Memorial Giorgio Congiu: 1^ edizione nel 2014

07/04/2020

A vincere è il ManoRigoreBatto di Mauro Altea

Mercoledì 2 Luglio 2014 prende il via la 1^ edizione del Memorial Giorgio Congiu organizzato con l'aiuto di Juri Arthemalle e chiaramente con il permesso della famiglia.
I costi sono gli stessi della JAG League ma per le squadre già iscritte ai nostri tornei in questa stagione l'iscrizione passa da € 90 a € 50. Lato regolamento la Prima Fase ha match di sola andata e in questa il mercato è aperto per le prime due giornate ma si può solo completare la rosa e senza scambi tra squadre; bisogna avere almeno una presenza per giocare la Fase Finale; un limite di 72 ore sulla richiesta dei rinvii gara.

Centri Sportivi di gioco sono il San Lorenzo di Monserrato e a Cagliari ci sono Ferrini e Monte Claro.
Il gruppo arbitri è quello di Juri Arthemalle.

Le novità sotto l'aspetto giornalistico sono le medesime riportate per la Champions Cup.

12 iscritte, andiamo a conoscerle:
Nel Gruppo A troviamo i Bull Tattoo di Giovanni Manca, il ManoRigoreBatto di Mauro Altea, I Magnifici di Roberto Saba e Ignazio Benossa, e l'Olympiakos di Roberto Lai già osservato nel calcio a 7 con la maglia di Optometria Ottica Onnis.
Nel Gruppo B figurano il CRAL Cagliari, il Team Congiu (foto a sinistra) di Matteo Congiu, il CFC Team di Manrico Achenza, il Celtic Pirri di Matteo Schirru.
Nel Girone C ci sono la Pasticceria San Valentino di Fabrizio Melis, il Pane Sardo Di Silì di Roberto Pinna, il Real Capoterra di Alessandro Sarritzu, lo Zoo Del Setar di Manuel Meloni che già partecipa al 3^ Summer Cup sotto il nome di Dinamo Setar.

Dalla Prima Fase si qualificano le prime due di ogni Girone e le due migliori terze.

Andiamo a vedere meglio cosa è accaduto nella prima parte della manifestazione:
Il ManoRigoreBatto comincia bene nel Girone A, 10 a 2 ai Bull Tattoo. Nel Gruppo B tonfo CFC Team contro Celtic Pirri: 2 a 6. Nel Girone C spettacolo tra Real Capoterra e Zoo Del Setar: la spuntano i primi per 5 a 4. Questo per quanto riguarda la 1^ giornata di gare.
Nella 2^ giornata i giochi nel Gruppo A sono già fatti, oltre al ManoRigoreBatto vincente per il secondo turno consecutivo, si qualifica anche Olympiakos (foto a destra) che batte 6 a 4 Bull Tattoo. Nel Girone B capitombolo piuttosto rovistoso di Team Congiu contro CFC Team: 4 a 11. Nel Gruppo C la Pasticceria San Valentino viene fermata dallo Zoo Del Setar, 4 a 4.
3^ giornata: il derby del Girone B tra Team Congiu e Celtic Pirri va ai padroni di casa, 8 a 4. Nel Gruppo C la Pasticceria San Valentino supera di misura Real Capoterra e si qualifica da prima della classe, 7 a 6 il punteggio finale.

FASE FINALE
Si comincia con i Quarti Di Finale, kick off Lunedì 21 Luglio. Colpo grosso Team Congiu, 6 a 4 al Real Capoterra; la Pasticceria San Valentino elimina il Celtic Pirri col punteggio di 4 a 2; Zoo Del Setar è fuori, 5 a 9 contro ManoRigoreBatto.
In Semifinale il colpo lo fa l'Olympiakos: 7 a 3 alla Pasticceria San Valentino; nell'altro match a qualificarsi è il ManoRigoreBatto che rifila un pesante 10 a 4 al Team Congiu.

Martedì 29 Luglio presso il Centro Sportivo della Ferrini Cagliari vanno in scena le Finali, direttori di gara dei due incontri sono Juri Arthemalle e Alessandro Noli.
Si parte alle 21:00 con il Team Congiu che chiude alla grande battendo Pasticceria San Valentino e assicurandosi il terzo posto. Tutta l'attesa è però per l'atto conclusivo tra Olympiakos e ManoRigoreBatto in programma per le ore 22:00: sfida già vista nella Prima Fase e proprio come allora a spuntarla sarà il ManoRigoreBatto (foto a sinistra).

Hanno inizio le premiazioni. Oltre alle coppe per i primi classificati ci sono da consegnare i trofei individuali e l'ambito trofeo Fair Play che viene vinto dal CFC Team. Il titolo di miglior portiere viene vinto da Mauro Altea, numero uno del ManoRigoreBatto. Il miglior giocatore è Davide Mura che ha ben figurato con indosso la divisa di Celtic Pirri. Capocannoniere della manifestazione è Alessandro Cogotti che ha indossato la divisa bianco rossa del CFC Team.

Questo articolo si chiude con le immagini della Finale e della vittoria di ManoRigoreBatto: