12^ PGS Summer Cup LDC Over35
Calcio a 7 Over - Maschile

LEGA DEI CAMPIONI OVER35: IL RACCONTO DELLA 5° GIORNATA

08/07/2023

La Fame Cosmica vince il Girone 1; colpaccio Suicide contro l’Atletico. Sarroch FC secondo nel Girone 2. Il River ne fa 15 al Sexlargius e passa il turno. Play Off: c’è subito MoonShine vs River!

Si è conclusa la I Fase nella LEGA DEI CAMPIONI OVER35 e quante sorprese ci ha riservato! Ora è tutto pronto per l’ultima parte della manifestazione: quella più calda, quella decisiva!

 

Nel GIRONE 1 tutti si aspettavano il primato di Atletico Bar Dessì ed invece la SUICIDE SQUAD ha dimostrato che vale la pena ancora credere al famoso detto “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”. I blaugrana portano a casa una vittoria magari inaspettata ma al contempo meritatissima: l’uomo copertina è ancora lui, Osanna, autore di due gol pesantissimi;

Loi e compagni vittoriosi con due reti di scarto e pertanto matematicamente qualificati alla Fase Finale, ciò rendeva la sfida tra Red Devil’s e Fame Cosmica decisiva per l’accesso alle Finali. Devil’s altra squadra capace di grandi imprese e infatti Farci e compagni chiudevano la prima frazione avanti 2-1 salvo subire la rimonta avversaria nella ripresa. La gara veniva decisa solo negli ultimi cinque minuti dai gol di Casu e patron Senes. Dalla paura al primo posto, può essere il titolo di un film e invece è la storia della FAME COSMICA!

 

E se non siete abbastanza pieni di suspance eccone un altro carico mica male dal GIRONE 2 dove i primi a scendere in campo erano SARROCH FC e AC LINO: padroni di casa avanti al quarto d’ora e ripresi a 10’ dalla fine dal gol di Lobina. Un gol pesantissimo quest’ultimo: sarà quello che porterà alla Fase Finale i bianco rossi! Nonostante la beffa finale Tolu e compagni alla fine possono festeggiare: per loro al ritorno in AT League un più che dignitoso secondo posto;

complice il pari degli AC Lino’s, nella gara delle 21 il Casteddu per qualificarsi era costretto a vincere contro il già qualificato La Bottega del Fiore. Formazione ospite che passava subito in vantaggio col gol del suo uomo simbolo in avanti: Mura! Ma una compagine che può permettersi di avere in attacco ragazzi come Cera e Belfiori ha un potenziale in sé disumano ed infatti Floris e compagni rimonteranno il punteggio andando a vincere col punteggio di 5-3. BOTTEGA DEL FIORE che chiuderà così prima e a punteggio pieno!

 

Nel GIRONE 3 il CAGLIARI RIVER PLATE sfila dal taschino l’uomo copertina della Champions Cup Over35 2022/23, parliamo di bomber Vaquer, abbandona la crisi e disintegra 15-2 il Sexlargius con cinque reti messe a segno proprio dal centravanti. Grazie a questo risultato la formazione di Manca accede ai Play Off ma al netto del buon risultato, tre punti in quattro gare per la formazione campione in carica del Champions di categoria non possono essere un gran bel risultato!

Quello di Giovedì sera tra il CEP e il G.P. 2 era di fatto un vero e proprio spareggio per le prime tre posizioni in graduatoria e con il Chronos attento spettatore. Gara sicuramente contratta dove la compagine ospite non riesce a sfondare come vorrebbe, quella di casa invece trova subito il gol con Doglio. Sarà di fatto il gol che porterà il DA VINCI 81 CEP matematicamente ai Quarti di Finale. Per Mulliri e compagni ora una settimana di riposo mentre il G.P. 2 termina terzo in graduatoria, il secondo posto è del Chronos per effetto di una miglior differenza reti!

