca senza portiere di ruolo ma al primo tentativo a passare sono proprio gli ospiti: filtrante di Vacca e Fadda dopo aver superato Cuccu deposita comodamente in gol. Al quarto d'ora Cuccu si supera alla sua sinistra sul tiro da fuori di Contu ed evita il raddoppio avversario. Raddoppio tardato solo di pochi minuti e a segnarlo è Deiana con una sassata dalla destra. Allo scadere del tempo Sanna riduce le distanze con un bel diagonale dalla destra: match riaperto.

 

In avvio di secondo tempo è subito pareggio: il Borussia perde banalmente palla in mezzo al campo e sotto porta Moi non sbaglia. Rimonta che è completata al minuto numero 8: lancio lungo di Erriu e Cau è sorpreso dalla finta di Moi. AZ ora sul velluto e al minuto 11 Moi sotto porta pur coordinandosi molto bene manca di trovare lo specchio. Ai padroni di casa non gira alla grandissima: al quarto d'ora in contropiede la formazione di casa ha la palla del poker ma è la traversa a fermare Poddine; passano tuttavia pochi istanti e la squadra campidanese trova la rete con Mereu. Al 17' è Deiana a provare a dare la sveglia agli ospiti ma il suo tiro da posizione defilata al limite termina a lato del palo destro. Quando oramai la sfida sembra chiusa ecco che i giallo neri rinascono: è Vacca a riaprire la sfida con una conclusione dal limite. Deiana è l'ultimo a mollare nel Borussia: al 46' ci prova lui su punizione, conclusione violenta ma centrale, Cuccu alza sopra la traversa. Allo scadere nonostante l'inferiorità numerica (Serra costretto a uscire per infortunio al 45') il Borussia sfiora il pari: è Porceddu a salvare sulla linea sulla punizione a botta sicura di Vacca.

 

Primo ko per un Borussia ancora a secco di vittorie e che ora contro l'ES Cile venerdì sera si gioca già il tutto per tutto. L'AZ nonostante l'avvio a handicap finalmente fa girare l'attacco e comincia a sognare ad occhi aperti: la squadra gioca bene e fa della velocità d'azione la sua migliore arma; questa squadra può far davvero bene.

 

IL TABELLINO

AZ: Cuccu; Sanna; Salici; Cirina; Poddine; Cabras; Porceddu; Mereu; Erriu; Moi

BORUSSIA: Cau; Deiana; Marcialis; Contu; Fadda; Vacca; Serra

ARBITRO: De Meglio

MARCATORI: 9' Fadda (B); 17' Deiana (B); 24' Sanna (A); 27' Moi (A); 33' Erriu (A); 41' Mereu (A); 45' Vacca (B)

AMMONITI: Salici (V); Vacca (B)

ESPULSI:

MIGLIOR GIOCATORE: Porceddu (A)

MIGLIOR PORTIERE: Cuccu (A)

 

LE PAGELLE – AZ SENORBI

PORCEDDU VOTO 7,5. Chiamatelo l’uomo dei minuti finali: siamo pronti a scommettere che senza la sua conclusione vincente a fine primo tempo l’AZ sarebbe sceso in campo nella ripresa tramortito. È sempre lui nel finale a dare una grossa mano alla squadra e salvare sulla punizione a colpo sicuro di Vacca. NEL MOMENTO GIUSTO AL POSTO GIUSTO.

MOI VOTO 7. Punta che fa dell’agilità la sua arma più tagliente. A inizio ripresa il Borussia sbarella, musica per le orecchie di questo ragazzo che si tuffa sulla sinistra e affonda che manco una motosega sul legno bagnato. Unico difetto? Forse la troppa esuberanza. Avrebbe potuto fare doppietta: si è fatto ingolosire dalla possibilità di realizzare l’eurogol. INTERESSANTE.

 

LE PAGELLE – BORUSSIA CA

DEIANA VOTO 7+. Giocatore veramente straordinario. Nel momento in cui il Borussia nel secondo tempo sta recitando sul teatro della Ferrini CA la parte del Titanic che affonda, ecco che Nicolò s’inventa la parte del personaggio che salva tutti e si erige a migliore nella propria formazione. Cerca in tutti i modi il secondo gol, un po’ la sfortuna un po’ Cuccu glielo negano. BARELLA IN MINIATURA.

VACCA VOTO 7. Già schierato in campo contro la TM Impianti una settimana fa, siamo onesti, non ci aveva impressionato (sarà la più alta categoria?) come invece ha fatto questa sera. Centrocampista roccioso ma che non disdegna la qualità. È lui a riaprire la partita col gol del 3-4 e sfiorare il pari su punizione. A metà secondo tempo riceve la grazia da San De Meglio (l’arbitro) da Cagliari che lo grazia con un giallo dopo un ruvidissimo intervento da dietro. BEATIFICATO.

 

Giacomo Uccheddu