CHAMPIONS CUP OVER35: IL RIEPILOGO

21/04/2025

Per il Casteddu bottino pieno: la formazione di Franceschi vince la sua prima Champions Cup e porta a casa anche tutti i titoli individuali. Il Zuddas Gomme vince il tricolore

Lunedì 4 Novembre 2024 tra gli altri campionati ha preso il via anche la tredicesima edizione della Champions Cup Over35 targata AT League. Rispetto alla stagione precedente si registra una squadra in più iscritta: 16 contro 15 di dodici mesi prima; non cambia la formula della Prima Fase con gare di sola andata al termine delle quali la formazione che si sarà classificata prima avrà vinto il tricolore. Pur garantendo la qualificazione a tutte le squadre nella Seconda Fase della manifestazione, i raggruppamenti passano da cinque a quattro per una maggiore facilità riguardo gli accoppiamenti della Fase Finale.

Abbiamo parlato delle squadre, rispetto alla stagione 2023-24 si registra su tutti il clamoroso addio del Cagliari River Plate, passato alla categoria Over40 in quanto Over35 oramai sold out. Tra le altre non ritroviamo nemmeno gli Is Becciusu e la storica Red Devil's. L'ex Fame Cosmica diventa Giandu 90. Cambio di nome anche per l'ex The Jazz Cafè che diventa Speed New Car The Jazz Cafè, e per la Real Pogaridad che si trasforma in Bar Cellona.

Tante le squadre storiche che si confermano: Zuddas Gomme, MoonShine Bar, Chronos, Jeda Soccer, Casteddu Team, Suicide Squad, giusto per citarne alcune. Presenti anche Sa Tuedda e G.P. 2. Tra le new entry possiamo notare il Gruppo Toscano di Andrea Matta che già aveva partecipato nella Summer Cup precedente; la New Team calcio a 7 è un ex Sardegna Live; prima volta per l'Imperial Gym; gli Is Amigus non sono altri che l'ex Malù Flor partecipante al campionato Amatori.

 

- IL CAMPIONATO -

Nel primo turno il Zuddas Gomme fatica e non poco per superare il G.P. 2: risultato 5 a 4 in favore dei Campioni in carica. Nel big match lo Speed New Car supera 3 a 1 il MoonShine. Tris della Giandu al Casteddu, e dello Jeda Soccer alla Suicide Squad. L' AC Lino's vice Campione in carica del Summer 2024, sbanca di misura gli Is Amigus. Esordio da dimenticare per l'Imperial travolto 1 a 7 dal Chronos. La New Team ha la meglio col punteggio di 4 a 2, del Sa Tuedda.

Nella seconda giornata va in scena il derby tra Sa Tuedda e G.P. 2: decisiciva una doppietta di Sarritzu nel 2-3 ospite. Colpo AC Lino's in casa Chronos: 3 a 2. La Giandu passa 2 a 1 in casa della New Team. Lo Speed New Car fatica contro il Casteddu: 6 a 4. Il Gruppo Toscano rimane imbattuto impattando 6 a 6 contro il MoonShine Bar. Prima gioia stagionale della Suicide Squad che supera di misura il Bar Cellona.

Nella terza giornata AC Lino's continua a sorprendere sbancando 3 a 2 la Giandu90 grazie alla doppietta di Lobina. Bene lo Jeda Soccer contro la New Team: 6 a 2. Il Zuddas Gomme viaggia a punteggio pieno: travolto il MoonShine 5 a 2 e la squadra di Amorese e Zucca dopo 150' ha un solo punto in graduatoria. Tris di Olla nel 4 a 1 del Gruppo Toscano alla Suicide Squad. Larghe affermazioni di Chronos e Sa Tuedda contro G.P. 2 e Is Amigus: 7 a 0 e 7 a 1.

Nel quarto turno lo Speed New Car supera 1 a 0 la Giandu. Secondo successo consecutivo per Sa Tuedda: 4 a 2 al Gruppo Toscano con doppietta di bomber Spano. L' AC Lino's non si ferma più: 4 a 1 al Casteddu con doppietta di Enrico Fanni. Osanna decide la sfida tra Suicide Squad e G.P. 2: 1 a 0 per i rosso neri. Pulisci e Chronos esagerati contro il Bar Cellona: 12 a 1. Clamorosa caduta del Zuddas Gomme contro lo Jeda Soccer: 2 a 5 con tripletta di Jeda.

