8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Amatori: La Black, Scudetto più vicino

08/02/2020

Nel Girone 1 solo Winter Remastered tiene il passo del Rassu Trasporti. Nel Girone 2 è sfida a due

Mancano ora solo cinque giornate al termine della Prima Fase nel campionato Amatori e a meno di miracoli i discorsi Scudetto nel Girone 1 e nel Girone 3 sono praticamente chiusi, lo sono probabilmente anche i discorsi qualificazione alla II Fase sempre nel primo raggruppamento. Lotta accesissima su tutti i fronti nel Girone 2 dove prima dell'ultima giornata si rischia seriamente di non avere verdetti. Quel che è certo è che gli Amatori di casa AT League ancora una volta stanno riuscendo a farci divertire e allora tuffiamoci nella piscina dei risultati giunti nell'ultimo turno per vedere cosa è successo, per vedere come cambiano le classifiche.

GIRONE 1
La capolista Rassu Trasporti aggrava la crisi del RifinSarda: il match termina dopo un solo tempo nel quale la capolista riesce a mettere a segno ben dieci reti, quattro per il capocannoniere del campionato Sarritzu, certamente non sta girando niente bene alla compagine di San Sperate che subisce ben tre infortuni per cui è costretta a dare forfait prima del tempo. Fatica eccome la vice capolista Winter Remastered che contro un Amazon ridotto in soli sei uomini va sotto di due gol ma reagisce e porta a casa la posta in palio trascinata dai tre gol di Paolotti, per quest'ultimo periodo abbastanza positivo sotto porta dal momento che va a segno consecutivamente da cinque partite mentre mister M. Todde dovrà redarguire la sua squadra sotto l'aspetto della personalità visto che non è la prima volta che i suoi faticano eccome e addirittura vanno sotto nella prima frazione. Perdono colpi Da Vinci 81 CEP e Is Cortes che nel match di ritorno terminano col punteggio di 3 a 3: per entrambe è un passo falso non da poco nella corsa al primo posto ormai piuttosto lontano, probabile che a questo punto entrambe si concentrino più che altro sulle possibilità di arrivare almeno seconde; sugli scudi tra le fila dei padroni di casa Lampis A. autore di tre reti, negli ospiti in gran spolvero Curione, doppietta per lui. Momento non dei più brillanti per il The Cake Factory che nelle ultime tre settimane ha portato a casa soltanto un punto: la squadra di Cambuli cede di misura a Old Man 2019 per 2 a 1 con la squadra di Farci R. in rimonta nella ripresa dopo l'iniziale vantaggio di Camba, manco a dirlo va ancora a segno Ambu e la compagine di Sinnai è sempre più vicina a staccare il pass per la Seconda Fase. Così come si avvicina al passaggio del turno anche l'Athletico Chiagliari che supera a tavolino Evelyn Pizzeria, la squadra di Marras vince nettamente sul campo ma gli avversari trovano un "problema" nella lista avversaria e il Giudice Sportivo dà loro ragione, qualificazione alla Seconda Fase sempre più lontana per la squadra della pizzeria.

Prossimo turno (14° giornata)
Martedì 11 Febbraio ore 20:45 campo FP14: Athletico Chiagliari - Da Vinci 81 CEP
Martedì 11 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: RifinSarda - The Cake Factory
Martedì 11 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 1: Old Man 2019 - Amazon
Martedì 11 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 2: Winter Remastered - Evelyn Pizzeria
Giovedì 13 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Rassu Trasporti - Is Cortes

Quint'ultimo turno della Prima Fase che si gioca in gran parte al Martedì e il match tra Athletico Chiagliari e Da Vinci 81 CEP non può che essere annoverato come uno dei più interessanti: la formazione di Zuddas e A. Vargiolu ci ha preso gusto a sorprendere e adesso a sette lunghezze dal terzo posto può quasi sognare di finire tra le prime quattro, certo al contempo va detto che per Accardi e compagni non fare risultato pieno vorrebbe dire probabilmente doversi accontentare forse di un terzo posto se non addirittura di un quarto. Bello caldo il match che sarà disputato in contemporanea e che vedrà protagoniste RifinSarda e The Cake Factory: la squadra di Contini ha bisogno di punti per consolidare la posizione in zona qualificazione alla Seconda Fase e per uscire da un periodo decisamente buio, periodo non esaltante però anche quello del Borussia Dortmund di Quartu, insomma una sconfitta farebbe male, molto male a entrambe, i tre punti servono come il pane. Così come servirebbero anche ad Amazon che andrà a far visita agli Old Man 2019: la squadra di Urru e Farina sta esaurendo i bonus speranza di qualificazione alla Seconda Fase eppure anche una settimana fa, anche in inferiorità numerica, ha dimostrato che la qualificazione non sarebbe affatto immeritata e allora occhio al possibile colpo di coda. Quasi un testa coda quello che chiude il Martedì di partite in questo raggruppamento: il Winter Remastered ospita l'Evelyn Pizzeria, la squadra di Marras deve regolarizzare qualcosa in lista mentre quella di casa lo deve fare sul campo come già scritto, imperativo non perdere per entrambe ma soprattutto i padroni di casa con una vittoria metterebbero pressione alla capolista Rassu Trasporti in campo Giovedì contro gli Is Cortes unica squadra sino a questo momento nell'attuale campionato, in grado di battere la formazione di Mura, va però detto al contempo che la compagine dei fratelli Sollai non trova la vittoria "sul campo" dal 9 Gennaio vuoi anche per qualche problema di formazione avuto nelle ultime settimane.

