8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Olympique Sapon Marsiglia - Atletico Rust 1 - 2

24/01/2020

Ospiti che rimontano nel finale chiudendo i giochi con un gran gol di Mattana

IL PRE PARTITA
Undicesima giornata del PGS Champioins Cup Amatori Girone 3, con l'Olympique Sapon Marsiglia che sfida il fanalino di coda Atletico Rust per la conquista di 3 punti importantissimi per mantenere la scia della capolista La Black. Serata decisamente fredda e ventosa. Arbitra Chessa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2' Conclusione in diagonale di Saba (A), parata con una mano dal portiere e poi respinta dalla difesa.
6' Olympique che ci prova con Piras (O), ma il destro dalla distanza finisce fuori di poco.
11' Ci prova anche Auriemma (O) su punizione sorprendendo il portiere sull'angolo basso alla sua sinistra, ma la sfera si spegne a lato di pochissimo.
15' Melis (O) con un gran colpo di testa prova a impensierire Ambu (A) che trattiene sicuro.
19' PALO DI GINO MELIS! Dopo uno splendido scambio con Stasi (O) il bomber dell'Olympique conclude in girata. C'è solo il palo a negargli il gol. Sfortunato.
22' Doppia occasione ancora per Melis (O) in contropiede,  con Lallai (O) che lo serve libero, l'attaccante prima calcia sul portiere e sulla rsuccessiva respinta ci prova di testa ma la palla va oltre la traversa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Padroni di casa che nel primo tempo provano a spingere in tutti i modi ma con poco cinismo, subendo talvolta il contropiede avversario. Sfortunato fino a questo momento Melis (O), che trova un palo clamoroso nel finale. Ospiti che resistono.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
4' Occasione in apertura per Fiori (O) su un filtrante di Stasi (O), ma il portiere anticipa tutti.
11' Atletico Rust che prova con Desogus (A) dalla distanza, Maiello (O) trattiene in due tempi.
13' SOTGIU! 1 – 0! Gol incredibile di Sotgiu (O), appena entrato, destro a giro che sfiora il sette.
16 Manca-Bitti (O) di testa costringe il portiere ad una parata plastica. Occasione Olympique.
18' Opportunità Atletico con Mattana (A) destro potente che sfiora il palo ma finisce a lato.
20 PORTAS! 1 – 1! Gran gol di Portas dalla distanzaunità! L'attaccante ospita stoppa e calcia di prima intenzione. Pareggio degli ospiti.
21' MATTANA! 1 – 2! Vantaggio  a sorpresa dell'Atletico con un destro chirugico di Mattana (A). Nulla da fare per Maiello (O).

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Partita emozionate che regala un finale incredibile. Dopo un intero secondo tempo caratterizzato dal forcing offensivo dei padroni di casa che passano in vantaggio al 38' con un gran gol di Stogiu (O), gli ospiti pareggiano i conti prima con una bordata dalla distanza di Portas (A) al 45', e un minuto dopo ribaltano la gara con un destro chirurgico di Mattana (A) per l'1 a 2 finale.

IL POST PARTITA
Battuta d'arresto inaspettata per i padroni di casa che sciupano tanto e nel finale pagano il poco pragmatismo. Atletico Rust che con i 3 punti abbandoni l'ultima posizione nel Girone 3 recuperando terreno importante nei confronti del PFC e dello SC Arsenal.

IL TABELLINO
OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA –
Maiello 6,5, Piras 6,5, Depperu 6,5, Uroni 6, Auriemma 6,5, Sotgiu 7, Manca-Bitti 6, Fiori 6,5, Deidda 6, Stasi 6,5, Lallai 6, Melis 7.
ATLETICO RUST – Ambu 6,5, Cabras 6, Boi 6,5, Saba 6, Portas 6,5, Porcu 6,  Degano 6, Mattana 7, Desogus 6,5.
ARBITRO: Chessa
MARCATORI: 38' Sotgiu (O), 45' Portas (A), 46' Mattana (A).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR PORTIERE: Ambu (A)
MIGLIOR GIOCATORE: Mattana (A)

LE PAGELLE – OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA
GINO E. MELIS VOTO 7 - 
Sfortunato soprattutto nel primo tempo, dove non riesce a sfruttare a dovere alcune occasioni e prendendo un clamoroso palo nel finale. Secondo tempo di luci e ombre, si rende comunque sempre protagonista in fase offensiva.  PRESENTE
SIMONE AURIEMMA VOTO 6,5 –
Gran prova in difesa dove riesce ad anticipare gli avversari con naturalezza. Al suo destro sono affidati la maggior parte  dei traversoni in area che in alcune circostanze diventano dei tiri-cross pericolosi. POTENTE
CARLO SOTGIU VOTO 7-
Allenatore dentro e fuori dal campo, nel secondo tempo realizza un gran gol d'antologia che illude i padroni di casa. Gran contributo a centrocampo, dove con astuzia trova spesso la giusta soluzione verso il compagno più libero. PRECISO

LE PAGELLE – ATLETICO RUST
GIOVANNI BOI VOTO 6,5
– Secondo tempo sottotono dopo un primo tempo da protagonista. Dà una grossa mano in avanti rendendosi pericoloso sotto porta e trovando spesso il pertugio giusto per degli ottimi passaggi filtranti. PRONTO
FABIANO MATTANA VOTO 7
– Con un gran gol decide una partita che sembrava oramai già segnata. Grande prova sia in fase offensiva che in impostazione dove trova in più occasioni l'opportunità per servire i compagni con precisione. RISOLUTORE
SIMONE PORTAS VOTO 6,5
– Fa sentire tutta la sua esperienza sulle fasce dove punta con continuità l'uomo per superarlo in progressione, e realizza con una bordata dalla distanza la rete del pareggio. Un po' nervoso nel finale. SCALTRO

Diego Frau