8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

SC Arsenal - Gli Ami FC 2 - 5

08/02/2020

Soliti pazzi Amì, sotto di due rimontano mettendone cinque di fila

IL PRE PARTITA
Tredicesima giornata che inizia a delineare gli obiettivi delle squadre, Gunners che hanno bisogni di ossigeno ed ogni punto è prezioso per staccare il Rust a soli due punti di distanza, Foxies che invee vogliono mantenere il secondo posto in condivisione con la Loska, momentaneamente sopra di 3 punti ma con una partita in più. All’andata finì per 5-4 a favore degli Amì, nonostante il divario in classifica si spera che si combatta quest’oggi, così da offrire un bello spettacolo. Arbitra Chessa.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Amì subito sull’accelleratore, Salis crossa dalla sinistra sul secondo palo dove Simula impatta bene col destro e becca il palo.
2’ Tripla Chance per il numero 10, murato altrettante volte da Gastaldi, mancata la lucidità del rosablù che calcia sempre addosso al portiere.
3’ Reazione SC Arsenal, bomber Vacca vede uno spiraglio e tenta il destro su cui si oppone Aresu col braccio.
5’ Cross a sorpresa di Melis che trova la deviazione di Saba, Aresu pasticcia e si rifugia in corner.
6’ Tiro dalla distanza non irresistibile ma ben angolato di Melis, Aresu ci mette il piede ed allontana sul lato.
9’ Lancio lungo per la punta Meloni che prova il destro al volo, non semplice l’esecuzione che si spegne alta.
10’ Occasionissima SC Arsenal! Lancio in area di Medda per Vacca dimenticato da tutti, pescato oltre la difesa il dieci spara alto da sotto porta.
12’ Hourani! Destro centrale ma potente dalla trequarti, Gastaldi si oppone con i pugni e devia in laterale.
20’ Salis prende il sette! Momento di confusione governato dagli errori di impostazione sia da una parte che dall’ dall’altra, così Salis prova il colpo da cineteca centrando l’incrocio dei pali.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo brillante, le squadre si annullano nonostante una maggiore pericolosità degli ospiti, troppa imprecisione e compagini che pagano la fatica con un drastico calo in chiusura.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
1’ Vacca da calcio d’inizio prova a sorprendere gli Amì, Hourani intuisce e devia quanto basta per portare la palla in angolo.
3’ Pontillo dalla distanza! Sinistro velenoso al volo che finisce di poco a sinistra del palo.
9’ GOL! 1-0! Clamorosa autorete degli Amì! Angolo battuto da Vacca, Pontillo liscia alla Zaccardo e spedisce clamorosamente dentro la sua porta.
11’ GOL! 2-0! Raddoppiano i Gunners! I biancorossi ci credono e con il loro uomo di punta firmano il 2-0, dribbling secco sulla fascia destra e tiro potente e preciso in buca d’angolo, Aresu non può farci nulla.
13’ Reagiscono le Foxies, Simula viene lanciato a rete ma calcia addosso a Gastaldi che respinge, la palla torna al numero 21 che incespica e inavvertitamente tocca sul fondo.
14’ GOL! 2-1! Pasticcio in difesa biancorossa, ne approfitta Salis che col sinistro incrocia e fredda sul posto Gastaldi.
15’ GOL! 2-2! Micidiale uno due! Meloni rientrato dopo una brutta botta subita nel primo tempo allunga il pallone per il solito Salis che come prima incrocia col mancino e pareggia.
16’ GOL! 2-3! Botta improvvisa di Simula che viene toccata da Gastaldi, non trattiene e scoppia l’urlo liberatorio.
17’ GOL! 2-4! Tutto troppo facile per Salis! Lanciato a rete dal lancio di Mura mette a sedere il portiere e deposita in porta beffardamente con dolcezza.
18’ Medinas! Il capitano si fa tutta la fascia sinistra mettendo in mezzo su un piatto d’argento per Simula, erroraccio del 21 che liscia il più facile dei goal.
19’ Da angolo, svetta di testa Melis che trova l’intervento provvidenziale di Aresu che alza sopra la traversa.
21’ Punizione dal limite affidata ad Hourani, destro sporcato dalla barriera e palla che si infrange sul palo interno, la sfera attraversa tutta l’area prima di uscire in corner.
23’ GOL! 2-5! Clamorosa pasticciata difensiva dello SC Arsenal, Salis filtra in avanti per Hourani, tocco dolce che supera Gastaldi, Medda alla cieca rimette dentro dove si aggira Simula, che a porta vuota insacca dentro.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Succede tutto nel secondo tempo, gli Amì cedono il passo e subiscono due goal quando sembravano in controllo, ma non si scompongono e ne restituiscono ben cinque.

