Open: settimana cruciale per il titolo nel Girone 1?

22/02/2020

Grande attesa per il big match tra le prime due. I GDC restano a +4

Manca sempre meno alla chiusura della I Fase nel campionato Open di calcio a 7 targato AT League, per l'esattezza tre settimane. Tre settimane cruciali per i vari verdetti ma anche per chi arriverà penultima in graduatoria, il penultimo posto non dà infatti spazio al passaggio alla II Fase ma dà spazio alla possibilità, sia pure minima, di essere ripescati. Intanto l'organizzazione comunicherà ufficialmente, col prossimo comunicato, una variazione riguardante la prossima Fase: per le squadre non cambia niente, si passa dai 4 Gironi da 4 squadre con match di andata e ritorno inizialmente studiati a 2 Gironi da 8 con partite che saranno di sola andata, a uscire saranno sempre quattro formazioni e 12 a qualificarsi per la Fase Finale. Perchè questa variazione? Si è pensato che le gare di andata e ritorno in quattro gironi da quattro potessero alla lunga stancare le squadre partecipanti ed in passato la cosa era già accaduta, a maggior ragione perchè solo una a raggruppamento veniva eliminata; non solo, alcune squadre con la formula andata e ritorno rischiavano di incontrare una squadra già sfidata nella Prima Fase per ben quattro volte complessive, addirittura cinque in caso di ulteriore incrocio nella Fase Finale; con la modifica sulla II Fase si prova a dare un tocco di maggiore spettacolarità al proseguo del torneo. Prima di apportare la modifica, gli organizzatori hanno pensato se la cosa non potesse portare a qualche "problema" e dopo aver sentito il parere di qualche persona esperta anche in termini di campionati federali, la risposta è stata No in quanto per le squadre a livello di qualificazione non cambia nulla. Torniamo adesso al calcio giocato.

GIRONE 1
Il MC Rustic in quello che era quasi un testa coda contro il Pro Club soffre nel primo tempo andando a riposo sotto per 3 reti a 2, nella ripresa però la squadra di An. Boi fa sua la partita vincendo con il punteggio di 7 a 3 e di fatto mettendo pressione al Cristal Genuis; ben cinque gol per Al. Dessì il cui precedente exploit risaliva al 21 Novembre quando comunque contro gli Sbrocca non riuscì a firmare più di tre reti. La capolista passa senza particolari difficoltà contro l'Almond superato per 8 a 4: non basta alla formazione di Mulliri il poker del solito Tonelli ancora in vetta alla classifica dei cannonieri, anche in questa circostanza la formazione di Garbati deve rinunciare a Lugas oltre che allo squalificato Ennas, eppure il trio Melis - Balloi - Murgia non fa sentire l'assenza dei due funamboli. In chiave secondo e quarto posto molto importante il match tra Aston Vigna 2018 e Lokomotiv A.S. Pintas: i padroni di casa si presentano in formazione rimaneggiata e soprattutto senza portiere di ruolo, alla lunga pur passando in vantaggio con un gol di Perra pagano dazio contro i giallo blu trascinati da Marci e dalla doppietta di un ritrovato E. Melis; la squadra di S. Sara così facendo va a +3 dal quinto posto in attesa dello scontro diretto. Andiamo ora a fare visita nelle zone più basse della graduatoria perchè quest'ultimo turno proponeva l'interessantissima sfida tra Sistem Gomme Cagliari United e Madrink: la spunta la squadra di Piseddu che pure era sotto di tre gol contro quella di Balzano per effetto della doppietta di Desogus e la marcatura di U. Angelini; tre reti di Maccioni e quelle di Secci e Lussu portano in paradiso i giallo blu ormai a un passo dal passaggio del turno; per i padroni di casa si tratta della terza rimonta subita nelle ultime cinque partite, segno di una condizione fisica che è tutt'altro che ottimale. A proposito di punti pesanti, si avvicina alla qualificazione pure FC Cavour Trattoria Pizzeria che regola per 6 a 2 lo Sbrocca Juniors: Picciau e i suoi "costretti" a un rush finale in cui si giocheranno il tutto per tutto.

Prossimo turno (16° giornata)
Martedì 25 Febbraio ore 20:00 campo Seminario 1: Sistem Gomme Cagliari United - FC Cavour Trattoria Pizzeria
Martedì 25 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 2: Sbrocca Juniors - Pro Club
Mercoledì 26 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: MC Rustic - Cristal Genuis
Giovedì 27 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 2: Almond - Aston Vigna 2018
Giovedì 27 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 3: Madrink - Lokomotiv A.S. Pintas

Il terz'ultimo turno di campionato rischia di consegnarci già qualche verdetto. Partiamo in ordine cronologico: il Sistem Gomme Cagliari United apre i battenti contro FC Cavour Trattoria Pizzeria, la squadra di Balzano arriva da una serie negativa di 8 sconfitte e questo match risuona un pò come ultima spiaggia, Mura e compagni sperano ancora di acchiappare il sesto posto che in termini di qualificazione non cambia niente ma rispetto alla settima posizione garantisce un sorteggio probabilmente un pò più morbido. A proposito di ultima spiaggia, lo è senza mezzi termini quella per il Pro Club di Pinna e A. Iddas in casa dello Sbrocca Juniors: nel match di andata Picciau e compagni faticarono a portare a casa un punto, risultato finale che fu di 2 a 2, oggi i bianco blu arrivano da un periodo no ma il primo tempo contro la seconda in graduatoria di una settimana fa lascia ben sperare, i padroni di casa dovranno fare attenzione anche perchè un risultato negativo rimescolerebbe le carte in vista delle ultime due giornate. Mercoledì non abbiamo una partita normale, abbiamo la partita! MC Rustic contro Cristal Genuis: seconda contro prima, nel match di andata ebbero la meglio i bianco neri ma la formazione attualmente in testa era ancora in fase di rodaggio; occhio perchè i punti qui scottano per davvero, con un successo i bianco neri riprenderebbero la vetta e sarebbero davvero vicini al titolo, ma se vincono gli ospiti rischiano di chiuderla quasi matematicamente. Giovedì si parte con la sfida tra Almond e Aston Vigna 2018: gli ospiti scenderanno in campo col vantaggio di conoscere già il risultato tra le prime in classifica per cui sapranno se il secondo posto sarà ancora o meno possibile, Mulliri e compagni dovranno riscattare l'opaca prova fornita contro la capolista nel turno precedente. Nel posticipo si affronteranno Madrink e Lokomotiv A.S. Pintas: un derby giallo blu che già all'andata diede spettacolo, i locali vogliono chiudere quanto prima il discorso qualificazione, gli ospiti blindare la quarta posizione.

