8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Colo Colo - Olympique Sapon Marsiglia 4 - 5

06/03/2020

Grande agonismo tra le due squadre, il duo Stasi – Melis decide l’incontro

IL PRE PARTITA
L’Olympique ha perso da tempo il treno per le migliori tre, ma può sicuramente difendere un onorevole quarto posto che consente l’accesso alla prossima fase in seconda fascia. Il redivivo Colo Colo, in una stagione altalenante piena di alti e bassi, parrebbe voler tentare l’arrembaggio alle zone nobili della classifica, anche vista l’improvvisa scalata dello Scarsenal che in due turni si ritrova dalla nona alla settima posizione. Sarà un match equilibrato visto anche il risultato d’andata, terminato 3-2 per i gialloblù. Arbitra Mulas.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ Calcio d’angolo di Arcudi, colpo di testa di Mulas forte ma a salire.
5’ Stasi cerca Melis di prima dalla difesa, pallonetto tentato dalla punta non semplice che si spegne sul fondo.
6’ Punizione dalla difesa di Rossi, palla che sfila inaspettatamente ed Amoroso incredulo deve metterci una pezza.
7’ Tentativo velleitario di Piras dalla trequarti, destro moscio direttamente tra le braccia del portiere.
10’ GOL! 0-1! Gran cross sulla sinistra di Stasi che pesca Melis, testata del 9 in schiacciata e partita che si sblocca.
12’ Stasi interviene su un colpo di testa errato di Mulas, sinistro al volo e ci vuole uno straordinario colpo di reni di Concas.
13’ Congiu resiste alla carica sulla sinistra e piazza il mancino da buona posizione, Amoroso deve rifugiarsi in corner.
15’ GOL! 0-2! Cross dalla destra di Manca Bitti, Melis controlla col destro, scavalca in sombrero il difensore e segna di destro al volo.
16’ Cross di fiori sul secondo palo, sponda di Melis che attraversa pericolosamente l’area piccola ma non interviene nessuno.
17’ Congiu resiste ancora alle botte, mancino sottoporta che si accomoda sull’esterno della rete.
21’ GOL! 1-2! Accorciano le distanze i padroni di casa, da una punizione sul fondo Arcudi mette in mezzo basso per Paderi che piazza la zampata vincente.
22’ GOL! 1-3! Avanzata sulla sinistra di Depperu che vede Stasi a centro area, passaggio al centro per il 10 che insacca di prima col piattone.
23’ Ammonito Uroni
25’ Avanzata di Congiu che fa tutto benissimo ma sbaglia la conclusione strozzando troppo il mancino.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
L’Olympique sembra avere il pallino del gioco e nonostante una leggera resistenza, per il Colo Colo la strada pare assai in salita.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ Gran palla di Meloni che vede il taglio di Congiu, sul piede debole non trova la deviazione vincente in quanto Amoruso riesce a coprire bene in uscita.
3’ Sostituzione tra i pali per il Colo Colo, Alex Rossi rileva Concas in ruolo di portiere.
5’ GOL! 1-4! Stasi approfitta dello scivolone di Padelli, palla al piede di fronte a Rossi porta la palla sul destro e lo piazza in buca d’angolo.
7’ Punizione di Paderi, nonostante la forza e l’altezza siano giuste Amoroso blocca a due mani.
9’ GOL! 2-4! Paderi recupera una palla vagante a centro area ed infila Amoruso sul palo destro.
10 Contropiede condotto da Piras, che accentra per stasi che rigira a sua volta a destra per Ruggiu, destro di prima forte ma sul fondo.
11’ Mulas prova la rasoiata sulla palla persa di Ruggiu, conclusione troppo a lato.
13’ Punizione pericolosa di Congiu, palla che finisce in porta e Amoroso ricorre ai pugni.
14’ Traversa di Mulas! Sulla respinta pallone che si insidia sulla sinistra, il numero 16 ci prova col mancino ma la palla beffardamente sfiora la traversa e prosegue la sua corsa sul lato opposto dell’area.
17’ Ammonito Meloni.
18’ Lallai fa fuori Arcudi rientrando sul destro ma calcia in pieno su Rossi che respinge in corner.
21’ GOL! 3-4! Mulas dialoga con Arcudi, palla di ritorno e conclusione centrale che incredibilmente passa sotto le braccia di Amoroso che effettua una clamorosa papera.
23’ GOL! 3-5! Azione da manuale del tandem Stasi – Melis: il numero 9 si allarga sulla destra, la passa al 10 che mette in mezzo di nuovo per il compagno che schiaccia di testa e sigla la tripletta.
24’ GOL! 4-5! Gran ressa in area dell’Olympique, non si capisce chi tocca ma l’ultima deviazione è certamente di Concas che sottoporta spinge in rete e la riapre.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Grande prova di resistenza per i gialloblù che resistono al comeback degli arancionero, mai domi e mai inclini alla resa.

