12^ PGS Summer Cup LDC Over49
Calcio a 7 Over - Maschile

URUGUAGLIARI 1-3 ASD GERIATRIA

12/07/2023

Ambu in grande spolvero. Colpo Geriatria in Ferrini

IL COMMENTO 

Calcio d’inizio affidato all’ Uruguagliari, con i primi tre minuti privi di ogni azione offensiva. Al quarto minuto il numero 9 dell’ASD Geratria, Ambu, fa capire ai propri avversari che oggi è in serata, tentando la conclusione da fuori di poco alta sulla traversa.

Al quinto minuto  qualche squillo per la Geratria, ma niente di pericoloso. Anche l’Uruguagliari spinge forte con qualche sovrapposizione di Todde, ma non si segnala nessuna conclusione pericolosa.

Al 7’ le sorti del match cambiano: con un tiro da fuori di Ambu, dopo una sponda di testa di un compagno, trova la rete del momentaneo 1-0 per l’ASD Geratria.

La partita rimane bloccata dopo alcuni minuti dove le squadre si studiano leggermente ma con la stessa azione che ha portato al gol Ambu, lo stesso attaccante, cerca di ripetersi ma il tiro al volo trovo una deviazione che porta al corner.

Si rifà vivo l’Urugagliari, grazie alla conclusione di Pettinari che cerca il gol con una bomba, ma ottima risposta del portiere della Geratria.

I bianchi vogliono l’1-1 e lo ottengono al 18’ con un calcio d’angolo battuto a mezza altezza e raccolto da Pagani che segna in tap in a due metri dalla linea di porta.

Le due squadre provano a trovare il gol del 2-1 ma due belle conclusioni di Pettinari e Gambula finiscono con lo stesso verdetto: miracolo dei due portieri e palla in corner.

Si conclude così 1-1 il primo tempo.

Alla ripresa in tre minuti, l’ASD Geriatria cerca due volte il gol con una bella traversa di Melis e un gol divorato da Ambu, il 2.1 per la Geriatria è nell’aria.

Al 32’ è infatti Ambu a segnare la rete del 2-1 con un’azione simile a quella dell’ 1-0 iniziale. La partita è ben indirizzata verso il successo degli ospiti.

I bianchi insistono con qualche azione offensiva, ma non riescono a trovare lo spunto per segnare la rete del pareggio. Un tiro da fuori di Ortu impensierisce il portiere, ma non c’è alcuna via per trovare il pareggio.

Al 16’ del secondo tempo però è Gambula a segnare la rete del definitivo 3-1 per l’ASD Geratria.

La trama offensiva è sempre quella: palla ad Ambu che stavolta dribbla tutta la difesa, portiere compreso, la palla finisce nell’arietta piccola e Gambula deve solamente spingere il pallone in rete.

La partita si chiude sul 3-1 e l’ASD Geratria può festeggiare.

 

URUGUAGLIARI: Piga; Rais; Pettinari; Todde; Pagani; Porricino; Sibilla; Fioravanti; Ortu

ASD GERIATRIA: Cifelli; Oggiano; Manca; Pintor; Porcu; Melis; Demara; Serci; Frau; Gambula; Ambu

ARBITRO: De Meglio     

MARCATORI: 7’ Ambu (G); 18’ Pagani (U); 32’ Ambu (G); 41’ Gambula (G)

AMMONITI:

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Ambu (G)

BEST GOALKEEPER: Cifelli (G)

 

PAGELLE – URUGUAGLIARI

ORTU  VOTO 6. Sufficienza meritatissima per il centrocampista dell’Uruguagliari che ha molti polmoni da spendere per la squadra e delizia tutta la partita con colpi da biliardo e ottimi passaggi. Gli manca il gol, ma sicuramente ha dato tanto per la squadra. INIESTA.

PAGANI VOTO 6. Segna la rete del momentaneo pareggio e regala speranze alla propria squadra senza però continuare a spingere durante la partita. Il suo gol è di caratura importante, però troppo poco per cercare di vincere la partita. Sarà per la prossima, perché il giocatore è realmente dotato di una tecnica sopraffina. PAGANI ZONDA R.

 

 

PAGELLE – ASD GERIATRIA

AMBU  VOTO 7,5. Che fosse la sua giornata lo si è capito dal fischio d’inizio , dopo pochi  minuti si è subito reso pericoloso. La squadra lo cerca, tutte le azioni offensive passano per lui e sa fare gol in una maniera incredibile. Doppietta meritata e assist a condire una grandissima prestazione. HIGUAIN.

MELIS VOTO 7 Grande prestazione di Melis che dà una grandissima mano ai compagni pur non segnando. Inventa passaggi incredibili e trova spazi che solo lui vede. I compagni lo vedono come un faro per arrivare alla costa che porta al gol e lui risponde presente, illuminando questa notte di mezza estate. SIVORI.

 

Giovanni Dessì