8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

PFC - SC Arsenal 1 - 3

05/03/2020

Match sbloccato da un “gollonzo”, poi l’Arsenal ribalta il risultato

IL PRE PARTITA
Pgs Champions Cup Amatori, gara di metà classifica nel girone 3: il Pfc nono sfida l’Arsenal settimo. Padroni di casa che si presentano al campo come sempre con tante assenze ma determinati a trovare la quinta vittoria stagionale. L’Arsenal non se la passa meglio con una lunga serie di indisponibili e una classifica non esaltante. Partita da tripla in schedina.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
4’ Dopo quasi 5 minuti di gioco la prima conclusione pericolosa: Melis alza lo sguardo e vede Ledda sulla fascia opposta, stop e tiro del numero 4 con la sfera che sfiora l’incrocio.
6’ Vacca si libera in dribbling di Simone Di Santi e tenta la conclusione: respinta dolorosa per Atzori che rimane per qualche minuto piegato a terra.
12’ Percussione di Matteo Melis che arrivato davanti a Atzori conclude debolmente.
13’ Tentativo di conclusione da fuori area di Mariotti che cerca il pallonetto dalla sua trequarti: palla alta di poco.
18’ Prima azione interessante per il Pfc con Vacca che con un tocco morbido si libera di Mariotti e si presenta solo davanti a Santamaria ma il tentativo di pallonetto fallisce anche per il numero 99.
24’ Lungo lancio per Vacca che vince un rimpallo ma non riesce a infilare il pallone in rete concludendo debolmente e sul fondo

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo non esaltante con le squadre prive di idee e poco incisive sotto porta. Ci ha provato di più l’Arsenal che è andata vicina il gol in diverse occasioni mentre la prima azione veramente pericolosa del Pfc è arrivata solo al diciottesimo.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Conclusione al volo di Ferrarelli dal vertice dell’area che con un lob prova a battere Santamaria che si supera per deviare in angolo.
29’ Risposta dell’Arsenal con una bella azione individuale di Argiolas che conclude in porta costringendo Atzori a levare la palla dal “sette”.
31’ Punizione per il Pfc: batte Federico Vacca, altra bella risposta da parte di Santamaria.
32’ GOL! 1 a 0!  La partita si sblocca con un “gollonzo”: tiro di Canosa che deviato viene sfiorato da Santamaria che infila la sua porta.
33’ Potente conclusione da fuori area di Melis, pallone sul palo.
36’ Stop spalle alla porta e scatto bruciante di Matteo Vacca che supera Meloni e si presenta davanti al portiere ma alza troppo la conclusione.
38’ Federico Vacca sfugge alla marcatura e scappa verso la porta: il 99 non serve Ferrarelli ma va alla conclusione con Santamaria che stavolta è pronto.
40’ GOL! 1 a 1!  Tiro potente di Argiolas e deviazione sotto porta di Sebastiano Ledda, 1 a 1.  
41’ Grande occasione ancora per Ledda che a due passi da Atzori non riesca a trovare il tempo per battere il portiere del Pfc.
46’ Percussione sulla fascia di Fadda e conclusione in porta respinta da Atzori.
47’ Melis entra in area e prova la conclusione ma centra ancora una volta la traversa-
48’ GOL! 1 a 2!  Tiro non irresistibile di Argiolas che tuttavia sorprende Atzori: palla che si infila all’angolino alla sinistra del portiere del Pfc.
49’ GOL! 1 a 3!  Filtrante di Argiolas e destro chirurgico di  Melis che mette quasi il sipario al match.
50’ Canosa ha l’occasione per accorciare le distanze ma Santamaria esce tempestivamente e fa sua la palla.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo decisamente più divertente del primo ma sbloccato dalla “papera” di Santamaria, fino a quel momento impeccabile tra i pali. L’Arsenal più determinato e con le idee più chiare ha costruito tante palle gol e ha meritatamente ribaltato il risultato.  

IL POST PARTITA
Settima vittoria stagionale per l’Arsenal che fa suoi tre punti non determinanti per la classifica ma che comunque fanno morale. Vista l’imprecisione sotto porta di Vacca per una sera è stato Melis a rubare la scena con una prestazione di livello: un gol, un assist e anche tana sfortuna per il numero 7. Per il Pfc nessun segnale di ripresa e vista anche la serata sotto tono di Canosa, autore di prestazioni di livello nelle ultime giornate, la sconfitta era una sentenza già scritta.

IL TABELLINO
PFC:
 Atzori 6,5, S.Di Santi 6, Meloni 6,5, Ferrarelli 6, R.Canosa 6, Satta 6, Zedda 6,5, Trincas 6, F.Vaca 6,5
SC ARSENAL:  G.Santamaria 6,5, Mariotti 6,5, Faedda 6, Argiolas 7, Ledda 7, Melis 7, Fadda 6, Saba 6, Vacca 6,5 .
ARBITRO: Melis .
MARCATORI:  32’ aut. G.Santamaria (S), 40’ Ledda (S), 48’ Argiolas (S), 49’ Melis (S)
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Melis (S)
MIGLIOR PORTIERE:  G.Santamaria (S)

LE PAGELLE – PFC
MATTEO TRINCAS VOTO 6. Il numero 6 ha provato a dare la scossa alla squadra guidandola in campo e anche fuori con costanti consigli e incitamenti dalla panchina. Anche Trincas tuttavia stasera non era al meglio, ma ha messo l’impegno. LEADER.
FEDERICO VACCA VOTO 6,5. Il più pungente dell’attacco del Pfc, Vacca ha avuto le palle gol più limpide tra i padroni di casa, frutto di iniziative personali. Un po’ di sfortuna e le parate di Santamaria gli hanno strozzato l’urlo in gola. SFORTUNATO.
CHRISTIAN ZEDDA VOTO 6,5. Gara positiva per il numero 25, nonostante il risultato finale non lo abbia premiato. Pulito negli interventi offensivi e ispirato in attacco a Zedda è mancato solo il gol. Insieme a Vacca il migliore del Pfc. ISPIRATO.

LE PAGELLE –  SC ARSENAL
MAURO ARGIOLAS VOTO 7.
Qualità e quantità nella gara del numero 14, il “volante” perfetto. Tanti palloni recuperati per Argiolas che quando ha potuto non si è fatto pregare per concludere in porta. Il numero 14 ha chiuso il match con un gol e un assist. DETERMINATO.
SEBASTIANO LEDDA VOTO 7.
Con Argiolas la vera anima dell’Arsenal, Ledda ha messo a segno un solo gol ma ne ha sfiorato almeno altri due. Buona anche la fase di non possesso con pressing costante e continui ripiegamenti difesnvi. DURACELL.
MATTE MELIS 7.  Sembrava una serata stregata per Melis che fino al 48’ aveva visto le sue conclusioni respinte da pali e traverse oltreché dai guanti di Atzori. A due minuti dalla fine il numero 7 si è rifatto e per quanto dimostrato in campo merita il titolo di Mvp. ILLUMINANTE.

Francesco Caruso