IL POST PARTITA
Fantastica prestazione, match scoppiettante e ricco di sorprese, gara maschia e senza esclusione di colpi dove ha prevalso la squadra più compatta e dura a morire. Il tandem Stasi – Melis per l’Olympique stasera ha fatto la differenza, sovrastando così la doppietta di Paderi ed i goal di Mulas e Concas. Ora in classifica le cose certamente si stabilizzano, con i padroni di casa che sicuri della terza fascia possono ancora tentare di scavalcare gli sbronzi all’ultima giornata, mentre i gialloblù consolidano il quarto posto di fatto blindandolo.

IL TABELLINO
COLO COLO:
Paderi 7, Rossi 6, Meloni A. 6, Congiu 6.5, Arcudi 6.5, Mulas 6.5, Concas 6.5.
OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA: Piras 6, Amoroso 6, Depperu 6.5, Uroni 5.5, Sotgiu 5.5, Manca Bitti 6.5, Fiori 6, Stasi 8, Ruggiu 5.5, Lallai 6, Melis 8.
ARBITRO: Mulas  
MARCATORI: 10’, 15’, 48 Melis (S), 21’, 34’ Paderi (C), 22’, 30’ Stasi (S), 46’ Mulas (C), 49’ Concas (C).
AMMONITI: 23’ Uroni (S), 42’ Meloni A. (C).
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Melis (S)
MIGLIOR PORTIERE: Amoroso (S)

LE PAGELLE – COLO COLO
ALESSANDRO PADERI VOTO 7.
Una doppietta da rapace, nonostante non giochi apertamente in posizione offensiva è lui che riapre i giochi e tiene vive le speranze degli arancioneri. Facendosi trovare al posto giusto sigla una doppietta, ma con il suo scivolone apre anche un portone a Stasi per l’1-4. ALTALENA.
NICOLA ARCUDI VOTO 6,5. L’esterno destro del Colo Colo continua a far bene, i suoi cross sono sempre velenosi e le sue entrate portano sempre a delle buone idee, peccato non sempre vengano concretizzate. Chiude benissimo il dialogo con Mulas che riapre definitivamente i giochi. FONDAMENTALE.
MATTEO CONGIU VOTO 6,5. Con le sue accelerazioni è il più bersagliato dai difensori di Provenza, scatenando spesso qualche lamentela per le botte subite. Arriva spesso davanti alla porta ma al momento del tiro, nonostante una prima fase di impostazione perfetta, strozza sempre il tiro mancando il bersaglio. IMPRECISO.

LE PAGELLE – OLYMPIQUE SAPON MARSIGLIA
GINO EMANUELE MELIS VOTO 8.
In una partita dove le botte sono garantite ed ogni colpo è concesso, un attaccante di grossa stazza si trova certamente avvantaggiato. E se può far valere i suoi centimetri in area, ancor meglio, figuriamoci se ad imbeccarlo ci sono dei cross al bacio. In ballottaggio con Stasi, abbiamo deciso di premiarlo col titolo di migliore in campo per il capolavoro valso lo 0-2, sombrero e tiro al volo di gran classe. KARATEKA.
NICOLO’ STASI VOTO 8. A inizio gara ci aveva ragguagliato sulla pericolante postazione del nostro pc, ed infatti il buon Nicolò ci aveva visto giusto sulla durezza dell’incontro di oggi ma a farne le spese ne è stato soprattutto lui. D'altronde con due reti e ben due assist perfetti per il compagno Melis, era prevedibile. TANDEM.
FEDERICO MANCA BITTI VOTO 6,5. Anche se i due assoluti protagonisti di stasera sono Stasi e Melis, c’è un po di gloria anche per Federico, che ha il merito di combattere sulla fascia specialmente nel primo tempo, pescando bene il compagno con la 9 per uno dei goal più belli della settimana. CORRIDORE.

Riccardo Canosa