 

Prima di addentrarci in quella che sarà la prossima settimana con l’inizio della Fase a eliminazione diretta ecco la griglia che è stata preparata per gli accoppiamenti della Fase Finale:

 

GRIGLIA PRIME IN CLASSIFICA

  1. DA VINCI 81 CEP              numero punti 12 *               prima miglior 1° classificata
  2. LA BOTTEGA DEL FIORE numero punti 12 *               seconda miglior 1° classificata
  3. FAME COSMICA               numero punti 7                    terza miglior 1° classificata

*: tenendo presente che il Da Vinci 81 CEP e La Bottega del Fiore hanno fatto gli stessi punti si è andato a prendere il valore della differenza reti che ha evidenziato la formazione di Mulliri con un +11 e quella di Floris con un +8; ecco quindi che la squadra del CEP si è presa il titolo platonico di miglior prima assoluta.

 

GRIGLIA SECONDE IN CLASSIFICA

  1. ASD CHRONOS                 numero punti 7                    prima miglior 2° classificata
  2. MOONSHINE BAR                        numero punti 6                    seconda miglior 2° classificata
  3. SARROCH FC                               numero punti 5                    terza miglior 2° classificata

Andando a guardare cosa era previsto da Regolamento Ufficiale la miglior seconda avrebbe partecipato direttamente ai Quarti di Finale. Qualificazione che come si può vedere è andata alla ASD Chronos. L’unica squadra che all’ultima giornata poteva impensierire i nero verdi era il Sarroch FC che però per convolare direttamente ai Quarti avrebbe dovuto battere l’AC Lino’s pensate con ben otto gol di scarto!

 

GRIGLIA TERZE IN CLASSIFICA

  1. G.P. 2                                           numero punti 7                    prima miglior 3° classificata
  2. ATLETICO BAR DESSI      numero punti 6                    seconda miglior 3° classificata
  3. GLI INCISIVI                                   numero punti 4                    terza miglior 3° classificata

 

GRIGLIA QUARTE IN CLASSIFICA

  1. SUICIDE SQUAD               numero punti 5                    prima miglior 4° classificata
  2. AC LINO’S                          numero punti 4                    seconda miglior 4° classificata
  3. CAGLIARI RIVER PLATE  numero punti 3                    terza miglior 4° classificata

 

Si sono pertanto venuti a verificare i seguenti accoppiamenti nel primo turno della Fase Finale e quindi nei Play Off:

  • ATLETICO BAR DESSI vs GLI INCISIVI (GIOVEDI 13 LUGLIO h 21 SEMINARIO campo 2): è una delle sfide più equilibrate nel panorama di questo turno a eliminazione diretta. L’Atletico ha un ottimo potenziale che al momento è parso ancora inespresso. Gli Incisivi nonostante un deludente terzo posto finale hanno in rosa uno dei migliori attaccanti della manifestazione quale Bua e uno dei migliori portieri vedi Zedda. La vincente di questo incontro affronterà ai Quarti di Finale il DA VINCI 81 CEP alla quale compagine in fase di sorteggio non è andata proprio benissimo;
  • G.P. 2 vs SUICIDE SQUAD (GIOVEDI 13 LUGLIO h 22 SEMINARIO campo 2): questa potrebbe essere una delle partite più equilibrate. Il G.P. 2 ha nella propria rosa uno dei portieri più forti mai visti in Over35 quale Porcu ma al contempo è una squadra che fa una fatica dannata ad andare in gol. Il punto a favore del Suicide Squad è certamente che questa squadra gioca a memoria con componenti che sono sempre quelli al campo, bravo in tal senso patron Loi a gestire una rosa ridotta sostanzialmente all’osso. Per la vincente di questo match ai Quarti ci sarà LA BOTTEGA DEL FIORE in un accoppiamento che a oggi sa tanto di impossibile;
  • MOONSHINE BAR vs CAGLIARI RIVER PLATE (GIOVEDI 13 LUGLIO h 22 FUTURA SALES campo 1): come si potrebbe presentare una gara del genere? È il remake della Finalissima Over35 Champions Cup andata in scena non più di un mese fa. Nemmeno a farlo apposta verrebbe da dire. È chiaro che la squadra rosso blu si presenterà in campo col dente avvelantissimo e a caccia di riscatto dopo quel 3-1 ma l’assenza di un uomo simbolo come Amorese a livello di spogliatoio potrebbe pesare e tantissimo. Il River dovesse presentare ancora una volta Vaquer in campo, chissà che non sia autorizzato a sognare. La vincente di questo match troverà ai Quarti di Finale l’ASD CHRONOS: un accoppiamento per la compagine di Chillè non esattamente dei migliori e ricordiamo che, ove fosse il Cagliari River Plate a passare il turno, andrebbe in scena un altro remake della Champions Cup Over35, quello della Semifinale!
  • SARROCH FC vs AC LINO’S (GIOVEDI 13 LUGLIO h 20 SEMINARIO campo 2): le due compagini si ritroveranno a poco più di una settimana dalla sfida dello Sporting Bola e se sul campo quartese c’era fibrillazione perché la gara poteva valere la qualificazione o meno alla Fase Finale, ecco che al Seminario ce ne sarà forse addirittura di più. La gara di una settimana fa ha detto che c’è da aspettarsi un match equilibrato ma ci sarà da capire come le due compagini riusciranno a prendere le misure a un campo oggettivamente più grande del solito come è per l’appunto il Seminario. La vincente di questo match se la vedrà nei Quarti di Finale contro la FAME COSMICA in un accoppiamento che sa già da ora di incertissimo!

