8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Amatori: il punto dopo il 17° turno

02/04/2020

La Black al momento con miglior attacco e difesa generali. Nel Girone B si segna in più degli altri

Campionati ancora fermi dunque, tutti, non solo quelli AT League. Almeno sino a Pasquetta, una Pasquetta particolarmente insolita quella che ci attende quest'anno. Ci si continua a domandare quando si potrà tornare in campo, il 14 Aprile è un sogno, si attendono però novità dal ministro perchè le restrizioni potrebbero clamorosamente durare sino al 1° Maggio. Terremo informati i nostri utenti. Intanto ancora vi dovevamo rendere conto di quanto accaduto durante l'ultima settimana di calcio giocato risalente ormai a ben un mese fa. Se c'è una cosa positiva dietro questo stop è sicuramente il fatto che le squadre con tanti infortunati potranno uscire rigenerate da questa pausa ma al contempo stare lontani così tanto tempo da un campo di calcio non sarà una gran cosa per i muscoli che almeno per un mesetto buono saranno bloccatissimi. Lasciamo adesso spazio al nostro riepilogo, un riepilogo condito anche da uno spazio lasciato alle classifiche individuali tema di cui ancora non avevamo parlato.

GIRONE 1
Gli Is Cortes superando Amazon per 0 a 3 a tavolino ottengono un importante risultato per la graduatoria, la squadra di Farina e Urru infatti chiede il rinvio troppo tardi, i Reds di S. Sollai sono già al campo, nulla da fare e match vinto; per la squadra di casa la sconfitta subita in questo modo vuol dire anche un punto di penalizazzione in graduatoria e sembra lontanissima la vittoria contro la RifinSarda di qualche settimana fa sul campo del Seminario. Visto che ci siamo parliamo anche della squadra di San Sperate che affronta un Da Vinci 81 CEP in totale emergenza e costretto per buona parte del match in inferiorità numerica: Lioni illude i padroni di casa visto che in avvio di secondo tempo la squadra ospite conduce col parziale di 3 a 1, l'arrivo di Fadda nella squadra di casa è però una manna dal cielo per mister Mulliri e il match di fatto cambia, la spuntano i padroni di casa col punteggio di 5 a 3! Per Accardi e compagni è un successo che significa secondo posto matematico questo perchè l'Athletico Chiagliari con un gol di Littarru a tempo quasi scaduto gela il Winter Remastered costretto a prendersi soltanto un pareggio dalla sfida contro i ragazzi di Zuddas: per la celeste è un punto che vuol dire terzo posto sicuro mentre l'Athletico deve ancora guardarsi da Old Man 2019 con cui giocherà l'ultima giornata: la squadra in questo momento sesta in graduatoria ha quattro punti di vantaggio sugli avversari ma un ko a tavolino vorrebbe lasciare spazio in classifica alla squadra di R. Farci che nell'ultima serata di match almeno sino a questo momento, passeggia contro Is Cortes vincendo per 5 a 1: scatenato Corona ma i quattro gol di differenza tra le due squadre dicono meno rispetto a quanto i padroni di casa non meritassero visto il buon primo tempo. Parlando di bassi fondi della classifica torniamo ad affrontare il discorso relativo alla squadra Amazon che nel diciasettesimo turno affronta la capolista Rassu Trasporti subendo un pesantissimo 1 a 9: Polla dimostra che l'infortunio è ormai messo alle spalle, quattro gol per lui così come per bomber Sarritzu. Grande spettacolo nella sfida tra Evelyn Pizzeria e The Cake Factory: succede tutto nella prima frazione, Moi porta in vantaggio i padroni di casa ma Cambuli prima e Pia dopo, entrambi canterani del Tic Tac di cui scriveremo tra poco, ribaltano il punteggio; i giallo neri nutrono ancora speranze di quarto posto.

