8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

L'Angolo Del Caffè - Sbronzi Di Riace 4 - 3

05/03/2020

L’Angolo vince in rimonta, agli Sbronzi non basta la doppietta di Atzeri

IL PRE PARTITA
Pgs Champions Cup Amatori, nel campo 2 del Seminario si affronteranno l’Angolo del Caffè e Sbronzi di Riace. Defezioni importanti per entrambe le squadre in una partita che comunque non assegna punti pesanti con gli Sbronzi quinti che possono solo sperare di agganciare il quarto posto e l’Angolo del Caffè ottavo e staccato di quattro punti dall’Arsenal settimo. Match aperto a ogni risultato  

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ Prima azione del match: Contini dal fondo mette in mezzo per Cossu che alza troppo il pallone.
3’ Risposta immediata dell’Angolo del Caffè con la conclusione da fuori area di Serrau: sfera alta sulla traversa.
5’ Pallone da Lanconi per Pulisci che prova a centrare lo specchio ma alza troppo la conclusione.
6’ GOL! 0 a 1!  Palla recuperata da Atzeri che si lancia da solo in contropiede, entra in area di rigore e batte Loi con un preciso rasoterra.
12’ Destro dal limite dell’area di Laconi, respinta corta ma sul tap-in Serrau conclude alto.
15’ Tiro di prima di Atzeni che si impossessa di una palla vagante e sfera di poco alta sulla traversa.
17’ Appoggio di Monni per Atzeri che prova la conclusione da fuori area, tiro impreciso che termina la sua corsa sulle reti di recinzione
18’ GOL! 0 a 2!  Stavolta Atzeri non sbaglia: dal vertice dell’area l’otto prende la mira e con un preciso rasoterra batte Loi.
19’ GOL! 1 a 2!   Rigore per l’Angolo del Caffè procurato e trasformato da Pulisci freddo nell’occasione.
20’ Contini mette dentro per Ghironi che conclude al volo, bella la risposta di Loi.
22’ Conclusione a scendere da fuori area di Pulisci, palla che si stampa sul palo.
25’ GOL! 2 a 2!  Lo scatenato Pulisci mette dentro una palla facile per Serrau che deve solo appoggiare in rete.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo divertente, equilibrato, ben interpretato dalla due squadre che hanno costruito diverse occasioni e hanno messo a segno due gol per parte. Gli Sbronzi sono partiti forte grazie alla doppietta di Atzeri ma hanno concesso campo all’Angolo del Caffè che ha chiuso i primi venticinque minuti di gioco meritatamente sul 2 a 2.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
28’ Laconi vedo lo spazio giusto e si inserisce centralmente: tiro del 10 che scende ma non abbastanza da impensierire Atzeri.
32’ Sponda di Cadelano per Serrau che conclude di prima, Atzeri è attento e devia in corner.
33’ GOL! 3 a 2!  Conclusione a giro di Laconi, pallone che si infila sotto l’incrocio.
36’ Sponda di Pulisci per Serrau che calcia al volo, pallone a lato di pochissimo.
40’ Atzori alza lo sguardo e vede l’inserimento di Saverio Sanna che prova a concludere in porta costringendo Atzeri a una respinta in corner.
42’ GOL! 4 a 2!  Nuovo cross di Atozri, palla in mezzo per Stefano Sanna che si coordina e di prima pesca l’incrocio.
45’ Filtrante di Cossu per Monni che sotto porta spreca una bella occasione per riaprire i conti
48’ GOL! 4 a 3!  Monni si rifà: potente conclusione da fuori arra del numero 4, pallone in rete.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo che si conclude sul parziale di 2 a 1 a testimoniare ulteriormente l’equilibrio visto in campo. Tuttavia Gli Sbronzi hanno fatto l’errore di lasciare i giocatori chiave dei padroni di casa liberi di costruire gioco e Laconi, Serrau e Pulisci ne hanno approfittato.  

IL POST PARTITA
Vittoria tutto sommato meritata per l’Angolo del Caffè che ha giocato bene, rimontando i due gol iniziali e chiudendo le fonti di gioco avversarie, Cossu e Monni in particolare. Gli Sbronzi non hanno saputo tenere il doppio vantaggio dopo il 2 a 2 hanno incassato altri due gol troppo facilmente: la fiammata di Monni nel finale non è bastata a riaprire il discorso in extremis. Tre punti che non rivoluzioneranno la classifica, ma che fanno morale.  

IL TABELLINO
L’ANGOLO DEL CAFFè: 
Loi 6,5, Cadelano 6, Serrau 7, S.Sanna 7, Atzeni 6,5, Deiana 6,5, Pulisci 7,5, Laconi 7.
SBRONZI DI RIACE:  Atzeri 6, Monni 7, Orrù 6,5, Secci 6, Serra 6,5, Cossu 6,5, Ghironi 6, Atzeri 7, Contini 6,5.
ARBITRO: Melis.
MARCATORI:  6’,18’ Atzeri (S), 19’ Pulisci (L), 25’ Serrau (L), 33’ Laconi (L), 42’ Sanna (L), 48’ Monni (L)
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Loi (L)
MIGLIOR PORTIERE:  Pulisci (L)

LE PAGELLE – L’ANGOLO DEL CAFFé
SIMONE LACONI 7.
Buona tecnica individuale e discreto tiro per il numero 10, una spina nel fianco per la difesa degli Sbronzi di Riace. Laconi ha messo dentro il gol del momentaneo 4 a 2 e infilato un assist: prestazione seconda solo a quella di Pulisci. IN PALLA.
GIANLUCA PULISCI VOTO 7,5. Un gol, due assist e la sensazione che ogni volta che la palla capitava tra i piedi di Pulisci potesse capitare qualcosa di pericoloso. Anche qualche giocata di classe nella gara del numero 21, l’uomo partita della sfida del Seminario. ISPIRATO.
GIACOMO SERRAU VOTO 7. Serrau si è diviso tra compiti difensivi e offensivi, disputando un ottima partita. Per il numero 13 anche un assist oltre  al gol che ha ribaltato il risultato, Serrau merita il terzo gradino del podio. METRONOMO.

LE PAGELLE –  SBRONZI DI RIACE
ROBERTO ATZERI 7.
Parte a mille, con una doppietta nei primi 18 minuti di gioco e la solita gara a tutto campo, poi Atzeri si spegne lentamente. L’ampia pausa in panchina non gli ha restituito la capacità di incidere del primo quarto d’ora di gioco, il numero otto è comunque tra i migliori degli ospiti. COMBATTENTE.
ANDREA CONTINI VOTO 6,5. Ha provato a reggere da solo l’attacco degli Sbronzi e per buona parte della partita Contini ci è riuscito mettendo dentro un assist e una serie di palle interessanti non sfruttate dai compagni. Poi anche il numero 9 è calato, come tutta la squadra. ALTRUISTA.
SIMONE MONNI VOTO 7. Insieme ad Atzeri il più intraprendente nel primo tempo degli ospiti, Monni è riuscito a sbloccarsi solo nella ripresa. Per numero di palloni recuperati e per incisività offensiva la prestazione del numero 4 merita il primo gradino nel podio dei migliori giocatori ospiti. DETERMINATO.

Francesco Caruso