Lo Jeda Soccer gasato dal successo nel turno precedente, vince ancora, espugnando 2 a 1 il Gruppo Toscano. Il Zuddas Gomme si rialza subito inferendo il primo ko stagionale ad AC Lino's: 4 a 2 per i Campioni in carica il risultato finale. Il Chronos conferma di star bene: 6 a 2 alla Suicide Squad con tris di Gianluca Pulisci. Il Sa Tuedda mette il turbo: 2 a 1 esterno al Casteddu. G.P. 2 di misura contro la New Team: 2 a 1. Si sbloccano gli Is Amigus: 3 a 1 agli Imperial Gym.

Nella sesta giornata il big match è quello tra Chronos e Jeda Soccer: i nero verdi sono scatenati, vincono 4 a 3. Ringrazia il Zuddas Gomme che con il punteggio di 3 a 2 supera la Giandu. Lo Speed New Car supera 3 a 1 Sa Tuedda. Successo di prestigio dell' AC Lino's che batte 4 a 3 il MoonShine. Prima volta stagionale per il Bar Cellona che ha la meglio degli Is Amigus con il punteggio di 4 a 2. Identico risultato a favore dei padroni di casa, tra G.P. 2 e Gruppo Toscano.

Speed New Car bloccata sotto Natale dalla New Team: finisce 4 a 4. Giandu e MoonShine Bar ritrovano il successo battendo rispettivamente G.P. 2 e Suicide Squad. Pirotecnico il successo del Gruppo Toscano a danno del Casteddu: 5 a 4. Lo Jeda Soccer ha la meglio di misura degli AC Lino's: 3 a 2. Il Chronos continua a pedalare: 8 a 2 agli Is Amigus. Il Zuddas Gomme si ferma contro Sa Tuedda: 4 a 4 nel Friday night.

Dopo le feste nuovo inatteso scivolone dello Speed New Car fermato sul 4 a 4 dagli Is Amigus. Gruppo Toscano supera 3 a 2 AC Lino's. Larga affermazione dello Jeda Soccer in casa del Sa Tuedda: 4 a 1. Si sblocca l' Imperial Gym: 2 a 1 esterno alla Suicide Squad. Il vero colpo di inizio anno è tuttavia quello della Giandu che trascinata da Picci, passa 5 a 3 in casa del Chronos. Bene il MoonShine Bar: 6 a 2 esterno alla New Team.

Chronos e AC Lino's confermano di soffrire il post feste nella nona giornata: i nero verdi cadono in casa del Casteddu vittorioso col punteggio di 6 a 4, gli uomini di Matteo Sara cedono in casa alla G.P. 2 con il punteggio di 3 a 4. Jeda Soccer straordinaria contro il MoonShine: 5 a 1. Bene anche lo Speed New Car che dopo due pari consecutivi passeggia in casa del Gruppo Toscano: 6 a 0 il risultato finale.

Nel decimo turno il Chronos continua a perdere punti nella strada che porta al tricolore, e lo fa contro una diretta concorrente come il Zuddas Gomme Cagliari: i Campioni in carica si impongono 4 a 1. Conferma di star bene lo Speed New Car: 6 a 2 al G.P. 2. La Suicide Squad supera di misura il Casteddu Team.

Le sfide Scudetto continuano nell' undicesimo turno che propone Speed New Car vs Jeda Soccer: la spuntano i giallo blu 5 a 2. Torna al successo il Chronos: 3 a 2 al Gruppo Toscano. Bene la Suicide Squad: 5 a 3 esterno agli Is Amigus. Giandu e MoonShine Bar dilagano contro Bar Cellona e Sa Tuedda: 8 a 1 e 10 a 2 i rispettivi risultati.

Nel quart'ultimo turno il Zuddas Gomme rimonta e batte lo Speed New Car con il punteggio di 5 a 2: sarà un colpo importantissimo in chiave tricolore. Il Giandu continua a vincere: 3 a 0 al Gruppo Toscano, e soprattutto a scalare la graduatoria. Sa Tuedda corsara in casa della Suicide Squad: 4 a 2. Pari tra Chronos e MoonShine Bar.

Il terz'ultimo atto consegna al campionato il primo verdetto se tale vogliamo chiamarlo: il Casteddu fa il colpo in casa Jeda Soccer ed estromette gli uomini di Maddaluno dalla corsa al titolo; vincono Speed New Car e Zuddas Gomme rispettivamente contro Suicide Squad e Gruppo Toscano. Solo un pari per il Chronos in casa della New Team. L' AC Lino's dilaga in casa del Sa Tuedda, 8 a 4, restando in corsa per il quarto posto.