GIRONE 2
Permetteteci di dire che questo raggruppamento è quello che più degli altri in chiave Scudetto rischia uno stravolgimento, ciò perchè le due contendenti torneranno in campo entrambe con le gambe molli: si rischia una clamorosa sorpresa? Soltanto il tempo ce lo dirà, intanto parliamo di calcio giocato. La capolista Cagliari River Plate era attesa dal testa coda contro l'Atletico MaNonTroppo: vittoria senza troppe problematiche col punteggio di 8 a 1, nella formazione di C. Manca trova il gol manco a dirlo Vincis in ben quattro occasioni ma anche Mandas tripletta per lui, gol della bandiera per i padroni di casa a opera del solito Bono. Per il Tic Tac match day due giorni dopo contro il Borussia Trogu, anche questo una sorta di testa coda ma patron Trogu e i suoi si erano già dimostrati osso duro contro il CaRP e si sono confermati anche contro la seconda della classe sia pure solo per via degli scontri diretti: ospiti avanti ben due volte prima con Sanna e poi con Rinotti ma patron Cancedda e i suoi di ammainare la vela a una giornata dal termine non ne volevano proprio sapere, gol decisivo di Lilliu per il 4 a 3 finale e tutto rimandato agli ultimi 50'. Saluti anticipati alla lotta Scudetto per il Zuddas Gomme Cagliari che contro il Boca Seniors dà vita a un match pazzesco: giallo blu ospiti avanti di tre reti dopo appena 6' dal via al match ma la squadra di casa non si lascia sopraffare e al 23' è addirittura avanti per 4 a 3, il primo tempo terminerà in parità, botta e risposta anche nella ripresa sino a 2' dal termine quando A. Fanni decide la contesa insaccando il 7 a 6 finale, buone nuove per patron Belfiori. Le Merengues confermano il loro buon momento superando per 5 a 1 la Logistica Futura, eppure il primo tempo si chiude sul parziale tutto sommato equilibrato di 2 a 1, Giacobbe e compagni dilagano nel secondo tempo portandosi a -4 dal terzo posto, una concatenazione di risultati favorevoli potrebbe addirittura fargli terminare la I Fase da terza della classe ma ciò che più conta è che aldilà del piazzamento finale la posizione in Seconda Fascia al sorteggio della II Fase è una certezza. La V.A.R. riscatta la sconfitta nel derby di andata piegando FC Dilettanti Leotta con il punteggio di 5 a 2: Arba e compagni vanno a riposo avanti per 2 a 1 e dilagano nel corso dei secondi 25', in gol anche lo stesso Arba con una doppietta, la squadra grazie a questo successo si tiene stretta il quinto posto.

GIRONE 3
La Black
già con il tricolore in tasca era attesa da un confronto tutt'altro che morbido contro la Dynamo Loska: solite assenze da una parte e dall'altra ma il big match valeva la pena di essere ripreso dalla telecamere di ZonaGOL, trovate infatti gli highlights sia sul nostro canale ufficiale che sul nostro sito alla sezione Video; M. Pisu decide la prima frazione a favore dei padroni di casa, il raddoppio di Deidda indirizza il match in avvio di ripresa ma il gol di Pintus unito all'espulsione per somma di ammonizioni ad A. Pisu accendono il finale nel quale comunque succederà ben poco: finale 2 a 1 per la capolista. Gli Ami FC approfittano dello scivolone della oramai ex seconda della classe per portarsi in zona Prima Fascia al sorteggio della II Fase: M. Medinas e compagni se la vedono contro l'Atletico Rust ormai già eliminato, prima frazione che si chiude sul punteggio di 4 a 1 per la squadra ospite ma è nella ripresa che il punteggio diventa pesantissimo, finirà infatti 9 a 3, da segnalare negli ospiti la tripletta di Hourani. In questo Girone non si lotta soltanto per la seconda posizione ma anche per il terz'ultimo posto che dà accesso alla Seconda Fase: prima di vedere cosa è accaduto c'è da sottolineare il ritorno al successo di Olympique Sapon Marsiglia che pur soffrendo nel finale di partita riesce a piegare il Colo Colo con il punteggio di 5 a 4, decisiva ai fini del risultato la tripletta di Melis; Uroni e compagni grazie a questa vittoria si assicurano la quarta posizione aritmetica il che tradotto vorrà dire Seconda Fascia al sorteggio della II Fase. Tornando alla lotta per il terz'ultimo posto la madre delle gare in questo penultimo turno della I Fase era quella tra PFC e SC Arsenal: primo tempo chiuso a reti bianche poi nella ripresa R. Canosa sblocca il punteggio facendo sognare i bianco blu ma negli ultimi 10' i bianco rossi riescono a rimontare portando a casa tre punti fondamentali che gli permettono di festeggiare la qualificazione con una giornata di anticipo; Fadda e compagni con una contatenazione di risultati al quanto clamorosi all'ultima giornata potrebbero anche finire sesti in classifica. Altro match importantissimo era quello tra L'Angolo del Caffè e gli Sbronzi Di Riace: Atzeri illude i suoi portandoli sul 2 a 0 ma i cafeteros capiscono che con un ko avrebbero più di mezzo piede fuori e riescono a rimontare portando a casa un pesantissimo 4 a 3 finale, inutile il gol al 48' di Monni.