 

Chi proviene dal Champions Cup già sa la novità per le Fasi Finali. Già a partire dal Play Off le gare avranno l’ausilio del V.A.R.! Come funziona per le squadre appena entrate o le squadre che comunque non hanno partecipato al Champions Cup:

  • Sarà possibile domandare una chiamata V.A.R. per tempo e per squadra;
  • Le immagini potranno essere visionate solo dal direttore di gara e dal commissario di campo;
  • Ove una squadra chiamasse il V.A.R. in un determinato tempo di gioco, la stessa non potrà domandare nello stesso periodo di 25’ anche il Time Out.

 

E per concludere dal momento che si è chiusa la I Fase ecco qualche statistica che ci portiamo dietro dalla Fase a Gironi:

  • Il Girone dove si è segnato il maggior numero di gol è il 3: ben 70 reti per una media di 7 gol per partita! Nel Girone 1 si sono segnati “solo”, si fa molto per dire, 58 gol;
  • Nonostante i soli tre punti in classifica il miglior attacco l’ha portato la squadra del Cagliari River Plate (Girone 3) con 22 gol; e ancora nel Girone 3 abbiamo il peggior attacco, quello del Sexlargius con soli sei gol segnati;
  • Il 15-2 del match Cagliari River Plate vs Sexlargius valevole per l’ultima giornata del Girone 3 è stato quello col maggior numero di gol segnati;
  • La miglior difesa l’ha avuta il Da Vinci 81 CEP nel Girone 3 con appena sei reti subite: poco più di una a partita! Per la peggior difesa restiamo nel raggruppamento 3 e andiamo in casa Sexlargius: 29 i gol subiti!
  • La gara con meno gol si è disputata nel Girone 3 ed è stata valevole per la 5° giornata: Da Vinci 81 CEP vs G.P. 2 terminata 1-0;
  • La squadra maggiormente “indisciplinata” è stata la Fame Cosmica che ha subito tre ammonizioni in quattro partite!

 

Vale la pena inoltre dare uno sguardo a quelle che sono le classifiche per i titoli individuali a ormai pochissime settimane dalla sosta estiva!

  • CAPOCANNONIERE: in testa troviamo Arippa del Da Vinci 81 CEP a quota 11 gol; da seguire con attenzione anche Bua de Gli Incisivi ed in seconda posizione con 8 gol e Milia della Fame Cosmica terzo in classifica a quota 7;
  • MIGLIOR GIOCATORE: è ancora Arippa al momento l’MVP della manifestazione con 3 titoli; a seguirlo sono ben 7 giocatori a quota 2 MVP, uno di questi è stato però già eliminato, parliamo di Mura del Casteddu;
  • MIGLIOR PORTIERE: spettacolare la lotta per titolo di miglior numero 1. In testa in quattro a quota 3 MVP: Zedda (Incisivi), Corso (Bottega del Fiore) e Porcu (G.P. 2), sarà una gran lotta! Dura una vittoria di Tailli (Devil’s) vista l’eliminazione dei Red’s.

 

Anche per questa settimana è tutto amici di AT League!

A risentirci tra qualche giorno per un nuovo articolo di riepilogo!