8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Rassu Trasporti - Amazon 9 - 1

06/03/2020

Uno stoico Amazon resiste strenuamente per un tempo, poi è delirio Reds

IL PRE PARTITA
Il Rassu già campione ospita il fanalino di coda Amazon in inferiorità numerica, solo 6 i giocatori presenti sul rettangolo di gioco in maglia nera, mentre i Reds vantano un ricambio e Lobina in tenuta borghese presente da spettatore. Assenza tra i pali per il Rassu, costretto a fare il portiere Andrea Fanni, oggi estremo portiere d’eccezione. Partita che ha ben poco da offrire viste le premesse, infatti gli ospiti già eliminati ed in inferiorità numerica possono sperare ben poco contro la prima della classe già primatista del girone, sarà la classica gara riempitiva in attesa che le altre squadre si assestino in classifica prima della fase finale. Arbitra Mulas.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ Polla ruba palla su un passaggio rischioso in verticale, doppio dribbling sporcato e conclusione deviata dal portiere sul palo.
6’ Floris raccoglie l’invito di Polla dalla trequarti, ottima risposta di Onnis che coi pugni respinge a lato.
7’ Polla! Traversa piena del senzanumero che calcia di potenza dal limite dell’area.
9’ Conti vede la progressione di Urru sulla sinistra che rientra sul destro e tenta il tiro a giro, Fanni però blocca senza problemi.
11’ Conti ruba un sanguinoso pallone e calcia di prima intenzione, ma è scoordinato ed il pallone acquista troppa elevazione.
12’ GOL! 1-0! Sarritzu porta palla fino al portiere, conclusione sui suoi piedi con respinta corta, Polla si avventa piazzando il piattone a fil fi palo.
14’ GOL! 1-1! Galanti! Da un passaggio non eccelso il numero 25 recupera sul controllo di seconda e scaraventa il suo destro su Fanni, che devia in porta.
15’ GOL! 2-1! Sarritzu birilla metà difesa entrando in area piccola, palla in mezzo per Polla su cui chiude miracolosamente Onnis ma che non può nulla sulla ribattuta da due passi dello stesso Sarritzu.
16’ GOL! 3-1! Polla! Slalom del senzanumero tra le maglie larghe dell’Amazon, solo davanti al portiere lo fredda sul palo sinistro.
19’ Urru sfodera un bolide dai 25 metri, destro che sorvola pericolosamente la traversa.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Incredibilmente l’Amazon resiste e mette in pensiero un Rassu troppo sicuro di sé e con la testa probabilmente già alla fase finale, 3-1 che non rispetta minimamente i pronostici.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
1’ GOL! 4-1! Doppio passo si Polla, serve Sarritzu che di prima lancia Mura in area che a sua volta di prima tocca in rete.
4’ Mura scatta in contropiede e non riesce a piazzare il piattone, che anzi viene respinto con le gambe da Onnis.
10’ Da calcio d’angolo, Conti stacca di testa per il centro dove Galanti gira a sua volta di testa non inquadrando però lo specchio.
12’ GOL! 5-1! Polla si ricama il suo spazio e di collo basso dal limite calcia sul secondo palo, battendo nuovamente il portiere.
13’ GOL! 6-1! Azione personale di Sarritzu che in coast to coast calcia direttamente in porta, Dieng sulla traiettoria non la devia ed è rete ancora del senzanumero.
15’ Polla allarga sulla destra dove vede Matar, destro di prima che spara alto il pallone.
17’ GOL! 7-1! Stop sbagliato di Lodde e ripartenza di Polla, la punta brucia tutti in velocità e fredda nuovamente Onnis sulla destra.
18’ GOL! 8-1! Sarritzu esplode il destro dal vertice dell’area e fa centro mirando all’angolo opposto.
21’ GOL! 9-1! Lodde regala palla a Sarritzu, la punta non perdona e mette a sedere Onnis in uscita prima di infilare la palla in porta.
24’ Polla prova l’eurogoal da casa sua, destro a spiovere che finisce di fianco al palo destro.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
La magia dell’Amazon dura un tempo, i Reds straripano nel secondo andando a sfiorare la doppiacifra con i mattatori Polla e Sarritzu.

IL POST PARTITA
Come era prevedibile la prima della classe non fa sconti a nessuno ed approfitta dell’Amazon in inferiorità numerica che tiene campo per un tempo. Grande onore per i 6 uomini in nero che stasera hanno offerto comunque un buon esercizio ai neocampioni mettendoli in discussione nella prima frazione, ma nella seconda non c’è storia a seguito del crollo complessivo.

IL TABELLINO
RASSU TRASPORTI:
Matar 6, Deidda 6.5, Floris 6.5, Secci 5, Sarritzu 7.5, Polla 6.5, Fanni 6.5, Mura 6.5, Lobina sv.
AMAZON: Onnis 7, Conti 6.5, Lodde 5.5, Galanti 6.5, Sias 6, Urru 6.
ARBITRO: Mulas  
MARCATORI: 12’, 16’, 37’, 42’ Polla (R), 14’ Galanti (A), 15’, 38’, 43’, 46’ Sarritzu (R), 26’ Mura (R)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Sarritzu (R)
MIGLIOR PORTIERE: Onnis (A)

LE PAGELLE – RASSU TRASPORTI
MAIKOL POLLA VOTO 7,5.
Tutto troppo facile per quei due in avanti, con 4 goal a testa il bottino sembrerebbe magro ma la verità è che sia lui che il compagno Sarritzu oggi hanno passeggiato sull’erbetta, limitando il loro repertorio alle ripartenze in campo aperto ed ai passaggi a centro area. FRECCIA.
ANTONELLO SARRITZU VOTO 7,5. Come per il compagno di giochi citato qua sopra, difficile distinguere il migliore tra i due. A giudizio personale ci sentiamo di premiare Antonello dato che favorisce più volte i compagni in area, permettendo anche a Mura di firmare il suo nome nel tabellino. ALTRUISTA.
ANDREA FANNI VOTO 6,5. Ha avuto modo di divertirsi per 40 minuti buoni tra i pali, arrivando a fare anche qualche parata. Per essere un fuori ruolo non se l’è cavata male, andando ad incassare appena una rete. Possibile nuova carriera come estremo difensore? PROMESSA.

LE PAGELLE – AMAZON
NICOLA ONNIS VOTO 7.
Fa degli autentici miracoli in porta, rattoppando come può una difesa a colabrodo che giustamente non riesce a contenere la squadra più forte del torneo, per giunta in superiorità numerica. Bravo e sfortunato nelle ribattute, ha sicuramente meritato il titolo di miglior portiere. PREMIO DI CONSOLAZIONE.
SANDRO GALANTI VOTO 6,5. Illude i compagni con una rete inaspettata, quella del pareggio. Contribuisce cos a mantenere viva la partita almeno fino al primo tempo, alzando il morale dei compagni che sin dall’ingresso sembravano non crederci. ESALTANTE.
STEFANO CONTI VOTO 6,5. Non male con il lavoro di recupero palloni e ripartenze, apre gli schemi di gioco quando possibile sulle fasce altrimenti cerca la soluzione centrale. Tra i più propositivi, sfiora anche la rete nel primo tempo con un destro a cui mancava un po’ di precisione. VERVE.

Riccardo Canosa