8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

La V.A.R. - Atletico MaNonTroppo 10 - 6

18/02/2020

Atletico in 6 e con la grinta, La Var vince in superiorità numerica con qualche difficoltà.

IL PRE PARTITA
Partita che rischia di non giocarsi al Santo Stefano a causa di numerose assenze da parte dell’Atletico,
la squadra di Cabras fatica a raggiungere il numero per disputare la partita a causa delle numerose assenza dell’ultimo minuto, in totale sono 10 le assenze per gli ospiti. La Var che di presenta alla sfida con 21 punti ed una qualificazione già ottenuta con largo anticipo, anche per loro diverse assenze tra cui una dell’ultimo secondo. All’andata è finita 3-5 in favore della Var con un Atletico che andò vicino al pareggio diverse volte, oggi visto il numero e l’assenza di un portiere di ruolo per l’Atletico sembra una partita a senso unico.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Pericoloso Ballocco davanti al portiere, non riesce a dare potenza e para Cabras con i piedi.
3’ Punizione dal limite per La Var con Mainas che prende la barriera e in seguito poi tira di poco al lato
5’ Punizione per l’Atletico con Bono che per poco non prende lo specchio della porta, pericoloso.
6’ Discesa di Chiappetti sulla fascia sinistra che mette in mezzo per Ballocco che non riesce ad indirizzarla in porta.
7’ GOAL 0-1! Inaspettato vantaggio dell’Atletico con Bono che ruba il pallone ad un avversario e segna il goal del vantaggio con il portiere che la tocca ma il tiro era troppo forte.
8’ GOAL 1-1! Calcio d’angolo per La Var, cross millimetrico di Farci per Fadda che di testa segna un goal bellissimo, salta più degli altri e mette il pallone nell’angolo alto lontano.
10’ GOAL 2-1! Arriva il goal in tap-in di Ballocco su assist preciso di Patteri al centro dell’area di rigore.
12’ GOAL 3-1! Grande assist di Ballocco, trova il filtrante decisivo per Patteri che appoggia in rete.
15’ GOAL 3-2! Ci credono ancora l’Atletico con Bono che passa dietro il difensore avversario su imbucata perfetta di Lucantonio, partita aperta.
18’ GOAL 4-2! Sfortunatissimo Bono che su tiro/cross di Patteri dalla fascia sinistra, mette la gamba per intercettare il tiro che purtroppo finisce in rete alle spalle di Cabras, Patteri in gran serata.
23’ GOAL 4-3! Lucantonio ancora il versione assistman per Campesi che riceve il pallone, dribbla due difensori e all’altezza del dischetto del rigore scarica in porta un tiro forte e deciso, portiere incolpevole.
25’ GOAL 5-3! Proprio allo scadere goal del La Var con Ballocco, sempre pericoloso sfrutta un assist di Cappai che non può sbagliare con la difesa dell’Atletico non posizionata bene.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Atletico che inizia la partita con la sfacciataggine di chi non ha nulla da perdere e infatti mette in difficoltà i padroni di casa che sfruttano la superiorità numerica e il cinismo dei suoi attaccanti nonostante la difesa vada in crisi a causa dei movimenti senza palla dei giocatori dell’Atletico. Fine primo tempo sul punteggio di 5-3 e partita ancora aperta.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
5’ GOAL 6-3! Cappai ancora protagonista con un goal su assist di Chiappetti.
9’ GOAL 7-3! Ennesimo assist di Chiappetti per Mainas che non lascia scampo al portiere avversario.
14’ GOAL 7-4! Caria recupera il pallone a centrocampo che si invola verso la porta avversaria, scarta il portiere e appoggia in rete, gran goal.
15’ Palo di Lucantonio che tira a botta sicura con portiere battuto.
17’ GOAL 8-4! Mainas scarica un grandissimo tiro che finisce sulla traversa, è bravissimo Ballocco ancora una volta ad appoggiare in rete da vero uomo d’area.
20’ GOAL 9-4! Mainas si mette in proprio e sigla in goal della sicurezza.
21’ GOAL 9-5! Pandolfi tira in porta con un destro teso e forte, sulla traiettoria arriva il solito Bono che appoggia in rete, forma pazzesca del numero 10 azzurro.
23’ GOAL 10-5! In grande spolvero Cappai che con un gran tiro mette il pallone sul secondo palo, poco da fare per il portiere avversario.
24’ GOAL 10-6! Ancora orgoglio da parte dell’Atletico con Lucantonio che dopo diverse conclusioni sfortunate trova il sesto goal degli ospiti con un tiro rasoterra angolato.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo che comincia sulla scia del primo, entrambe le squadre hanno pensato più ad attaccare che a difendere ed il risultato infatti lo dimostra. Ci si sarebbe aspettato un calo fisiologico dell’Atletico che però non arriva e continua a mettere in difficoltà la Var, che come nel primo tempo sfruttano le micidiali ripartenza e l’esperienza dei propri uomini oltre che ovviamente la superiorità numerica.