IL POST PARTITA
Come all’andata, gara pazza che ha puntato l’ago prima da una parte e poi dall’altra, Ami che ormai non stupiscono più nel recuperare situazioni shock di svantaggio ed a pagarne è un’ottimo SC Arsenal che perde in maniera onorevole tenendo testa ad una delle squadre più toste del girone. Dopo un primo tempo quasi alla pari, i Gunners passano in vantaggio in maniera un po’ fortuita con una sfortunata autorete di Pontillo, segue Vacca col suo destro imparabile ma dopodichè suona “il quarto d’ora toro” ma ad opera delle volpi che ribaltano completamente il risultato. Settimana prossima di fuoco per le Foxies che affrontano l’Olympique capace di fermare lo schiacciasassi La Black, è scontro diretto. Gunners che proveranno a far lo sgambetto agli Sbronzi in netto calo, aspettando il recupero della 13° giornata rinviata tra gli stessi Sbronzi ed il Colo Colo.

IL TABELLINO
SC ARSENAL:
Gastaldi 6.5, Medda 6, Santamaria 6, Melis 6.5, Fadda 6.5, Saba 6.5, Vacca 7.
GLI AMI FC: Aresu 7, Mura 7, Medinas 6.5, Simula 6.5, Pontillo 6, Salis 7, Meloni 7.5, Hourani 6.5.
ARBITRO: Chessa  
MARCATORI: 34’ aug Pontillo (S), 36’ Vacca (S), 39, 40’, 42’ Salis (A), 41’, 48’ Simula (A)
AMMONITI: 50’ Medda (S)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Meloni (A)
MIGLIOR PORTIERE: Aresu (A)

LE PAGELLE – SC ARSENAL
MATTEO VACCA VOTO 7.
Non basta la sua rete del momentaneo 2-0, il goleador dei Gunners ci prova da diverse posizioni ma spesso manca la precisione. Alla fine trova il goal ma è mancato completamente il supporto difensivo vanificando i suoi sforzi. NEVE.
GIUSEPPE SABA VOTO 6,5. Grandissimo lavoro in avanti, pressing asfissiante sul portatore di palla nella speranza di intercettare la palla. Qualcosa riesce a pigliarla, ma manca poi la lucidità quando si prova a capitalizzare l’occasione. GENEROSO.
FEDERICO FADDA VOTO 6,5. A un certo punto prende in mano la difesa e prova a dar direttive per gestire al meglio le energie, va detto che lo SC Arsenal oggi giocava in 7 contati e con il suo contributo là dietro è stato tra i più laboriosi. DIRETTORE.

LE PAGELLE – GLI AMI FC
MATTEO MELONI VOTO 7,5.
Onore al merito a questo piccolo soldato. A fine primo tempo si becca una brutta botta alla testa ed è costretto a lasciare anzitempo il campo. Rientra nel finale di partita dove grazie alla sua combattività riesce a mandare in porta Salis che oggi segna una tripletta, ma il lavoro sporco l fa il numero 11, che incassa la maggior parte delle botte. SOLDATO.
FEDERICO MURA VOTO 7. Riguardo alla sua tecnica ci sarebbe da parlare, ma quando si tratta di difendere non ce n’è per nessuno. Ha il suo da fare quando deve contenere Vacca che oggi sembra in serata, ma le bavature son poche ed arriva anzi anche un assist da uno dei suoi rilanci. MURO.
GABRIELE ARESU VOTO 7. Ai tempi del Dundee venne portato all’esasperazione dalla disorganizzazione delle pecore, oggi sembra un altro portiere. Qualche piccola sbavatura in avvio, ma poi carbura e ci vuole un autogoal ed un destro chirurgico di Vacca per scardinare la sua porta. RINATO.

Riccardo Canosa