8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Atletico MaNonTroppo - Tic Tac 2 - 14

11/02/2020

Dominio netto del Tic Tac

IL PRE PARTITA
La 14º giornata del girone 2 vede i tic-tac primi in classifica affrontare il fanalino di coda del girone, ultimi ad 1 solo punto tic tac vuole vincere per staccarsi da Cagliari river plate e continuare il suo percorso solitario verso lo scudetto, gli atletico ma non troppo vogliono trovare la prima vittoria stagionale per scacciare ogni malalingua.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’  PIA RICCARDO 0-1:  va subito in vantaggio tic tac con Feletra che serve un assist perfetto per Pia che non si lascia pregare e di destro insacca alle spalle di Boi.
6’ ANCORA PIA 0-2:  goal capolavoro di Pia che su assist proveniente dalla difesa insacca con un fendente sinistro di prima che si deposita all’incrocio dei pali, anche qua senza speranze boi.
8’ DEPAU DAVIDE 0-3: splendida zione corale da parte degli ospiti che dopo una fitta rete di passaggi è Depau a mettere alle spalle di boi.
9’ FELETRA DANIELE 0-4: assist con contagiri di Abbate che serve feletra, a tu per tu con il portiere insacca di piatto senza lasciare scampo a Boi.
11’ si vede anche atletico in attacco con Caria che dopo una corsa sulla fascia destra fa partire un tiro che si spegne a lato
14’ DOPPIETTA FELETRA 0-5: Motzo serve Feletra con un rasoterra irresistibile che il centro-avanti ospite mette alle spalle di Boi con un piatto tagliato.
15’ MASCIA ANTONELLO 0-6: autentica prodezza di Mascia che dalla trequarti beffa Boi sul secondo palo con un tiro degno dei riflettori.
16’ cross da destra di Motzo che pesca Feletra il quale si inventa una rovesciata che si infrange sulla traversa, sfortunato in questo caso l’attaccante dei tic-tac.
25’ ANCORA FELETRA 0-7: tic-tac recupera palla in avanti, l’esterno riesce a mettere in mezzo un cross alto che Feletra insacca di testa sul secondo palo.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Prima metà di gara nettamente dominata dagli ospiti, i quali sopra di 7 goal hanno già in tasca il risultato che desideravano. Atletico pare confuso in campo e a corto di forze, infatti sono 7 contati i giocatori di casa che stanno subendo tanto.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’’ FELETRA DANIELE 0-8: goal in apertura di secondo tempo per tic-tac, il 9 insacca con un ottimo tiro angolato di sinistro, Boi si allunga più che può ma non riesce ad arrivarci.
28’ ci prova contu dalla distanza ma il suo tiro finisce largamente a lato della porta difesa da Guercio.
31’ PANDOLFI ALESSANDRO 1-8: arriva il goal dei padroni di casa, una punizione diretta molto violenta battuta da Pandolfi non lascia scampo all’estremo difensore dei tic-tac.
34’ AUTOGOAL MANCA 2-8:  sugli sviluppi di un calcio d’angolo si crea una mischia in area dove Manca nel tentativo di anticipare Caria insacca nella porta sbagliata.
35’ MAGIA DI PIA 2-9: Pia punta la porta, dribla secco Cabras e lascia partire un tiro preciso col mancino che non lascia scampo a Guercio.
36’ MANCA DAVIDE 2-10: sugli sviluppi di un calcio d’angolo spunta manca che di testa mette la palla dove il portiere non può arrivare, la difesa di atletico non riesce a marcare il 17.
38’ ANCORA MASCIA 2-11: dopo una splendida giocata Feletra mette in mezzo un pallone che Mascia incorna sul secondo palo senza il minimo scrupolo.
41’ MANCA DAVIDE 2-12: azione corale di tic-tac, che dopo aver fatto toccare il pallone a tutta la squadra, si porta in avanti con l’asse Feletra-Pia-Motzo ed è Manca che raccoglie il passaggio dopo la splendida combinazione e spinge in porta un goal già fatto.
42’ PIA RICCARDO 2-13: un’azione solitaria di pia che recupera palla a centrocampo, fuma 2 difensori e scocca un tiro violentissimo che gonfia la rete alla destra di Guercio.
43’ ci prova atletico, Caria dopo qualche rimpallo riesce ad arriva faccia a faccia con Guercio, inventa un pallonetto ma il nº1 di tic-tac riesce a smanacciare sulla traversa ma il pallone torna sui piedi di caria che cerca di insaccare sulla linea ma questa volta è strepitoso Guercio che si oppone per una seconda volta con la manona.
44’ ANCORA PIA 2-14: Pia inventa un goal dal nulla, si dirige verso la trequarti con immensa tranquillità, mira la porta e senza dare possibilità di opporsi ai giocatori avversari lancia una mina di sinistro che Boi può solo guardare.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Ancora dominio dei tic-tac, che sono padroni del campo, atletico però ci mette gli attributi e riesce a fare 2 goal, meglio per loro il secondo tempo tuttavia difficile recuperare una partita già persa nel primo tempo. Non avere cambi è pesato e non poco alla squadra di casa che nelle ultime battute pareva essere molto stanca.

