8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Tic Tac - Le Merengues 2 - 3

21/02/2020

Remuntada delle Merengues, il Tic-Tac non riesce ad eseguire la manovra del sorpasso.

IL PRE PARTITA
Lunedì il Cagliari River Plate ha ripreso il trono da capolista nel raggruppamento 2 della Champions Cup Amatori, oggi il Tic-Tac è chiamato a rispondere per riprendersi la vetta ma per poter eseguire il sorpasso vi è prima da affrontare la quarta della classe, Le Merengues, le quali dopo aver inflitto un sonoro 6-2 allo Zuddas Gomme vorranno provare a sgambettare anche la squadra di Mr. Pia e Patron Cancedda, chi riuscirà a prevalere in questo big-match? Game on!

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4' Improvviso missile di Pia dalla distanza, gran respinta di Lenti in tuffo che agguanta la sfera
11' Primo squillo forte anche per le Merengues, bella conclusione dal limite da parte di Liscia, Guercio risponde anche lui in tuffo, match sino ad ora tattico e molto fisico
12' DANIELE FALETRA! 1-0, Cross dalla destra battuto da Pia che aggancia perfettamente la testa del centravanti biancoblù che in elevazione, insacca.
14' COGONI! 1-1, Splendida conclusione da parte del numero 10 delle Merengues che dal limite destro recupera palla e con immediatezza sferra un gran bolide che, con la combo palo-gol, finisce in rete, risultato che torna subito in parità!
16' Faletra prova l'eurogol al volo dalla distanza nonostante la marcatura di Pagliero ma Lenti salva ottimamente dall’incrocio dei pali.
21' Cogoni prova la doppietta in percussione con un tiro da fuori, palla che va vicino a sfiorare il palo destro
25' FALETRA! 2-1 Sulla sirena del primo tempo tornano in vantaggio i biancoblù ancora con Faletra che devia col corpo un tiro cross di un compagno quasi involontariamente, la palla però dopo il tocco rimbalza sul palo ed entra in rete, fine prima frazione.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Prima frazione molto maschia ed equilibrata, protagoniste del match ambo le difese che sino a questo momento stanno ergendo un muro nonostante i 3 gol totali e il vantaggio del Tic-Tac, nella ripresa cadrà qualche mattoncino?

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27' Fa tenta una gran sassata in velocità ma Guercio salva ancora una volta con sicurezza
34' COGONI! 2-2, Pareggio delle Merengues ancora con il numero 10, subito dopo la rete va ad abbracciare Fa, protagonista dell'azione del gol che in velocità parte dal centro, taglia a sinistra e serve il numero 10 con una pennellata bassa ma precisa la quale viene insaccata di prima
37' Faletra prova la falcata solitaria, parte dal centro, subito dopo taglia verso destra e ci prova dal limite ma il responso del tiro è negativo, palla fuori di poco
40' Pia recupera una palla velenosa dal limite, prende subito la mira e calcia ma la conclusione risulta forte e poco precisa
41' Motzo non trovando un varco ci prova quasi da metacampo, tiro che viene deviato da Fa e per poco non entra in parabola discendente, brivido per Lenti!
44'Faletra prova ancora la realizzazione al massimo coefficiente di difficoltà con un tiro in girata dal limite ma la sfera va fuori di poco
45' LISCIA! 2-3, Remuntada delle Merengues, falcata di Fa dalla destra, traversone al limite per Liscia che dal limite col piattone fredda Guercio, è impazzita la panchina biancorossonera!
48' Tic Tac che si scoprono, contropiede Merengues con Cogoni che serve al centro Liscia che di prima ci prova ancora col piattone ma Guercio salva con i piedi e manda in corner

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Tic-Tac che non riesce a mantenere il vantaggio creatosi nella prima frazione, subendo in più di un’occasione la rapidità in fascia delle Merengues, le quali con la testa e tanta grinta sono riuscite a ribaltare la gara nei minuti finali.

IL POST PARTITA
Tic-Tac che perde l’incontro del possibile sorpasso sul Cagliari River Plate e resta primo a pari punti con i Millonarios, c’è comunque da dire che la squadra biancoblù oggi ha disputato una signora prestazione come di consueto, sfruttando molto bene i varchi e provando a trovare in numerose circostanze la rete della sicurezza, ma alla fine non sono riusciti a centrare l’obiettivo prefissato. Parlando di obiettivi, passiamo a coloro che hanno portato a termine la missione, Le Merengues questa sera hanno giocato una gara con tanta grinta e intelligenza, bravissimi a non sprecare le energie per tentare il forcing troppo precocemente e letali nelle ripartenze, dalle quali sono nate le reti del pareggio e della vittoria e ora il quarto posto è loro, scavalcati i ragazzi de La V.A.R.

IL TABELLINO
TIC-TAC:
Guercio 7, Depau 6,5, Abbate N.E, Motzo 7, Manca 6, Cuccureddu N.E, Pia 6,5, Mascia 6, Faletra 7,5.
MERENGUES: Lenti 7,5, Pagliero 7, Mulas 6, Milia 6,5, Despogus N.E, Liscia 7, Giacobbe 7, Fa 8, Sarritzu N.E, Cogoni 7,5, Busalla N.E.
ARBITRO: Chessa.  
MARCATORI: 12’,25’ Faletra (T), 14’,34’ Cogoni (M), 45’ Liscia (M)
AMMONITI: 46’ Guercio (T)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Fa (M)
MIGLIOR PORTIERE: Lenti (M)

LE PAGELLE – TIC-TAC
DANIELE FALETRA VOTO 7,5.
Apporto offensivo altissimo anche quest’oggi per il numero 9 dei biancoblù, in multiple occasioni si prende la responsabilità di andare a calciare a rete, trovando la via del gol solo due volte ma nelle altre ci va solamente vicinissimo, si danna tutta la contesa cercando la rete del pareggio nel finale di gara in ogni modo possibile, rischiando anche di farsi male su una carica addosso a Lenti. ADE.
NICOLA MOTZO VOTO 7. Dietro si prende le responsabilità del difensore centrale ed esegue il compito con tanta tenacia e cattiveria agonistica, sempre sul “Chi va là?!” nelle rapide azioni delle Merengues, il numero 10 è sempre stato il bersaglio più ostico da affrontare nelle retrovie per gli ospiti. Probabilmente non dormirà la notte per quel tentativo di tiro pazzo che se fosse sceso di quel mezzo centimetro avrebbe potuto cambiato le sorti del match. MEGA.
RICCARDO PIA VOTO 6,5. Anche oggi il cervello del centrocampo del Tic-tac si è ritagliato uno spazio piuttosto solido in mezzo al campo, trovando perfettamente la testa di Faletra sulla prima marcatura, rubando numerosi palloni e spingendosi spesso nel fare ambo le fasi con buoni risultati, non è stata una giornata fortunata sul piano dei gol, è mancato quel colpo da biliardo che Riccardo ha nelle sue caratteristiche, oggi però non è riuscito a mostrarlo. POSTO FISSO.

LE PAGELLE – LE MERENGUES
PIERO FA VOTO 8.
Il numero 87 delle Merengues anche oggi è stato semplice, preciso ma assai letale! Comincia e conclude la sua prestazione giocando prevalentemente in fascia come esterno solido di centrocampo, minuto dopo minuto si mostra sempre più pressante per la retroguardia biancoblù fino a che non culmina la sua prestazione monstre nel corso della ripresa dove con le sue falcate velocissime trova gli assist per i gol che han fatto vincere la sua squadra. IL CARRO.
CARLO COGONI VOTO 7,5. Ha vissuto la sua prestazione come l’arma anti-Faletra delle Merengues. I due sono completamente opposti negli stili di gioco ma ciò che accomuna entrambi è la loro imprevedibilità offensiva e oggi specialmente Carlo l’ha mostra al massimo del suo livello, il primo gol è l’esempio lampante di quel fattore, un tiro improvviso ma studiato da chi lo calcia, una conclusione da top player quale è! STAIRWAY TO HEAVEN.
ALBERTO LISCIA VOTO 7. Match parecchio tosto anche per il numero 11 delle Merengues, a centrocampo ha sempre delle belle avversità da contenere e sorpassare come Pia e Manca ma in diverse occasioni riesce ad arginarli e a risultare più carico di prima, nel finale conclude benissimo la sua prestazione realizzando con la freddezza dii un centravanti la rete della rimonta e della vittoria per i suoi. ESTASI.

Edoardo Nonnis.