Casteddu che si conferma in gran crescita: nel penultimo turno supera con un pirotecnico 6 a 5 il MoonShine. Zuddas Gomme e Speed New Car prendono i tre punti nella ripresa contro Suicide Squad e AC Lino's; sarà così decisiva per l'assegnazione del titolo, l'ultima giornata. Il Chronos batte 3 a 2 Sa Tuedda.

Nell' ultimo turno l' AC Lino's chiude con un successo in casa della Suicide Squad. Lo Speed New Car fa il suo battendo il Chronos, ma non basta perchè il Zuddas Gomme contro l'Imperial Gym non fallisce l'appuntamento con i tre punti che per ella vogliono dire Scudetto.

 

- LA FASE CHAMPIONS -

Girone 1 spettacolare con Zuddas Gomme e MoonShine che fanno la voce grossa portandosi allo scontro diretto della terza giornata a pari punti; ad avere la meglio sarà la formazione Campione in carica che conquisterà così il primato e la qualificazione diretta nei Quarti di Finale. Oltre al MoonShine, si qualifica per i Play Off il G.P. 2 che dopo due ko consecutivi batte 3 a 0 il Barcellona assicurandosi il passaggio alla Fase Finale.

Nel Girone 2 Giandu e Suicide partono forte battendo AC Lino's e Suicide. La formazione di Matteo Sara stecca alla seconda giornata non andando oltre il pari mentre la Giandu battendo il Gruppo Toscano è già qualificata. La stessa formazione di Andrea Matta nel terzo turno ha la meglio di AC Lino's e clamorosamente elimina lo stesso; la Suicide Squad mette a serio repentaglio il primo posto di Senes e compagni, ma il 3 a 3 finale manderà ai Quarti gli azzurri.

Nel Girone 3, il successo del primo turno contro il Casteddu Team, vale allo Speed New Car più di una fetta di qualificazione diretta ai Quarti. La squadra di Franceschi battendo successivamente Imperial Gym prima e New Team dopo, si qualificherà per i Play Off insieme alla compagine di Alessio Pasci.

Nel Girone 4 la sorpresa è Sa Tuedda che al pronti via supera 11 a 4 il Chronos, per gli azzurri però un solo punto nelle successive due giornate, quanto basta tuttavia per guadagnarsi il secondo posto. A vincere il Girone è lo Jeda Soccer a punteggio pieno. Is Amigus eliminato con un pareggio e due sconfitte.

 

- LA FASE FINALE -

Si parte con i Play Off che vedono incontrarsi le squadre a incrocio tra i vari raggruppamenti della Seconda Fase: seconde contro terze e viceversa. La New Team schianta la Suicide Squad col punteggio di 8 a 3, ma chi sorprende è il MoonShine Bar che ha la meglio del Chronos con il punteggio di 5 a 1. Qualificate anche Casteddu, grazie al 5 a 1 inflitto al Gruppo Toscano; e G.P. 2, che nel secondo derby stagionale supera 3 a 0 Sa Tuedda.

La New Team è la grande rivelazione dei Quarti di Finale: quei rigori che avevano permesso dodici mesi prima al Zuddas Gomme di vincere il titolo, sono fatali nel 2025 al team cagliaritano che comunque conclude la stagione invernale con il tricolore sul petto. Giandu elimina MoonShine Bar dopo i calci di rigore. Il Casteddu continua a volare: 9 a 4 allo Jeda Soccer Academy. Speed New Car di misura contro il G.P. 2: 4 a 3.

Nelle Semifinali il Casteddu si conferma bestia nera della New Team: la formazione di Franceschi ha la meglio di quella di Pasci per la terza volta stagionale e con il punteggio di 7 a 2. Decisamente più spettacolare l'incontro tra Giandu e Speed New Car: i giallo blu in inferiorità numerica per gran parte del secondo tempo, non riescono a reggere agli assalti della formazione di Senes che avrà la meglio con il punteggio di 3 a 2.

La Finalissima si gioca Mercoledì 16 Aprile alla Futura Sales di Selargius. Il campo regge nonostante le condizioni meteo decisamente problematiche. Dopo un avvio a vantaggio della Giandu che però centra due montanti, è Belfiori a sbloccare il punteggio prima del raddoppio di Manunza giunto allo scadere. Nella ripresa altre due volte Manunza chiude i giochi prima del gol della bandiera ospite firmato da Piras. Il Casteddu è Campione!

 

- I TITOLI INDIVIDUALI -

Andrea Manunza del Casteddu Team, vince il titolo di capocannoniere con 42 gol, ben tredici in più del primo inseguitore vale a dire Federico Oggiano dello Zuddas Gomme. Sul terzo gradino del podio nella classifica marcatori troviamo Riccardo Mingoia dello Jeda Soccer, per lui 28 reti.