GIRONE 2
L'impressione che il Cagliari River Plate ci sta cominciando a dare è quella di una macchina perfetta, difficilissima da bloccare, e nel tredicesimo turno a farne le spese è stata la Logistica Futura che si presentava a questo appuntamento forte di quattro risultati utili consecutivi; la squadra di C. Manca ha vinto largamente, punteggio di 6 a 1, nota di merito per il talentuoso Vincis che non soltanto sta scalando la graduatoria del miglior giocatore, non soltanto va a segno da cinque giornate consecutive ma nelle ultime tre ha sempre firmato tre gol a partita, insomma se non è un leader offensivo questo chi lo può essere? Ma la forza del CaRP non finisce qui, la squadra nelle ultime tre giornate ha infatti subito appena tre gol ma le qualità in primis di Porceddu non le scopriamo certo quest'anno. La squadra sardo argentina per il momento ha però ben poco da festeggiare perchè il Tic Tac non molla e nella sfida thrilling contro il Zuddas Gomme Cagliari ha la meglio con il punteggio di 3 a 0 ma soprattutto con una prestazione perfetta soprattutto a livello difensivo e mister A. Pia non si nasconde nel post match "faremo sudare lo Scudetto a chi ci sta davanti", per i giallo blu è un ko che invece con tutta probabilità costa l'addio ai sogni tricolore. Là dietro punti pesanti de Le Merengues che superano con il punteggio di 4 a 2 gli FC Dilettanti Leotta ai quali non bastano due gol del patron E. Ulleri peraltro arrivati quando la squadra di Giacobbe era già saldamente in vantaggio, quest'ultima non riesce ancora a consolidare la quarta posizione perchè il Boca Seniors le rimane avvinghiato a quota venti punti grazie al ritorno al successo nel match contro AtleticoMaNonTroppo nel quale si mette in luce Zucca autore di tre reti. Per il quarto posto occhio a non sottovalutare La V.A.R. che in un match delicatissimo supera con il punteggio di 5 a 2 il Borussia Trogu e si mantiene a sole due lunghezze dalla quarta piazza e se patron Arba ha ritrovato i gol dei terribili due Chiappetti e Patteri, per le avversarie possono essere dolori.

Prossimo turno (14° giornata)
Lunedì 10 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Boca Seniors - La V.A.R.
Lunedì 10 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: Logistica Futura - FC Dilettanti Leotta
Lunedì 10 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 3: Atletico MaNonTroppo - Tic Tac
Lunedì 10 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Le Merengues - Zuddas Gomme Cagliari
Martedì 11 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: Borussia Trogu - Cagliari River Plate

Ci attende un turno di campionato che può dire davvero tanto sotto tutti i fronti della classifica. Partiamo da quello che può essere un vero e proprio spareggio per il quarto posto col Boca Seniors che, dopo avere appena ritrovato i tre punti, ospita La V.A.R. che in trasferta va detto, va decisamente meno bene rispetto a quanto invece non vada in casa dal momento che fuori non fa punti addirittura dal 9 Dicembre. In contemporanea sfida tra Logistica Futura e FC Dilettanti Leotta appaiate in settima posizione a quota 13 punti: un pareggio aiuterebbe moralmente entrambe quanto meno probabilmente, ma di sicuro una vittoria darebbe una grossa spinta e in classifica e morale per concludere la I Fase con la qualificazione al turno successivo. Quasi un testa coda quello tra Atletico MaNonTroppo e Tic Tac con questi ultimi che avranno addosso la pressione di giocare prima del CaRP per cui obbligati a vincere per mettere a loro volta pressione alla "collega" in vetta alla graduatoria, la formazione di Mat. Cabras dal suo canto, sempre più lontana dalla speranza di qualificarsi per la II Fase, deve quanto meno onorare il finale di campionato provando a rendere il più difficile possibile la vita alle squadre che incontrerà. Il Zuddas Gomme Cagliari ha probabilmente perso il treno tricolore con il ko di una settimana fa ma la formazione di Sant'Avendrace deve comunque chiudere bene la I Fase provando a centrare quanto meno la Seconda Fascia e dunque o terzo o quarto posto, avversario Le Merengues che scenderanno in campo già conscie del risultato delle avversarie nella lotta a un posto in Seconda Fascia nei sorteggi del turno successivo. Il posticipo andrà in scena Martedì tra Borussia Trogu e Cagliari River Plate: a vedere la graduatoria potrebbe sembrare una sfida impari ma se Trogu mette in campo Vacca e Zodio il colpaccio non è impossibile anche perchè i rosa attualmente penultimi a -3 dalla zona qualificazione alla Seconda Fase cominciano ad avere bisogno di punti come l'uomo ha bisogno dell'ossigeno per vivere.

GIRONE 3
Quarta giornata del girone di ritorno ancora incompleta in attesa del recupero tra Sbronzi Di Riace e Colo Colo, match non disputato a causa di un improvviso problema capitato alla formazione padrona di casa. Concentriamoci allora sui match che si sono giocati a partire naturalmente dalla capolista La Black che dopo il primo stop inflittole da OSM riparte di slancio battendo un PFC costretto con gli uomini contati, la squadra bianco blu riesce comunque a mettere i bastoni tra le ruote a quella di Cherchi e cedere con il punteggio di "solo" 3 a 1; i punti di vantaggio sulla seconda in classifica rimangono nove con quindici ancora a disposizione, insomma con un pò di fortuna lo Scudetto aritmetico potrebbe giungere nel giro di un paio di settimane. Andiamo ora a vedere cosa è accaduto nel big match di giornata, quello tra Olympique Sapon Marsiglia e Dynamo Loska nel quale la compagine di Uroni non riesce a ripetere l'ottima prestazione di una settimana fa contro la capo classifica, merito anche dei ragazzi di Piu che passano in vantaggio di due reti, si addormentano a inizio ripresa facendosi riprendere ma risolvono meritatamente la pratica allo scadere grazie alla doppietta personale di Pintus a segno per il terzo match consecutivo. Festa dei Loska "rovinata" meno di ventiquattro ore dopo dal successo in rimonta de Gli Ami FC giunto in rimonta a danni di SC Arsenal con punteggio di 5 a 2: tripletta per bomber Salis che trova la via del gol da quattro partite di fila; la formazione di Medinas dei 28 punti sin qui ottenuti, ben dieci li ha conquistati in rimonta, insomma la classica squadra che non muore mai. E a proposito troppo presto si era dato per morto L'Angolo Del Caffè che entra in zona qualificazione alla II Fase battendo nello scontro diretto con un netto 10 a 4 l'Atletico Rust: pensate che se il campionato fosse iniziato con il girone di ritorno la squadra di Sanna in questo momento sarebbe quarta in classifica e questo la dice lunga su quanto i selargini abbiano anche sprecato durante il girone di andata.

Prossimo turno (14° giornata)
Mercoledì 12 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 2: Dynamo Loska - PFC
Giovedì 13 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 1: Colo Colo - Atletico Rust
Giovedì 13 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 3: La Black - L'Angolo Del Caffè
Giovedì 13 Febbraio ore 21:45 campo FP14: Sbronzi Di Riace - SC Arsenal
Giovedì 13 Febbraio ore 22:00 campo Seminario 1: Gli Ami FC - Olympique Sapon Marsiglia

Saranno Dynamo Loska e PFC ad aprire la quint'ultima giornata della Prima Fase, entrambe sono ancora pienamente in lotta sia pure per obiettivi diversi: i padroni di casa vogliono guadagnarsi il pass per la Prima Fascia al sorteggio della II Fase, la compagine ospite è in lotta per strappare il pass per la Seconda Fase e comincia ad avere bisogno di punti sia pure in questo momento sarebbe qualificata. A proposito di punti caldi lo sono eccome quelli in palio tra Colo Colo e Atletico Rust con la squadra di Rossi che non è lontana dal guadagnarsi la matematica certezza del passaggio alla II Fase, tutto il contrario per i bianco rossi che devono assolutamente risollevarsi per provare a lottare sino all'ultima giornata. Per la capolista La Black l'impegno è tutt'altro che semplice contro L'Angolo Del Caffè: i cafeteros sin qui nel girone di ritorno hanno ottenuto due vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, ci sono tutti i presupposti per rendere la vita complicatissima alla formazione avversaria che dal suo canto probabilmente vorrà un altro successo per avvicinarsi ulteriormente al titolo matematico. Abbiamo detto che i Rust hanno bisogno di vincere ma anche lo SC Arsenal non scherza, la squadra di Saba dopo qualche anno in cui sotto la gestione Fadda - G. Santamaria la squadra aveva lottato per il vertice, si trova a lottare per guadagnarsi il pass alla Seconda Fase, una novità per questa compagine che farà visita agli Sbronzi Di Riace che a otto punti di distanza dal quarto posto sembrano destinati ad accontentarsi di una posizione in Terza Fascia nel sorteggio per la prossima fase del campionato, va però detto e ricordato che i vice campioni in carica della Serie B hanno una partita da recuperare e con un pò di fortuna potrebbero anche riavvicinarsi ai primi quattro posti. Posticipo che vale tanto in chiave secondo posto: Gli Ami FC, reduci da tre vittorie di fila, ospitano l'Olympique Sapon Marsiglia che invece ha portato a casa solo un punto nelle ultime tre gare, un altro passo falso per gli ospiti potrebbe risultare carissimo.

Giacomo Luigi Uccheddu