IL POST PARTITA
Tic-tac consolida la prima posizione e si lancia in volata verso la vittoria finale, Atletico invece deve ancora rinviare la prima gioia della stagione.

IL TABELLINO
ATLETICO MA NON TROPPO:
Contu 5.5, Boi 5.5, Caria 6, Cabras Marco 5.5, Cabras Matteo 5.5, Piredda 5.5, Pandolfi 6
TIC-TAC: Guercio 6.5, Motzo 6.5, Manca 6.5, Depau 6, Pia 8, Abbate 6.5, Mascia 6.5, Feletra 7.5
ARBITRO: Mulas
MARCATORI: Pia 4’6’35’42’45’(T), Depau 8’ (T), Feletra 9’14’25’26’ (T), Mascia 15’41’(T), Pandolfi 31’(A), Manca aut 34’ (T), Manca 36’38’ (T),
MIGLIOR GIOCATORE: Pia (T)
MIGLIOR PORTIERE: Guercio (T)

LE PAGELLE – ATLETICO MA NON TROPPO
EMANUELE BOI VOTO 5.5:
un passivo troppo pesante quello di 14 goal per meritare una sufficienza, salva i suoi in qualche occasione ma in certe situazioni potrebbe fare di più, tuttavia non gli si possono di certo dare le colpe della sconfitta. DISCONTINUO
STEFANO CARIA VOTO 6:
il più intraprendente dei suoi, cerca di creare occasione e con le sue azioni personali riesce ad intimidire tic-tac, gli manca il goal gli si oppone un ottimo Guercio, tuttavia fa spesso salire la squadra, nel finale si fa sentire anche per lui la stanchezza. INDISPENSABILE
ALESSANDRO PANDOLFI VOTO 6:
per la maggior parte della partita il migliore dei suoi, suo il primo goal della squadra con una punizione forte ed intelligente, corre durante la partita e detta i passaggi della squadra, sul finale si fa prendere dal nervosismo ma poi torna subito sui suoi pasi e chiede scusa. ALBERO MOTORE

LE PAGELLE – TIC-TAC
DANIELE FELETRA VOTO 7.5:
4 goal e tanti assist per il 9 dei tic-tac, si propone spesso e sfiora un goal di mezza rovesciata che avrebbe reso la sua prestazione perfetta, sbaglia poco soprattutto i passaggi, si mangia qualche goal ma nel conteggio finale la sua prestazione è più che buona. PUNTO DI RIFERIMENTO
ALBERTO GUARCIO VOTO 6.5:
nella prima metà di gara mai chiamato a respingere tentativi dell’atletico e si sa, i portieri che non intervengono perdono la concentrazione, invece lui è bravo a rimanere attento, infatti nel secondo tempo fa qualche buon intervento, e salva la porta dei tic-tac con una doppia parata su Caria che è difficile anche immaginare. AVANPOSTO
RICCARDO PIA VOTO 8:
splendida la partita di pia che segna 5 goal, sia i primi che gli ultimi, tutti goal molto belli, sia quello al volo ad inizio partita, sia la bomba inaspettata dalla trequarti a fine partita, a volte si ingolosisce un po' e viene richiamato dai compagni, ma con la sua qualità ingolosirsi è quasi d’obbligo. LEONE

Nicola Atzori