L'ANGOLO DELLE STATISTICHE
Ve lo avevamo detto, oggi si parla anche di statistiche, andiamo anzitutto a vedere quelle che sono le differenze di gol segnati, e non solo, tra i vari gironi: sino a questo momento dopo 17 turni sono stati messi a segno ben 1813 e non ci crederete ma il raggruppamento nel quale si segna il maggior numero di reti è quello che a nostro avviso è il maggiormente equilibrato ossia il B con 650 gol all'attivo, si segna meno nell'A con 571 gol fatti, il Girone C infatti è secondo con 592 gol. Il miglior attacco del campionato al momento è quello della capolista del Girone C ossia La Black con 110 gol, la formazione di Cherchi ha anche la migliore difesa avendo incassato soltanto 19 marcature; spazio anche per peggior attacco e peggior difesa: ad avere segnato meno di tutte è l'Amazon con 30 gol quest'ultima compagine appartenente al Girone A, chi ha incassato più gol delle altre è invece l'Atletico MaNonTroppo appartenente al raggruppamento B con 122 gol. Con tutti quei gol segnati non c'è da sorprendersi che in vetta al titolo dei capocannonieri ci sia proprio un esponente de La Black vale a dire M. Pisu con 50 gol, Sarritzu del Rassu Trasporti lo segue a -9, 40 reti per Vincis del Cagliari River Plate; proprio questi tre si stanno giocando anche il titolo di miglior giocatore con Sarritzu che è in vetta a quota 10, gli altri due seguono a una sola lunghezza di distanza, "quarto incomodo" è il talentuoso Salis de Gli Ami FC a quota 8, più staccati a quota 7 sono E. Fanni e C. Cogoni rispettivamente di Boca Seniors e Le Merengues. Come da tradizione agguerritissima la lotta per il titolo di miglior portiere della competizione: Porceddu e Guercio rispettivamente di Cagliari River Plate e Tic Tac sono in vetta a quota 13 ma fanno bene a guardarsi le spalle perchè a una sola lunghezza c'è Lenti de Le Merengues, appena più staccato Aresu de Gli Ami FC a quota 11 mentre a quota 9 abbiamo una schiera di cinque estremi difensori per cui la rimonta però è quanto meno impegnativa. Chiudiamo il riepilogo odierno affrontando il tema della classifica migliore squadra che non tiene conto dei punti fatti in classifica ma del rispetto del regolamento per cui si può parlare sostanzialmente di un premio Fair Play: sino a questo momento in testa con 100 punti abbiamo SC Arsenal e Winter Remastered, peggiore al momento è l'Olympique Sapon Marsiglia con "soli" 84 punti.