Come già riportato nel sotto titolo di questo pezzo, il Casteddu Team porta a casa anche il titolo di miglior portiere con Alessio Loi: per l'ex Sexlargius 14 voti subito davanti a Riccardo Casula della Giandu 90 e che conclude con 13.

Manunza a quota 9 titoli miglior giocatore conclude vincendo questa speciale classifica e portandosi a casa l'ambito premio. Il giocatore Campione della manifestazione termina davanti a tre giocatori tutti a quota 6 titoli: i già citati Mingoia e Oggiano, e Andrea Vio del MoonShine.

 

- L'ANGOLO DELLE STATISTICHE -

La squadra che conclude con il miglior attacco è il Zuddas Gomme Cagliari: per la formazione che ha concluso la stagione invernale con il tricolore sul petto sono state ben 119 le reti realizzate. Peggior attacco quello del Bar Cellona con soli 26 gol al proprio attivo.

Capitolo riguardante la miglior difesa: se ci si limita ai numeri la migliore è quella dello Jeda Soccer con 44 gol subiti, ma la Giandu 90 che ne ha subito due in più ma ha anche giocato due gare in più, ha una migliore media. Peggior difesa quella degli Imperial Gym con 145 gol incassati.

Con un solo successo ottenuto in 18 incontri disputati, il Bar Cellona è la squadra che conclude la manifestazione con il minor numero di successi. Per Speed New Car e Zuddas Gomme stesso valore con 16 successi per parte, ma la media, con una gara in meno disputata, premia i cagliaritani.

Casteddu Team, Imperial Gym, e Jeda Soccer Academy concludono il campionato invernale senza alcun pareggio. Chi ha pareggiato maggiormente sono state invece MoonShine Bar e New Team: tre pari per entrambe ma con la formazione di Zucca e Amorese con una media più alta (0,15 contro gli 0,14 della formazione di Pasci) avendo giocato una gara in meno.

Bar Cellona e Imperial Gym concludono la Champions Cup Over35 stagione 2024/25 con il triste ruolino di squadre che hanno subito il maggior numero di sconfitte: ben 16. Speed New Car e Zuddas Gomme le squadre meno battute, ma con la formazione giallo blu che ha la media migliore rispetto ai Campioni dell' edizione 2024, per effetto di una gara in più disputata.

Is Amigus e Zuddas Gomme Cagliari concludono la stagione con un dato che non è mai irrilevante: quello del numero di cartellini gialli subiti, nessuno per ambo le formazioni. La squadra invece maggiormente indisciplinata è stata lo Speed New Car The Jazz Cafè: i giallo blu hanno subito la bellezza (si fa per dire) di tredici cartellini gialli!

Chi non brilla per numero di cartellini rossi ricevuti è la formazione del Gruppo Toscano: i giocatori del team di Andrea Matta hanno subito due espulsioni in tutto il campionato. Terminano invece senza espulsioni le seguenti squadre, e sono ben otto: Zuddas Gomme, Jeda Soccer, Is Amigus, Imperial Gym, Giandu, G.P. 2, Casteddu, Bar Cellona.

 

Il Centro Sportivo maggiormente utilizzato per questa competizione è stato quello della Futura Sales di Selargius dove si sono giocate esattamente 82 gare. Il meno utilizzato è stato invece il Bola di Quartu dove si è giocato sole tre volte.

Netto il divario nella speciale classifica dei giorni di gioco: il Giovedì si sono disputati 67 incontri, quasi il doppio del Lunedì che ha concluso con 36. Come classico, il Venerdì è stato il giorno in cui si è giocato meno con appena 9 gare.

Grande equilibrio riguardo gli orari di gioco: quello che è andato per la maggiore è stato il principale e il più richiesto, alle 20:45 si sono infatti disputate 63 partite. Quella delle 21:45 è risultata la seconda fascia preferita con 48 incontri giocati.

I direttori di gara che più volte abbiamo visto sul campo sono stati Angelo Ammirevole e Gabriele Demeglio: per entrambi 13 gli incontri arbitrati. Chi ha totalizzato meno presenze è invece stato Alessandro Noli, per lui soli 7 incontri.

Grande mole di servizi video in questa manifestazione: 118 su 155 gare complessive; 36 i "semplici" articoli con pagelle; solo una gara senza copertura giornalistica. L'operatore più designato è stato Giacomo, 30 gare per lui.