12^ PGS Summer Cup LDC Open Serie B
Calcio a 7 Open - Maschile

AZ SENORBI 3 – QUATTRO MORI 2

06/07/2023

Gara pazza a Seminario. L’AZ festeggia l’accesso ai Quarti. 4 Mori ai Play Off

IL COMMENTO

AZ Senorbì e 4 Mori in campo al Seminario. Non è una gara qualunque. E' una sfida nella sfida per il primo posto nel Girone 2 della Lega dei Campioni Open Serie B. Alla formazione di Cirina basta un punticino per far festa. I 4 Mori con un successo non soltanto sarebbero la prima della classe ma la miglior prima con tutti i possibili benefici e vantaggi che questo potrebbe dare in fase di accoppiamento nei Quarti.

 

La squadra di casa parte aggressiva e già al 6' è avanti: autore del gol è Erriu. I Reds provano a reagire con un tiro da fuori di Flamini che impegna e non poco Cuccu alla deviazione in corner. Cuccu ancora protagonista nei minuti a seguire prima su Atzeni poi su Porceddu. Il meritato pari dei 4 Mori lo trova Atzeni quando corre il 21'. AZ che ci riprova al 23' con Porceddu: il suo mancino dalla distanza termina però lontano dal palo sinistro; passa un minuto però che i blu rimettono la freccia: Sirigu dalla destra trova in area Moi la cui deviazione sotto porta è vincente.

La ripresa prende il via coi 4 Mori in attacco e vicini al gol al 3': Schinelli col destro dal lato sinistro in area manda alto di un soffio. La risposta degli AZ tre minuti dopo: Podda perde una palla sanguinosa ma Sirigu si fa ingolosire e anziché andare a colpo sicuro cerca il pallonetto che non inquadra lo specchio; gol sbagliato gol subito e così sul ribaltamento di fronte trova il pari Testa con una sassata tremenda sotto l'incrocio sinistro. Ora sono gli ospiti a farsi preferire: al 10' Schinelli ci prova su punizione mandando alto di un soffio. AZ si fa rivedere al 13': botta da fuori di Salici e stratosferico intervento di Perinu che salva il risultato mandando in corner alla sua destra. Al 18' padroni di casa di nuovo avanti: è Mereu l'autore del gol e ora i padroni di casa respirano profumo di Quarti di Finale. La reazione dei 4 Mori non si fa attendere: Testa a botta sicura da centro area non fa i conti con la straordinaria reattività di Cuccu che vola alla sua destra e dice di no.

 

Finisce così. AZ non solo prima ma soprattutto miglior prima assoluta della Lega dei Campioni Open Serie B.

 

IL TABELLINO

AZ SENORBI: Cuccu; Pulisci; Sanna; Salici; Cirina; Cabras; Porceddu; Mereu; Erriu; Sirigu; Moi

4 MORI: Perinu; Mura; Podda; Flamini; Murgia; Schinelli; Atzeni; Testa; Porceddu

ARBITRO: De Meglio

MARCATORI: 6' Erriu (A); 21' Atzeni (M); 24' Moi (A); 30' Testa (M); 43’ Mereu (A)

AMMONITI: Sirigu (A)

ESPULSI: -

MIGLIOR GIOCATORE: Testa (M)

MIGLIOR PORTIERE: Cuccu (A)

 

LE PAGELLE – AZ SENORBI

CUCCU VOTO 7. Già avevamo ammirato nelle precedenti partite le sue eccellenti qualità. Antonio si immola già nel primo tempo per dire no ai tentativi dei 4 Mori di ristabilire la parità. Sul punteggio di 3 a 2 l’intervento a negare la doppietta a Testa è assolutamente allucinante. CHE PORTIERE!

SIRIGU VOTO 6-. Una sufficienza striminzita per lui che nel secondo tempo avrebbe potuto spaccare la partita e quasi c’era riuscito ma non per l’AZ come avrebbe voluto. Clamorosa la palla gol avuta sul 2-1, altrettanto clamorosamente sprecata. Si prende un cartellino giallo evitabile. SI PUO’ FARE DI PIU.

 

LE PAGELLE – 4 MORI

TESTA VOTO 7,5. Perde la partita ma si porta a casa comunque il titolo di MVP che siamo sicuri avrebbe comunque barattato, molto volentieri, con i tre punti. Bravissimo a proteggere palla ed è un peccato non ci fosse questa sera il video perché il gol del temporaneo 2-2 meritava davvero. TURBINA.

SCHINELLI VOTO 7. Tra i più attivi nella formazione ospite. cerca il gol in tutti i modi ma questa sera pare un po’ dimenticarsi come si fa: le sue conclusioni sono sempre imprecise di un soffio. Molti dei pericoli portati dagli ospiti passano comunque dai suoi piedi, non era possibile non premiarlo con un buon voto. MINACCIOSO.

 

Giacomo Uccheddu