IL POST PARTITA
Come da pronostico La Var vince pur senza convincere particolarmente contro un Atletico in 6 per tutta la partita e senza portiere di ruolo, punti comunque pesantissimi per la squadra di Arba che migliora notevolmente la propria classifica in attesa che giochino le Merengues. L’Atletico perde ma esce a testa alta e paradossalmente sembra quasi trovarsi meglio in 6 che in 7, prova di cuore e di grinta, se avessero giocato ogni partita come quella di oggi sicuramente avrebbero diversi punti in più.

IL TABELLINO
LA VAR:
Vacca 7,5, Farci 6,5, Fadda 6,5, Chiappetti 7, Mainas 8, Ballocco 8,5, Patteri 7, Cappai 7.
ATLETICO MANONTROPPO: Cabras 6, Pandolfi 7, Caria 7, Bono 8,5, Campesi 8, Lucantonio 7,5.
ARBITRO: Gandini
MARCATORI: 7’, 15’, 46’ Bono (A); 10’, 25’, 42’ Ballocco (L); 8’ Fadda (L); 12’ Patteri (L); 30’, 48’ Cappai (L); 33’, 45’ Mainas (L); 23’ Campesi (A); 39’ Caria (A); 49’ Lucantonio (A); 18’ autogoal Bono (A).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Bono (A)
MIGLIOR PORTIERE:  Vacca (L)

LE PAGELLE – LA VAR
STEFANO BALLOCCO VOTO 8,5.
È il miglior giocatore della partita a pari merito con Bono, una spina nel  fianco costante per gli avversari, segna una tripletta sfoggiando tutto il suo repertorio. Svaria su tutto il fronte offensivo ed è il primo a riprendere i suoi a inizio partita quando vanno in difficoltà, all’inizio non viene servito a dovere ma quando arriva qualcosa lui c’è sempre. CECCHINO.
MAINAS MAURO VOTO 8.
Nella prima parte di gara va in difficoltà e non riesce a trovare la giocata vincente, poi si scatena con una doppietta, un assist e diverse altre occasioni importanti. Riemerge con i compagni e ha il merito di farsi trovare sempre pronto. CINICO.
LUCA VACCA VOTO 7,5.
Nota di merito andrebbe al suo compagno Cappai per la doppietta, ma il portiere de La Var compie diverse parate importanti, alcune a prima vista semplici ma efficaci, in particolare quando vede all’ultimo un grandissimo tiro di Lucantonio, si fa trovare sempre pronto e tiene a galla i suoi nel primo tempo quando l’Atletico attacca da ogni parte del campo. SICUREZZA.

LE PAGELLE – ATLETICO MANONTROPPO
ENRICO BONO VOTO 8,5.
Fa impazzire i giocatori avversari con giocate incredibili, nell’uno contro uno è quasi sempre imprendibile e non sbaglia mai la scelta anche nelle situazioni più difficili. Segna una tripletta ma limitare la sua prestazione solo ai goal sarebbe davvero riduttivo vista la qualità e la quantità che mette nonostante i suoi siano in 6 per tutta la partita, instancabile e faro del gioco; purtroppo è sfortunato sulla deviazione dell’autogoal. IMMENSO.
FABRIZIO CAMPESI VOTO 8.
Era appena tornato da un brutto infortunio ma non si nota, instancabile e cinico quando si tratta di finalizzare o mandare in rete i propri compagni, quando meno te lo aspetti lo trovi in difesa a coprire sull’attaccante avversario pronto a finalizzare, vale per 2 giocatori. FANTASISTA.
ALESSIO LUCANTONIO VOTO 7,5.
Il referto segna un goal e un assist, ma la sua partita è molto di  più, si sbatte in tutte le zone del campo, dribbling, passaggi, fa salire la squadra e sia il portiere avversario che il palo gli negano la gioia del goal che arriva quasi allo scadere. TORRE.

Matteo Cabras