8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Atletico MaNonTroppo - Le Merengues 2 - 3

26/02/2020

L’Atletico sfiora il colpaccio, Merengues troppo dipendenti da Fa e Cogoni

IL PRE PARTITA
Per un Atletico che non ha più nulla da chiedere si dovrebbe trattare di una mera formalità per le Merengues, attuale quarta forza del campionato. Con davvero troppo punti per impensierire i terzi in classifica, l’obiettivo degli ospiti è consolidare il quarto posto e tenere a distanza La Var a soli due punti di distanza, per prendersi la seconda fascia in scioltezza ed evitare dei mostri finiti per puro caso nella stessa lista. I padroni di casa hanno come unico imperativo quello di divertirsi e concludere il torneo con serenità, magari trovando la gioia della prima vittoria in campionato. Arbitra Pilia.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ Avvio all’insegna dell’Atletico, assedio che non trova mai il tiro in porta ma che sopprime ogni iniziativa delle Merengues, costrette a difendersi. Da segnalare l’arrivo in ritardo del portiere di ruolo Boi, porta difesa per i primi 4 minuti dal capitano Cabras Matteo.
6’ Primo tiro veramente pericoloso ad opera di Cogoni, destro dalla trequarti forte ma centrale, parato con i piedi dal nuovo entrato Boi.
7’ Punizione potente e centrale di Campesi, Pagliero in traiettoria non corre pericoli e deflette in angolo.
8’ GOL! 1-0! Vantaggio meritato legittimato da Campesi, azione personale dove salta due difensori e praticamente dal dischetto sferza un colpo sul palo destro che non dà scampo a Lenti.
10’ Pagliero prova la botta da lontano, destro rasoterra che rotola alla destra del palo di mezzo metro.
12’ Serpentina di Lucantonio che si smarca bene dei marcatori, destro non fortissimo che Lenti può accogliere al petto.
13’ Destro a giro di Campesi dalla fascia sinistra, bel grip ma traiettoria prevedibile e Lenti para senza problemi.
14’ Ammonito Pandolfi.
15’ Fa si ritrova la palla dalla trequarti dopo la respinta della difesa, prova il destro ma è da rivedere la mira.
17’ GOL! 1-1! Pasticcio dell’Atletico, palla spazzata male e finisce proprio a Fa, che solo davanti al portiere lo mette a sedere e deposita in rete.
18’ Da Pagliero a Fa, palla spostata sul piede debole e mancino che sorvola la traversa.
20’ Doppio intervento di Boi! Prima intervento coi piedi, poi con Fa che accentra per Giacobbe, si supera recuperando un pallone sporco che stava per entrare in porta.
21’ GOL! 1-2! Fa raddoppia! Azione veloce che manda in tilt la difesa dell’Atletico, l’87 da due passi non perdona.
23’ Cogoni si libera lo spazio e di tutta fretta prova l’interno destro, pallone che rotola abbondantemente a lato.
24’ Caria vede sulla fascia Campesi, destro di prima del numero 8 che trova l’opposizione di Lenti con i piedi in corner.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Prima frazione brillante, l’Atletico gioca a viso aperto senza la paura di perdere e mette in seria difficoltà la formazione favorita, che rimonta grazie ad una disattenzione dei padroni di casa.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
3’ Palla sanguinosa persa dall’Atletico, si avventa Fa che tenta la rasoiata ma Boi è attento e respinge coi piedi.
4’ Tiro all’apparenza innocuo di Giacobbe che si trasforma in palla goal quando Boi inaspettatamente decide di ribattere con il piede quando poteva benissimo raccogliere con le mani, azione che sfuma con un calcione della difesa a liberare.
6’ Fasi libera del marcatore a metà campo, destro secco che vede la deviazione in angolo di Boi.
8’ GOL! 1-3! Punizione trasformata da Cogoni, destro forte e teso che si insacca al lato opposto, Boi immobile.
10’ Cross basso calciato da Piredda, Lucantonio gira in porta molto bene ma manca di potenza.
11’ Contropiede condotto dal solito Fa, tiro che coglie il primo palo dalla sinistra.
15’ Bella virata di Fa che fa secco il difensore, apre il piattone ma Campesi chiude in extremis in angolo.
19’ Si vede finalmente l’Atletico, Campesi si affaccia in avanti provando ad inquadrare la porta con un destro di prima su invito di Pandolfi ma manca il bersaglio di qualche spanna.
20’ Palo Lucantonio! Cabras allarga per Piredda sulla destra che cerca la profondità della punta, destro diretto senza voltarsi da posizione defilatissima che si stampa sul palo.
22’ Passaggio illuminante a centro area di Piredda che cerca Lucantonio, destro di prima intenzione che trova i riflessi di Lenti pronti.
23’ GOL! 2-3! Contu sfodera una fucilata! Destro fortissimo che gonfia la rete da distanza siderale, c’è ancora partita.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Si combatte anche nel secondo tempo, il parziale annota un pareggio per 1-1 che conferma l’equilibrio tra le due squadre.

