12^ PGS Summer Cup LDC Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

UN CAFFE CON… FRANCESCO PINTOR

26/06/2023

Pintor torna ai nostri microfoni per parlare del gruppo sportivo Geriatria e subito non risparmia parole pesanti <Vaquer dipendenti? È un gran giocatore, ma non siamo dipendenti da lui!>. Sulla squadra inserita nella categoria Amatori <da Gennaio i ragazzi hanno ingranato, ora possono puntare in alto!>; infine una battuta sul suo momento straordinario sotto il profilo realizzativo nella categoria Over49 <in questa categoria avevamo bisogno di più arme offensive e mister Montis ha puntato su di me, il problema è che mi costerà un occhio della testa in birre!>

È una squadra storica nel circuito AT League, una delle più “anziane” per numero di partecipazioni. Loro sono il gruppo sportivo ASD GERIATRIA.

Se stessimo qua a raccontare tutte le loro annate probabilmente ne avremmo per una ventina di pagine. Ci hanno messo un po’ a ingranare, a lottare per vincere, poi però le soddisfazioni sono giunte. Si ricorda lo SCUDETTO CHAMPIONS CUP AMATORI nella passata stagione ma soprattutto la freschissima vittoria nella CHAMPIONS CUP OVER35 2022/23.

Ai nostri microfoni si presenta il segretario Francesco Pintor incaricato di rispondere alle domande direttamente da patron Claudio Manca.

 

Ciao Francesco buongiorno oggi i nostri microfoni sono per te e per la vostra squadra. Siete una delle squadre più anziane nel nostro circuito eppure ci avete messo un po’ ad arrivare alla vittoria. La cosa specifico io stesso non vi ha mai pesato in quanto siete un gruppo che ancor prima di vincere punta a divertirsi ma puoi raccontarci le emozioni delle vostre vittorie? E soprattutto dovendo scegliere, è stato più bello lo Scudetto in Amatori o la Champions in Over35?

Ciao Jack! Alla tua premessa alla domanda direi che chiamandoci ASD Geriatria é normale che siamo una delle società con più anzianità dei tuoi tornei.

Le prime stagioni sicuramente non erano ricche di risultati perché eravamo un’unica squadra composta di giocatori di diverse categorie, e questo ci rendeva meno competitivi dal punto di vista dei risultati sportivi. Quando poi abbiamo avuto i numeri per fare più squadre per giocare tutti nelle giuste categorie ecco che i risultati sportivi sono arrivati! È stato un lungo percorso di crescita che adesso sta dando i suoi frutti; ogni vittoria da grandi soddisfazioni, sono sicuro che la prossima ne darà ancora di più!

 

Ecco a proposito di Over35 nel Summer Cup in corso state facendo una dannata fatica e va bene che il raggruppamento non è semplice ma essere ancora a quota zero punti dopo tre gare non è il massimo. Aveva ragione chi diceva che in questa categoria siete Vaquer dipendenti?

Quest’estate i ragazzi dell’Over 35 sono un po’ scarichi, perché il campionato e la Champions hanno richiesto molte energie ma sono sicuro che già dalla prossima partita i ragazzi si rimetteranno in carreggiata. Vaquer dipendenti?! MV9 (Michele Vaquer 9, ndr), per quanto sia un giocatore fenomenale, non cambia il valore della squadra.

 

Torniamo un attimo allo Scudetto della categoria Amatori 2021/22. Voi recitaste un gran cammino in Inverno non riuscendo però poi ad arrivare in fondo alle Fasi Finali. Sempre l’anno scorso poi quasi “collassaste” nella categoria Amatori edition Summer. Quest’anno l’esatto contrario: avete faticato a lungo nella categoria Amatori per poi prendervi le vostre rivincite da Gennaio in poi, ma nel Summer tolta la fresca sconfitta col M.B. 2 siete partiti molto bene. C’è mica l’idea di provare a salire sul trono degli Amatori quest’Estate?

Lo Scudetto Amatori dell’anno scorso bissava quello vinto matematicamente l’anno del Covid e mai assegnatoci; l’ossatura della squadra era quella attuale dell’Over 35. L’attuale squadra Amatori è invece nuova, la prima parte della stagione è servita per “FARE” la squadra; da Gennaio invece sì, è vero che la squadra ha ingranato, e se raggiunge la giusta consapevolezza può puntare in alto.

 

Quest’anno o meglio quest’Inverno vi siete elevati anche nella categoria Over49 e soltanto la sfortuna dei rigori vi ha impedito di fare uno storico doblete. Cosa ha portato quella sconfitta oltre l’amarezza? C’è la voglia di riscatto? C’è la voglia di provare a portarsela a casa magari quest’Estate la categoria Over49?

Beh perdere ai rigori una finale non fa mai piacere; certo però che già esserci arrivati ci ha fatto capire ancora di più che possiamo sempre giocare per vincere! Purtroppo ci sono sempre gli avversari! (sorride, ndr)

 

Una domanda simpatica. Abbiamo parlato di bomber Vaquer che è solo “uno dei tanti” gioielli che hai in vetrina, forse però il più splendente. Eppure quest’Estate tu ti si sta clamorosamente elevando al ruolo di bomber. Sei sorpreso anche tu di questa cosa o avete lavorato nelle amichevoli al fine di questo? Oppure ti stanno semplicemente drogando? (sorride, ndr)

Nelle nostre squadre abbiamo tanti ottimi bomber, oltre MV9 abbiamo Luca Carta, Roberto Serci, Nicola Serci, Marcello Ambu, Stefano Carta e tanti altri. Nell’Over49 ci serviva avere più opzioni offensive, e il mister Montis ha puntato su di me per una di queste. Con l’aiuto dei compagni siamo riusciti a trovare i giusti movimenti per portare a casa questi risultati. Il problema della mia verve offensiva è che ora devo pagare un sacco di birre nel terzo tempo a chi mi fa gli assist! (ride, ndr)

 

L’ultima battuta la lascio a te portavoce della squadra, la lascio a te perché dopo anni di Geriatria / Cagliari River Plate / River chiamiamolo un pochino come si vuole credo sia anche doveroso ringraziare lo zoccolo duro e chi più ti ha aiutato in questo percorso. Senza fare nomi, quelli li lascio fare a te. Grazie per adesso, da tutta AT League!

Tutti i componenti della Società si fanno in quattro per portare avanti il progetto: dal presidente Claudio Manca che è quasi sempre presente, dal Direttore sportivo Roberto Porceddu che trova sempre ottimi atleti che diventano poi ottimi compagni; dal responsabile dell’area tecnica Maurizio Serci che si prende la responsabilità di far giocare bene le nostre squadre e di non lasciare scontenti in panchina; dal vice presidente Luca Montis che assieme a me fa il tappabuchi della società oltre che il mister dell’Over49. Oltre a ciò vanno ringraziati tutti i nostri atleti che con il loro impegno  e la loro amicizia ci rendono la vita più facile. Vorrei concludere quest’intervista col nostro motto: “TAGAZZUAMMORE!”

 

Grazie per essere stato con noi ed esserti concesso ai nostri microfoni Francesco, e buona Summer Cup!