Amatori: Rassu Trasporti, è fatta per il tricolore

22/02/2020

Nel Girone 1 accesa la lotta al terz'ultimo posto. Nel Girone 2 colpo Merengues, esulta il CaRP

Le emozioni che ci ha portato quest'ultima giornata della I Fase forse nemmeno tutte le giornate messe insieme precedentemente ce le avevano riservate ma d'altronde lo avevamo detto: i punti stanno comiciando a diventare molto caldi e le squadre che navigavano nelle ultime posizioni di graduatoria si stanno scatenando. Non solo loro però. Nel Girone 1 intanto il discorso Scudetto è quasi chiuso ma per la matematica bisogna aspettare un'altra settimana per una semplice questione di "sicurezza", infatti in caso improbabilissimo di sconfitta a tavolino della capo classifica, con punto di penalizzazione si riaprirebbero i discorsi, ma ripetiamo è un discorso tanto remoto quasi da non stare nè in cielo nè in terra. Clamoroso quanto è accaduto in vetta alla graduatoria nel raggruppamento 2 ma ne parleremo. Può essere la settimana decisiva in chiave tricolore anche per la capolista del Girone 3. E allora addentriamoci nei tre gironi del campionato Amatori per capire che cosa è accaduto.

GIRONE 1
Il Rassu Trasporti ha il titolo in tasca, la matematica è una questione di giorni, la squadra di Mura pur in formazione rimaneggiata supera per 4 a 2 ed in rimonta il The Cake Factory: sempre più scatenato Sarritzu nella squadra capo classifica; per la squadra di Cambuli momento nerissimo, la vittoria manca infatti dal 16 Gennaio. A proposito di rimonte, c'è da parlare anche di quella del Da Vinci 81 CEP che supera per 2 a 1 il Winter Remastered e si prende il secondo posto in solitaria: i buoni risultati della formazione di Accardi ormai non sorprendono più alla faccia di una rosa ultimamente ridotta ai minimi termini dagli infortuni, su tutti quello di Biondi; periodo non dei più brillanti per la squadra di M. Todde che dalle ultime due partite non ha portato a casa nemmeno un punto, ecco allora che per correre ai ripari il patron ha inserito in squadra un centrocampista sconosciuto al mondo AT League: De Cicco. Restando in tema periodi bui il momento degli Is Cortes non si discosta molto da quello del Cake Factory: S. Sollai e compagni infatti abdicano contro Athletico Chiagliari che ora è a sole due lunghezze da un quarto posto almeno apparentemente inimmaginabile ad inizio campionato; alla formazione monserratina il successo manca dal 9 Gennaio, quanto meno sul campo, e nelle ultime tre partite è arrivato soltanto un punto, una crisi che si può andare a cercare anche nei numeri della rosa, i giocatori infatti stanno cominciando a scendere meno rispetto a inizio campionato. Si sta sorprendentemente riprendendo l'Evelyn Pizzeria, la squadra di Marras dopo essere stata a un passo dal baratro ed aver subito due sconfitte a tavolino per l'utilizzo dapprima di due giocatori non tesserati e poi di un giocatore scoperto tesserato in FIGC, è al secondo risultato utile consecutivo ma il 3 a 3 contro gli Old Man 2019 non può che lasciare l'amaro in bocca ai padroni di casa che erano avanti di tre reti e sono riusciti a farsi riprendere, permane comunque l'emergenza dal momento che in campo c'erano ben due portieri: Sanna e Mercenaro. Aldilà di tutto Evelyn è a soli quattro punti dalla zona qualificazione e di questo va dato atto e merito agli Amazon che tornano al successo non senza faticare contro la RifinSarda per 5 a 4: l'assenza di vittorie tra le fila ospiti sta diventando quasi un caso patologico ma certamente non quanto lo sta diventando la dipendenza dagli infortuni, sfortunatissima la squadra di Contini che contro l'ultima della classe ha perso anche Trudu si teme per qualche settimana; grazie a questo risultato Farina e compagni rimangono a braccetto con l'Evelyn a sole quattro lunghezze dalla zona qualificazione, anche per loro la fimmella della speranza si è riaccesa.

Prossimo turno (16° giornata)
Martedì 25 Febbraio ore 20:00 campo Seminario 2: Rassu Trasporti - Athletico Chiagliari
Martedì 25 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: RifinSarda - Evelyn Pizzeria
Mercoledì 26 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: The Cake Factory - Amazon
Giovedì 27 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Winter Remastered - Is Cortes
Giovedì 27 Febbraio ore 21:00 campo Seminario 1: Old Man 2019 - Da Vinci 81 CEP

Cari sostenitori del Rassu Trasporti, prendete un pennarello rosso e fate un bel cerchio su Martedì 25 perchè è la data in cui Mura e compagni potrebbero diventare matematicamente irraggiungibili anche in caso di sconfitte a tavolino nelle due successive gare, l'avversario di turno sarà l'Athletico Chiagliari, un avversario comunque tosto a maggior ragione se si pensa che Zuddas e i suoi con l'ultimo successo ottenuto sono entrati pienamente in corsa per i primi quattro posti. Attenzione però perchè Martedì non è giornata importante soltanto per quello che potrebbe succedere tra il primo e il quarto posto, a Monte Claro infatti si gioca RifinSarda contro Evelyn Pizzeria, roba che giocare a Mortal Kombat in confronto sarebbe stato meglio: quattro punti separano le due squadre a tre turni dal termine della I Fase, un successo per la squadra di casa vorrebbe dire certezza se non matematica poco ci manca di andare alla II Fase ma l'Evelyn è in un buon momento e siamo sicuri che venderà cara la pelle. A proposito di lotta alla qualificazione, Mercoledì toccherà agli Amazon che avranno il minimo vantaggio di conoscere già il risultato della sfida di Martedì e siamo quasi sicuri che loro tiferanno per un pareggio, la formazione nero arancio deve migliorare sotto il profilo del carattere là davanti, molti i gol mangiati anche nell'ultima partita giocata, i The Cake Factory vogliono vincere per non arrivare alle ultime giornate con l'acqua alla gola. Giovedì scendono in campo Winter Remastered e Is Cortes: sono le due squadre che andando a prendere il risultati dell'ultimo mese hanno un rendimento da zona retrocessione più che da primi quattro posti in classifica, chi vince riprende fiato e soprattutto per i padroni di casa i punti rischiano di scottare dal momento che non possono permettersi di far scappare la vice capolista; situazione leggermente diversa in casa monserratina dal momento che i Reds scenderanno in campo col vantaggio di conoscere il risultato di Athletico, certo in caso di risultato favorevole di quest'ultima allora la pressione sarebbe altissima anche per il sodalizio dei fratelli Sollai. Posticipo in programma sempre per Giovedì, quasi in contemporanea al match tra terza e quarta della classe, sul campo del Seminario gli Old Man 2019 se la vedranno contro il Da Vinci 81 CEP: Farci e compagni nelle ultime quattro settimane hanno tenuto un rendimento da tricolore più che da zone medio basse della graduatoria portando infatti a casa ben 10 punti sui 12 a disposizione, contro i cagliaritani sarà l'occasione anche per osservare da vicino lo scontro tra il bravo portiere Diana del sodalizio ospite e il goleador Ambu peraltro pienamente in corsa per il titolo di capocannoniere.

GIRONE 2
Non più tardi di una settimana fa avevamo dichiarato la lotta Scudetto quasi morta ed invece le squadre che sono comunque lontane dalla vetta hanno dimostrato in queste ultime settimane che non hanno nessuna intenzione di scendere in campo contro le battistrada e cedere senza opporre resistenza. Ma partiamo dal Cagliari River Plate che comincia la settimana con un 11 a 1 tennistico più che calcistico, a farne le spese è il Boca Seniors che mai in questa stagione aveva subito una punizione tanto tremenda: ben sei reti per Vincis, gol che non solo aiutano il giocatore a restare in corsa per il titolo di capocannoniere ma che gli consentono anche di battere il record precedente risalente al match del 6 Dicembre quando di reti ne mise a segno cinque. Ci perdoneranno i ragazzi del CaRP ma il colpo di giornata non è certamente il loro sia pure la sconfitta di una settimana fa poteva portare a degli strascichi sotto l'aspetto morale, il colpaccio è quello de Le Merengues che superano in rimonta il Tic Tac col risultato di 3 a 2 e c'è da scommettere che tra patron Cancedda e l'autore del terzo gol avversario Liscia, difficilmente ci potrà mai essere un rapporto di amicizia qualora questa rete costi il tricolore ai suoi ragazzi, naturalmente riguardo al rapporto di amicizia quanto scritto è in toni scherzosi. Avete la pancia piena di sorprese? Bene allora svuotatela perchè coi risultati degli ultimi turni scopriamo che in corsa per il titolo è tornata anche Zuddas Gomme Cagliari sia pure le tre lunghezze dal primo posto impongano, per sperare nel titolo, alle due battistrada di non vincere due delle tre partite restanti, insomma è dura ma intanto i giallo blu dopo due turni di vacche magre tornano al successo sulle ali dei tre gol del bistrattato Fidossi: che per lui possa essere una rinascita? Di certo c'è che per il centravanti si tratta della terza tripletta in questa stagione e la seconda nel 2020: le altre erano avvenute il 28 Ottobre e l'8 Gennaio. Tornando a parlare del Boca, il ko alla squadra di Belfiori costa il -4 dal quarto posto sempre più solido per La V.A.R. dopo il successo a danno di un AtleticoMaNonTroppo costretto in sei uomini e senza portiere, un'esperienza che sta letteralmente travolgendo patron Mat. Cabras che siamo certi non si sarebbe aspettato un tale andamento della squadra; da segnalare nella formazione di Arba l'"insolita" tripletta di Ballocco al sesto gol stagionale, ben cinque messi a segno nel 2020. Punti pesantissimi quelli portati a casa da FC Dilettanti Leotta che supera di misura il Borussia Trogu avvicinandosi alla matematica qualificazione alla II Fase: nei padroni di casa in gol per la sesta settimana consecutiva patron E. Ulleri; torna al gol pure Falqui che era a secco dal 13 Gennaio.

Prossimo turno (16° giornata)
Lunedì 24 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 2: Boca Seniors - FC Dilettanti Leotta
Lunedì 24 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: Borussia Trogu - Zuddas Gomme Cagliari
Martedì 25 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 2: Atletico MaNonTroppo - Le Merengues
Martedì 25 Febbraio ore 20:45 campo Santo Stefano: La V.A.R. - Cagliari River Plate
Giovedì 27 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 2: Logistica Futura - Tic Tac

Il film della terz'ultima giornata pronta per cominciare da fuori è visto come appassionante, tenebroso, anche strappa lacrime per alcune: per dirla breve può succedere di tutto! Partiamo da uno dei match che in linea soltanto teorica ha ben poco da dire: quello tra Boca Seniors e FC Dilettanti Leotta, se è vero che entrambe sono vicine alla qualificazione al contempo va detto che i giallo blu adesso hanno da difendere almeno la sesta posizione e a quattro punti di distanza è tutt'altro che improbabile che gli ospiti cerchino il colpaccio per avere un sorteggio più morbido nella II Fase. Guardiamo anche al secondo match in programma per Lunedì: il Zuddas Gomme Cagliari deve dare prova di essere guarito da un periodo no ma di fronte si troverà un Borussia Trogu che, incredibile a dirsi ma verissimo sul campo, galoppa molto di più contro le squadre che lottano per il vertice che non contro le squadre che lottano per evitare di andare fuori dal campionato, la dice lunga il fatto che Trogu e compagni abbiano clamorosamente battuto il CaRP così come la dice lunga che nelle partite disputate ultimamente contro le squadre a essa vicina in graduatoria i rosa abbiano strappato soltanto un punto, un punto in tre gare, pochino effettivamente. Le Merengues hanno dimostrato negli ultimi tre turni di campionato non soltanto di aver ritrovato morale ma anche di aver ritrovato quello smalto che dopo il brillante inizio di campionato sembrava essere stato perduto, la compagine di Giacobbe in vista della prossima Fase è da tenere in altissima considerazione, Martedì la terza della classe se la vedrà contro un Atletico MaNonTroppo che oramai al campionato non ha più nulla da chiedere. Veniamo adesso alle due sfide importantissime in chiave Scudetto e non solo: andiamo in ordine cronologico ma anche in ordine di classifica partendo dunque dalla capolista Cagliari River Plate, forse qualcuno si sarà dimenticato il risultato del match di andata ma ci pensiamo noi a ricordarvelo, La V.A.R. fece un colpaccio clamoroso e oggi la squadra di Arba è in uno status di condizione psico fisica piuttosto discreto per cui C. Manca e i suoi ragazzi dovranno fare estremamente attenzione a non incappare in sottovalutazione degli avversari come accaduto senza andare troppo lontani, un paio di settimane fa contro la penultima della classe. Il vantaggio del Tic Tac sarà giocare due giorni dopo per cui già conoscendo il risultato della rivale tricolore, questo è sicuramente un bene, il male invece è che l'avversario è quella Logistica Futura che dopo un buon periodo attraversato in Gennaio, nel mese di Carnevale ha ottenuto solamente tre punti in tre gare, per Cancedda & C. insomma altra gara insidiosissima alle porte.

GIRONE 3
Il profumo di Scudetto in casa La Black è oramai inebriante, la squadra di Cherchi può cominciare a portare le maglie in serigrafia, il tricolore è a un passo. Affermazione violenta quella della capolista contro l'Atletico Rust sceso in campo con sole cinque unità e sbeffeggiato da un 19 a 1 deprimente: un plauso va fatto comunque al presidente dei bianco rossi M. Desogus che è comunque riuscito a portare in campo la sua squadra nonostante oramai la coesione nello spogliatoio sia un lontano ricordo ed è un vero peccato perchè questa squadra aveva le potenzialità per fare molto meglio, lo dimostra per esempio il colpaccio in casa di OSM a inizio anno. In chiave secondo posto la lotta è oramai riservata a sole due squadre: Gli Ami FC mettono pressione battendo il PFC col punteggio di 5 a 3, alla formazione bianco blu non basta passare in vantaggio per far suo quello che si può considerare quasi un derby tra alcuni giocatori che sono comparsi nel Dundee Cagliari un anno fa; l'assenza del bomber Salis tra le fila della compagine di Medinas non incide particolarmente. Il secondo posto dei rosa dura però non più di 48 ore perchè nel match che chiude la giornata, la Dynamo Loska fa il suo dovere e in trasferta si conferma squadra infallibile: 6 a 2 contro L'Angolo Del Caffè che sì avrà pure avuto l'assenza pesante di Cabras ma sotto il profilo del gioco ha inciso pochissimo. Una nota la merita l'Olympique Sapon Marsiglia: la squadra di Uroni sta subendo una flessione in questo girone di ritorno che l'andamento dell'Inter di Conte da inizio Dicembre fa un baffo al patron interista, il secondo posto dopo la sconfitta per 4 a 2 contro gli Sbronzi Di Riace rischia di restare un bel sogno per i giallo blu mentre R. Atzeri e i suoi tornano a un successo che mancava dal 7 Gennaio, tre punti attesi quasi due mesi in sostanza; tornando invece alla crisi dei padroni di casa pensate che se il loro campionato fosse iniziato col girone di ritorno in questo momento gli OSM sarebbero quart'ultimi con appena cinque punti, peggio di loro dopo il giro di boa soltanto PFC, Rust e gli stessi Sbronzi che hanno totalizzato soltanto tre punti. Chi sembra invece aver ritrovato la condizione è il Colo Colo: la squadra di Rossi supera di misura lo SC Arsenal e respira a pieni polmoni aria di II Fase, match pirotecnico quello disputato contro la compagine di Fadda e Saba che dopo aver terminato il primo tempo avanti di due gol crolla nella ripresa sotto i colpi di bomber Marras; a proposito di Colo Colo, in questa settimana da segnalare che si è disputato il recupero del 13° turno contro gli Sbronzi Di Riace, l'hanno spuntata gli orange per 4 a 3 ed in maniera assai rocambolesca pareggiando a 5' dalla fine e trovando il successo allo scadere.

Prossimo turno (16° giornata)
Giovedì 27 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 2: Dynamo Loska - Atletico Rust
Giovedì 27 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 3: Colo Colo - La Black
Giovedì 27 Febbraio ore 21:45 campo Monte Claro 1: SC Arsenal - Olympique Sapon Marsiglia
Giovedì 27 Febbraio ore 21:45 campo FP14: Sbronzi Di Riace - PFC
Venerdì 28 Febbraio ore 20:45 campo Monte Claro 1: Gli Ami FC - L'Angolo Del Caffè

Come di consueto in questo raggruppamento si gioca in prevalenza negli ultimi giorni della settimana, anche per il terz'ultimo turno sarà così. Toccherà al Colo Colo fare da sparring partner alla festa Scudetto de La Black? E' tutto da vedere se per la capolista però contro gli orange in ottima condizione psico fisica sarà una passeggiata e dalla sfida tra Marras e M. Pisu c'è da attenderci un grande spettacolo anche perchè i due nell'ultimo turno di campionato, sommandoli, hanno messo a segno qualcosa come ventuno gol complessivi, roba che per trovare una cosa del genere in altri Gironi bisogna sommare i gol di tutte le partite e non dei giocatori che ne fanno parte; ma quest'ultima sfida non è l'unica che può far pensare a un match succulento, altre super sfide potrebbero infatti essere quelle tra Congiu e Masala o tra Muggironi e A. Pisu. Alla stessa ora in campo anche la vice capolista Dynamo Loska che se la vedrà contro l'Atletico Rust: in match interni la formazione di Piu e Sanna va un pò più lenta rispetto a quello che fa in gare esterne ma il match contro i bianco rossi non sembra un banco di prova clamoroso anche perchè gli ospiti sono mestamente alla fine di un ciclo durato due anni. Interessante la sfida tra SC Arsenal e Olympique Sapon Marsiglia: la squadra ospite dopo aver raccolto appena due punti nelle ultime cinque giornate è attesa da una prova quanto meno d'orgoglio ma i padroni di casa sotto il punto di vista della fame potrebbero averne di più anche perchè la situazione in graduatoria è di quelle assai instabili e un successo potrebbe dare una spinta importante, anche sotto l'aspetto del morale. A proposito di punti importanti, ce ne sono in palio anche a Quartu dove gli Sbronzi Di Riace ospiteranno PFC: la squadra di casa deve dimostrare che il periodo peggiore della sua stagione è stato messo alle spalle con la vittoria ottenuta nell'ultimo turno di campionato, i bianco blu un pò a sorpresa inghiottiti nella zona calda hanno un disperato bisogno di punti e questa, contro una squadra che a metà classifica è abbastanza certa della qualificazione, potrebbe essere la partita giusta. Guardiamo adesso al posticipo: L'Angolo del Caffè ancora in campo di Venerdì, ancora in campo con una formazione di ragazzetti terribili, stavolta Gli Ami FC che scenderanno in campo col vantaggio di conoscere già il risultato della vice capolista, un passo falso per gli uomini di Medinas vorrebbe dire probabilmente salutare le speranze di seconda posizione e il posticipo effettivamente non si prevede dei più semplici perchè i cafeteros con i loro 11 punti in questo momento sarebbero fuori dalla Champions Cup per cui è assolutamente necessario per essi trovare la vittoria o quanto meno non perdere.

Giacomo Luigi Uccheddu