IL POST PARTITA
Nulla da fare per l’Atletico, tanta buona volontà che però non basta a superare le Merengues non nella migliore delle forme stasera, troppo dipendenti dal fantasista Fa e troppo inclini al disunirsi, specialmente in panchina. Vittoria che comunque serve per legittimare il quarto posto e tenere distante La Var che si avvicina pericolosamente, stasera le giocate di Fa hanno incantato e salvato gli ospiti da un Atletico mai domo che a tratti ha mostrato un miglior gioco.

IL TABELLINO
ATLETICO MA NON TROPPO:
Contu 7, Boi 6.5, Caria 6, Cabras Mat. 6, Piredda 6, Campesi 7, Pandolfi 6, Lucantonio 6.5.
LE MERENGUES: Lenti 6.5, Pagliero 6.5, Milia 6, Mulas 6, Liscia 6, Fa 8, Giacobbe 6.5, Cogoni 7, Sarritzu 5.5, Busalla 6.
ARBITRO: Pilia  
MARCATORI: 8’ Campesi (A), 17’, 21’ Fa (M), 33’ Cogoni (M), 48’ Contu (A).
AMMONITI: 13’ Pandolfi (A)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Fa (M)
MIGLIOR PORTIERE: Lenti (M)

LE PAGELLE – ATLETICO MA NON TROPPO
FABRIZIO CAMPESI VOTO 7.
Certe volte gioca troppo col pallone da ultimo uomo, ma in avanti da un considerevole apporto. Conduce abbastanza diligentemente la linea difensiva, tirando fuori dal cappello una magia in avvio di gara che illude i compagni. PRESTIGIATORE.
ALESSIO CONTU VOTO 7. “L’Atletico segna poco, ma quando lo fa son sempre capolavori” disse uno in panchina, come dargli torto: la punizione del numero 3 è tra le più belle viste sinora in Amatori, un destro al tritolo che non dà scampo ad un portiere esperto come Lenti. BOMBAROLO.
MARCO ANTONIO PIREDDA VOTO 6,5. Per lui tanto lavoro sporco sulla fascia e tanti palloni lavorati per il centravanti Lucantonio con cui condivide la pagella. Il dinamico duo confeziona parecchie azioni da goal, ma nessuna di queste viene realizzata, peccato. TANDEM.

LE PAGELLE – LE MERENGUES
PIERO FA VOTO 8.
Fa impazzire i giocatori avversari con tocchi di palloni vellutati, cambi passo e due reti in cui la seconda mette in risalto la coralità della squadra. Tante giocate di qualità che illuminano il campo in una serata non proprio a favore delle Merengues, da cui ci si aspettava molto di più. RAFFINATO.
CARLO COGONI VOTO 7. Stabilisce ordine alla squadra, accelerandone o rallentandone il ritmo a suo piacimento. Spesso si ritrova a gestire il pallone in situazioni spinose, uscendone quasi sempre efficacemente. Buona la trasformazione su punizione, anche se il portiere Boi ha qualche colpa. METRONOMO.
CLAUDIO BUSALLA VOTO 6. Non si è visto giocare spesso ma oggi riesce finalmente a ritagliarsi il suo spazio e giocare una buona fetta di gara. Non sempre gli arrivano palloni invitanti dalla retroguardia, così va a cercarseli da solo e per poco non riesce a rubar palla al giocoliere Campesi in più di una circostanza. VOLENTEROSO.

Riccardo Canosa