8^ PGS Champions Cup Amatori
Calcio a 7 - Maschile

Athletico Chiagliari - The Cake Factory 2 - 2

13/11/2019

Doccia fredda per The Cake Factory, l’Athletico pareggia in zona Cesarini.

IL PRE PARTITA
Va in scena quest'oggi il terzo turno di campionato che vede a confronto Athletico Chiagliari e The Cake Factory. Le due squadre vengono entrambe da una battuta d'arresto rispettivamente contro RifinaSarda e Is Cortes; puntano quindi a riscattarsi già da questa sfida. The Cake Factory, che deve fare a meno di uno squalificato Cambuli, è a quota tre punti e con una vittoria potrebbe portarsi in alta quota in classifica. L'Athletico Chiagliari invece, deve vincere e convincere per non rimanere fanalino di coda e avere ancora speranze per la vittoria finale. La partita è apertissima e le condizioni metereologiche avverse potrebbero essere un fattore decisivo.
Lo stadio FP14 di Quartu S.E ospita la gara; il direttore di gara è il signor Arthemalle Juri.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ Parte decisa la squadra di casa con un tiro dalla distanza di Zuddas sugli sviluppi di un corner; Granata fa buona guardia.
4’ Ottima discesa di Fadda che da sinistra converge verso il centro, si sposta la palla sul sinistro e lascia partire il tiro, deviato in corner da Murru.
6’ Pilleri recupera palla e si fionda verso l’area avversaria, serve Littarru che da un’ottima posizione la spara fuori.
9’ Sprinta Usai sulla destra ma il suo destro è respinto da un provvidenziale intervento di Marinelli.
11’ Sulla fascia destra Vargiolu S. inventa per Littarru, il suo tiro è respinto da Granata che si supera anche sulla ribattuta di Usai.
16’ Porta avanti Piras C. che vede libero Fadda, lo serve, il 3 della The Cake Factory carica il mancino, ma la risposta di Murru è super.
25’ Discesa sulla sinistra di Fadda che trova un corridoio geniale per Camba, il 21 stoppa e tira mai il suo sinistro  finisce fuori

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Per ora una partita bloccata sullo zero, complice un campo molto scivoloso e una buonissima prova fin qui di entrambi i portieri, bravi a farsi trovare sempre pronti e attenti, quando chiamati in causa. Vedremo se nella ripresa le squadre romperanno gli indugi alzando il ritmo.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
30’ Danza sul pallone Mattana che serve poi con un filtrante Mereu che in scivolata non riesce a deviare il pallone in rete.
31’ Massa pressa, recupera palla e ci prova da fuori ma Murru dice ancora di no.
32’ Sulla destra Usai prova a spingere per l’Athletico, serve Littarru al centro, ma Granata a valanga gli sbarra la porta.
34’ Ancora Granata! Sull’ottima girata di Littarru il portiere della squadra ospite si supera.
37’ Prova di nuovo Massa dalla distanza; Murru è attento.
38’ Su invito di Littarru ci prova Pilleri, ma Granata non si fa superare.
38’ GOL! 0-1! Gli ospiti si portano in vantaggio. Sulla fascia destra da lontanissimo Piras C. carica il destro, la palla prende una traiettoria strana a causa del vento e finisce alle spalle di un immobile Murru.
39’ GOL! 0-2! Uno-due micidiale della The Cake Factory. Ancora un Piras, questa volta Emanuel Francesco: Mattana serve con il mirino il numero 11 che a tu per tu con Murru la mette sotto al sette, imprendibile!
46’ Sfiora il K.O. la squadra ospite. Melis serve Massa, ma il palo gli nega la gioia del gol.
47’ GOL! 1-2! Si riapre la partita! Caparbio Zuddas che recupera palla in attacco, la gira poi su Littarru, il 9 si  libera bene e incrocia con il destro; questa volta Granata non può nulla
49’ Stratosferico Granata che prima si immola sul missile di Argiolas M., poi salva sulla deviazione velenosa di tacco di Littarru.
51’ GOL! 2-2! In pieno recupero l’Athletico trova il pareggio: un inesauribile Littarru fa a sportellate con la difesa, serve  Zuddas che con freddezza riesce a scaricarla in rete, proprio sul fischio finale!