GIRONE 2
Due gol di Spiga, peraltro il secondo pregevolissimo, e il Peaky Blinders GDC torna a pedalare: battuto per 2 a 0 un Silvano Gomme che ci prova ma vuoi per scarsa precisione vuoi per un ottimo Piga la formazione ospite non riesce a segnare e questo può essere ancor più un vanto per la capolista visto che in questa stagione i ragazzi guidati dal duo Picci - Salis erano sempre riusciti a segnare almeno una rete, pensate che non restavano a secco nel campionato notturno dal lontano 28 Marzo di un anno fa quando in Coppa cedettero al Black Monkey poi laureatosi campione. A proposito, le scimmie di Assemini faticano per un tempo contro il Civico Mare ma riescono ad avere la meglio nel finale con un pirotecnico 4 a 3: decisiva una punizione nel finale di Firano ma questo match ha detto anche e soprattutto che la squadra di Casalese senza Curreli riesce difficilmente a stare. Tra le squadre che non mollano c'è anche il Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi, battuto per 9 a 5 un Los Amigos che nelle ultime settimane ha messo a serio repentaglio la propria quarta posizione: nella formazione giallo blu ben otto gol per bomber Licciardò, ottimo momento per lui che va a segno da sei gare consecutive e che di diritto è entrato nella lotta al titolo di capocannoniere. In chiave quarto posto torna a sperare FC Sa Punta che regola Il Capitano col punteggio di 7 a 3 ma il primo tempo si era chiuso col parziale risicato di 3 a 2: nei bianco blu tripletta per G. Melis che pensate non trovava il gol dal match di andata datato 12 Dicembre. Restando in tema di posizioni instabili in graduatoria si torna a segnalare quella del Silvano che tornando al ko fa nuovamente sperare nel sesto posto gli Hellas Madonna: i giallo neri centrano il sesto risultato utile consecutivo battendo per 7 a 2 un President Caffè le cui speranze di partecipare alla II Fase sono sempre più risicate; piccola annotazione per il patron ospite Atzori: per lui ancora doppietta, la quarta stagionale e anche nel match di andata, dato curioso, trafisse il team di S. Aresu due volte.

Prossimo turno (16° giornata)
Lunedì 24 Febbraio ore 20:00 campo Seminario 1: FC Sa Punta - President Caffè
Lunedì 24 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Civico Mare - Peaky Blinders GDC
Lunedì 24 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 1: Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi - Il Capitano
Lunedì 24 Febbraio ore 22:00 campo Seminario 1: Silvano Gomme - Los Amigos
Venerdì 28 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 2: Black Monkey - Hellas Madonna

Non sarà sicuramente un turno di campionato decisivo per l'assegnazione dello Scudetto, ma potrebbe esserlo per scoprire quali saranno le otto squadre qualificate alla II Fase. In questo senso il match che inaugura la terz'ultima giornata è di quelli belli rognosi: il President Caffè va a far visita a FC Sa Punta, per i giallo neri rischia di essere l'ultima spiaggia, i bianco blu invece, che arrivano da un buon momento dopo aver attraversato una parentesi negativa tra fine Gennaio e inizio del mese di Febbraio, possono ancora puntare al quarto posto e non sembrano avere intenzione di mollare la corda proprio adesso. In chiave tricolore e non solo è al quanto appetitosa la sfida tra Civico Mare e Peaky Blinders GDC: la formazione di Scano non merita assolutamente quel terz'ultimo posto e anche contro i campioni in carica una settimana fa ha avuto modo di farlo notare, contro la capolista sarà o quanto meno potrebbe anche essere l'occasione per assistere alla super sfida tra il bomber dei locali Marras e il ritrovato Pisano dalla parte opposta, altro che guerre stellari! Quasi in contemporanea in campo il Sarroch Calcio A 7 Atletico Foxi che dopo il ko del 20 Gennaio ha inanellato quattro successi di fila restando attaccata alle speranze sia pure esigue, di vincere il titolo; Pillitu e compagni se la vedranno contro Il Capitano che oramai al campionato non ha più nulla da chiedere ma che quanto meno sta onorando gli ultimi impegni anche grazie a qualche giocatore in più giunto a rimpolpare la rosa. A chiudere il programma del Monday night ci penseranno Silvano Gomme e Los Amigos: i padroni di casa hanno da proteggere il sesto posto ma non sarà facile contro De Agostini e compagni che già nel match di andata ebbero la meglio per 3 a 2, gli ospiti per risollevarsi dalle tre sconfitte consecutive hanno ingaggiato il possente bomber Valdes, davvero un grande acquisto! Nel posticipo di Venerdì sfida ostica per la Black Monkey contro Hellas Madonna, forse la squadra più in condizione del Girone a ora.

Giacomo Luigi Uccheddu