8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Alla scoperta del Champions Cup Amatori

25/10/2019

Rassu Trasporti e Tic Tac le squadre che partono sotto i riflettori

 

Come ormai da ogni anno accade il campionato che va per la maggiore in casa AT League è quello Amatori senza FIGC di calcio a 7. Dovendo fare un paragone la suddetta categoria riprende un po’ le orme della Serie C stagione 2018-19 con una crescita rispetto alla passata stagione di sei squadre, dalle 24 complessive infatti si è passati alle 30. Andiamo a scoprire cosa dobbiamo aspettarci dalle varie partecipanti:

Nel Girone 1 troviamo una sfida che ha infiammato la scorsa edizione della Serie C: si ritrovano gruppo infatti i campioni in carica del Rassu Trasporti e il The Cake Factory, entrambe hanno cambiato poco ma se la formazione di Cambuli è rimasta sostanzialmente la medesima, i neroverdi di Mura hanno perduto almeno sino a Gennaio uno dei protagonisti principali vale a dire Tatti, poco male verrebbe da dire visto l’innesto di Sarritzu ex Is Mungettas. Rassu Trasporti che in questo Girone ritrova anche i vice campioni della scorsa edizione, il Da Vinci 81 CEP e c’è da scommettere che nel doppio confronto ne vedremo delle belle. Tolte queste squadre dalle quali ci si attende parecchio andiamo alla scoperta delle altre: possibili mine vaganti la storica RifinSarda e i Winter Remastered, questi ultimi hanno confermato la formazione campione dello scorso Seven Cup. Nella vastità del Girone troviamo anche gli Is Cortes nati dalle ceneri del Real Pauli e de Le Morositas in versione calcio a 7, nella squadra di S. Sollai troviamo vecchie conoscenze come Mura ex In.Tec. Automazione e Sicurezza e il laterale Medda già conosciuto nei nostri circuiti per aver indossato tra le altre la maglia di Athletic Basaisi con discreti risultati. Chiudono il girone quattro cenerentole: l’Evelyn Pizzeria, gli Old Man 2019 nonché ex Red Devils, la new entry Amazon e il rientrate Athletico Chiagliari forgiato dai frammenti della ex Vargiolana anche grazie al supporto di Zuddas presidente uscente di Atletico Voltaren.

Molti più volti nuovi nel Girone 2 ma tra tutti è impossibile non soffermarsi sul Tic Tac campione uscente dalla Serie B e che per questa stagione ha deciso di rinunciare ai tesserati FIGC, la storica squadra di patron Cancedda e mister A. Pia ha inizialmente avuto un destino che definir beffardo è poco, alla 1° giornata se la vedrà infatti contro la Logistica Futura che in rosa ha l’ex Fadda sul quale punta moltissimo così come ovviamente l’estremo difensore Belfiori e il pivot Dessì confermatissimi dalla scorsa esperienza estiva. Piazzare queste due squadre tra le favorite può non essere una scelta sbagliata ma tra le new entry suscitano grande curiosità sia FC Dilettanti Leotta sia Le Merengues. Squadra che vince non si cambia e infatti una delle vincitrici dello Scudetto nella scorsa edizione della Serie C ha cambiato ben poco, solo il nome, la ASD Geriatria almeno per l’Amatori si è trasformata in Cagliari River Plate e chissà che come un anno fa un’altra squadra storica vale a dire il Zuddas Gomme Cagliari non possa rompere le uova nel paniere. Possibile mina vagante può essere il Borussia Trogu che nella passata edizione del campionato di Serie C ha condotto la Seconda Fase in maniera più che positiva. A chiudere il girone abbiamo: Atletico MaNonTroppo squadra che nasce dalla fusione tra Wisil Sport Club e The Citizens, La V.A.R. che sino a un anno fa era nota come OMFR Farci e che rientra a pieno regime nel calcio a 7 dopo l’esperienza negativa di un anno fa, e il Boca Seniors ex Il Mozzo.

Chiude il Girone numero 3. Nonostante la presenza degli Sbronzi Di Riace finalisti della scorsa edizione del campionato di Serie B, la squadra che vediamo come candidata principale alla vittoria del titolo è La Black che si è pesantemente rinforzata con gli innesti di Dessì, Masala, e dei due Pisu da Atletico Cagliari, entra in squadra anche Schirò in condivisione con Silvano Gomme partecipante però negli Open, fa notizia non vedere in rosa veterani come Mandas F. e Melis ma anche Spolittu tra i migliori della scorsa stagione. Tornando agli Sbronzi Di Riace i bianco rossi sono rimasti sostanzialmente la stessa squadra di un anno fa ma Gioè in difesa non è stato sostituito e l’innesto di Ghironi a centrocampo non sembra possa spostare gli equilibri. Terzo “incomodo” può essere lo SC Arsenal nato dalla fusione tra i Real 4 Mori e il SAV: la formazione di Saba si è presa tutto lo zoccolo duro del Real, manca però Melis in avanti. Tra le possibili rompiscatole certamente troviamo Colo Colo e L’Angolo Del Caffè: la formazione di Rossi è ancora in costruzione ma tolto l’eccellente innesto di Marras in avanti non sembra poter ripercorrere a ora, la buona stagione di un anno fa, i selargini di Sanna S. sono rimasti pressoché gli stessi. Ben cinque le cenerentole: Atletico Rust, Dynamo Loska, la new entry Gli Ami FC, l’oramai storico Olympique Sapon Marsiglia che riparte da pochi giocatori ma molte certezze, e il PFC nato dai due ex responsabili del Dundee Cagliari ossia Canosa R. e Nonnis.

Giacomo Luigi Uccheddu