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
La partita si risolve tutta nei secondi 25 minuti. L’uno-due dei fratelli Piras sembrava aver steso l’Athletico ma il duo Littarru-Zuddas ha fatto rinascere la squadra di casa che in zona Cesarini trova il pareggio nonostante un Granata davvero in giornata.

IL POST PARTITA
Match partito un po’ contratto con poche occasioni ed un sterile possesso palla di entrambe le squadre. Il meteo avverso ha reso sicuramente tutto più difficile per i giocatori, che tuttavia nella seconda frazione hanno dato vita a duelli interessanti e ad un finale davvero scoppiettante. Tanto rammarico per la squadra ospite che stava già pregustando il sapore della vittoria grazie ai gol dei fratelli Piras, quando in pieno recupero Zuddas ha gelato tutti, trovando il 2 a 2. Con questo pareggio The Cake Factory sale a quattro punti in classifica e nella prossima giornata se la vedrà con la Winter Remastered. Primo punto per l’Athletico Chiagliari che forse ingiustamente aveva subito il doppio passivo. Brava la squadra a non mollare e dare tutto fino alla fine, trovando al 51’ un meritato pareggio, per quanto fatto vedere durante la partita. Prossima sfida fuori casa contro Amazon.

IL TABELLINO
ATHLETICO CHIAGLIARI:
Murru 6, Angius 5.5, Littarru 7, Pilleri 5.5, Usai 5.5, Vargiolu A. 5.5, Vargiolu S. 6, Zuddas 6.5, Argiolas M. 6.5.
THE CAKE FACTORY: Granata 7.5, Mereu 5.5, Fadda 7, Marinelli 6.5, Murtas 5.5, Camba 5.5, Massa 6.5, Mattana 6, Piras C. 6, Piras E. F. 6, Melis 6
ARBITRO: Arthemalle Juri
MARCATORI: 38’ Piras C. (T.C.F), 39’ Piras E. F. (T.C.F.), 47’ Littarru (A), 51’ Zuddas (A).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Carlo Fadda (T.C.F.)
MIGLIOR PORTIERE: Nicola Granata (T.C.F.)

LE PAGELLE –  ATHLETICO CHIAGLIARI
MAURIZIO LITTARRU VOTO 7:
Per questa squadra è davvero indispensabile. Gioca tutta la partita, è un punto di riferimento in attacco e i compagni si rifugiano da lui quando sono in difficoltà. Non ha paura dello scontro fisico, protegge bene palla, fa salire la squadra e crea occasioni. È lui che da inizio alla rimonta ed è sempre lui a propiziare il gol del pareggio. STELLA POLARE.
MAURIZIO ZUDDAS VOTO 6.5:
Fin dall’inizio della partita martella dalla distanza con il suo mancino trovando però ogni volta la risposta puntuale di Granata. Partono sempre dai suoi piedi e da quelli di Argiolas le azioni della sua squadra e in attacco insieme a Littarru è il più volenteroso. Parte da lui l’azione del primo gol, ed è proprio lui a segnare il gol del pareggio. TAMBURO BATTENTE.
MAURIZIO ARGIOLAS VOTO 6.5:
Ha un gran fisico, buona tecnica, intelligenza tattica ed in campo mette in mostra tutto. Passare dalla sua parte è davvero difficile per gli avversari. Inoltre, quando si affaccia davanti, le sue stamburate fanno davvero paura. DIAVOLO DELLA TASMANIA.

LE PAGELLE – THE CAKE FACTORY
NICOLA GRANATA VOTO 7.5:
In assoluto il migliore in campo. Sono innumerevoli i suoi interventi provvidenziali; senza di lui avremmo sicuramente assistito ad un’altra partita. Sempre in guardia, mai una disattenzione, con esplosività e prontezza di riflessi sembrava aver stregato la sua porta. Non può nulla sui due gol avversari. ACCHIAPPASOGNI
CARLO FADDA VOTO 7:
La leggenda narra che è ancora sulla fascia sinistra a fare avanti-indietro con il suo mancino delizioso. Sforna assist, supera l’uomo, crea occasioni. Cala nella ripresa ma sicuramente assieme a Granata è il migliore dei suoi. FRECCIAROSSA
FRANCESCO MASSA VOTO 6.5:
A centrocampo può fare la differenza. Parte in ombra ma nel secondo tempo esplode. Duro nei contrasti, elegante e preciso nell’impostazione. Va spesso al tiro e sfiora il gol del K.O. colpendo il legno. AIRONE  

Andrea Cancellieri