Is Amighixeddusu - F.C. Borussia Cagliari 2 - 4

21/07/2020

Rimonta giallonera contro un buon Is Amighixeddusu

IL PRE PARTITA
Ripartono i motori in At League con questo piccolo ma ricco torneo estivo che ci e vi accompagnerà per le prossime 3 settimane, LDC A Girone 2, scontro interessante tra gli Is Amighixeddusu e il Borussia Cagliari. I padroni di casa sono un bel mix di esperienza e novità del torneo, gli ospiti invece sono ben ricordati nel mondo At League poiché nella scorsa stagione estiva da neofiti hanno ottenuti ottimi risultati sfiorando per 2 volte l’accesso alla finale, potrà essere il loro anno questo? Game on!

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
7' DEMARA! 0-1
, Vantaggio da parte del Borussia Cagliari con il loro numero 25 che dal limite dell'area si smarca e fredda Pinna Enrico con un bolide rasoterra
10' Vicino il raddoppio da parte dei gialloneri con Angioni che scappato in contropiede vede il suo tiro venire deviato ottimamente da parte di Pinna
12' Tiro insidioso dal limite da parte dei verdi con Emanuele Corona che vede il suo bolide venire stoppato da Pileri con sicurezza
17' ARZU! 1-1, Pareggio meritato dei verdi con il loro difensore che sugli sviluppi di un corner dalla destra colpisce perfettamente la palla di testa e mette dentro sotto l’incrocio
23'IGNAZIO SANNA! 2-1, Rimonta Amighixeddusu con un gol meraviglioso dalla distanza da parte del numero 16 che manda la palla in traiettoria incrocio-gol, niente da fare per Piler, rete sensazionale!

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo chiuso ed ermetico, Il Borussia e gli Amighixeddusu stanno giocando una partita tattica perfetta a prova di errore però per ora i verdi stanno avendo la meglio, da vedere se nel corso della ripresa i ragazzi di Cau riusciranno a raggiungere gli avversari.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
35' Dopo minuti di grande tattica arriva la prima azione clou della seconda frazione, tiro dal limite per il Borussia con Marongiu ma palla che gira troppo e finisce fuori
38' DEMARA! 2-2, E alla fine arriva il pareggio da parte dei gialloneri con il solito numero 25 Demara, che dal limite sinistro mette in rete con un tiro a giro perfetto
39' Vicinissimo il terzo gol giallonero con Ennas che dal limite va a sfiorare il palo sinistro, brividi per gli Amighixeddusu!
41' Strepitoso salvataggio da parte di Pinna che salva una conclusione a botta sicura da parte di Marongiu mandandola in corner
43' Fallo di Orrù dal in area e rigore per gli Amighixeddusu, clamorosa ingenuità da parte del difensore giallonero!
44! RIMONTA GIALLONERA! 2-3, Rigore di Ignazio Sanna che si stampa sulla traversa, palla che resta in gioco e contropiede partito da Demara che scarica al centro per Marongiu che questa volta non sbaglia e mette in rete, rimonta riuscita!
47' GARA CHIUSA! 2-4, Difesa degli Amighixeddusu andata troppo in avanti, Borussia che scatta in contropiede, palla che finisce tra i piedi di Marongiu che sigla la doppietta personale e mette di fatto la parola fine al match.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Ripresa che dopo essere stata nella melassa nei primi 10 minuti viene stravolta dal “Caos Organizzato” alla Eugenio Fascetti da parte del Borussia Cagliari, che nel giro di 6 minuti riescono prima a pareggiare e poi a rimontare la gara e a metterla in ghiaccio nel finale.

IL POST PARTITA
Bella sfida combattuta da ambo le formazioni, da una parte gli Is Amighixeddusu hanno dato il loro meglio nel loro match di debutto, tenendo bene la difesa ma non riuscendo ad essere letali in avanti, c’è da dire comunque che in campo vi era una squadra che in difesa sa essere parecchio rocciosa come il Borussia Cagliari, la quale alla fine ne è uscita vincitrice dopo aver rimontato grazie alle doppiette di Demara e Marongiu, buona la prima per i gialloneri ma mi sento di dire anche che se gli sconfitti continuassero ad esprimere un gioco simile come quello espresso oggi i risultati arriveranno quanto prima.

IL TABELLINO
I.A:
Pinna 6.5, Sanna 6.5, Concas 6, Arzu 7, Contini 6, Corona 6, Fadda Gianmarco 5.5, Montis 6, Etzi 6, Fadda Alberto 5.5.
B. CAGLIARI: Pileri 6.5, Cau 7, Orrù 6, Marongiu 7.5, Biondo 6, Ennas 6.5, Cocco 6.5, Angioni 6, Demara 7.5
ARBITRO: Fercia.
MARCATORI: 7’,38’ Demara (B), 17’ Arzu (A), 23’ Sanna (A), 44’,47’ Marongiu (B)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Demara (B)
MIGLIOR PORTIERE: Pinna (A)

LE PAGELLE – IS AMIGHIXEDDUSU
DAMIANO ARZU VOTO 7.
Solidissima prestazione da parte del laterale in maglia verde, nel primo tempo argina ottimamente l’offensiva dei gialloneri e trova anche la rete del pareggio, immolandosi sopra i rocciosi difensori del Borussia. Nel secondo tempo arretra maggiormente e rende parecchio difficile l’ipotesi si superarlo. BONUS.
IGNAZIO SANNA VOTO 6.5. Il leader degli Amighixeddusu disputa una coriacea partita, dando modo di mostrare la sua grinta e le sue abilità con la palla tra i piedi, trova una rete splendida nel primo tempo e si prende la responsabilità di calciare il rigore del sorpasso decisivo, dove però sbaglierà e sulla ripartenza il resto è storia nota, peccato per quest’errore che lascia una sfortunata macchia sulla sua positiva prestazione sino a quel momento. INCIDENTATO.
ENRICO PINNA VOTO 6,5. Ci sentiamo di premiarlo come miglior portiere per certi ottimi interventi eseguiti in maggioranza rispetto a quelli del suo avversario a distanza, specialmente nel corso della prima frazione di gara, l’estremo difensore degli Amighixeddusu è parso veramente in un ottimo stato di sicurezza, sui gol è sempre incolpevole, frutto della precisione massima dei suoi avversari. SCUDO.

LE PAGELLE – FC BORUSSIA CAGLIARI
EDOARDO DEMARA VOTO 7,5.
L’uomo in più dei gialloneri ha la maglia numero 25 e ha rischiato all’ultimo di non poter giocare per il trasfer che non era ancora arrivato, ma fortunatamente la situazione si è sbloccata in tempo e lo spietato attaccante giallonero ha saputo mettersi subito in grande mostra, trovando ritmo nelle gambe e mettendo a segno due reti e l’assist del sorpasso finale dopo essersi fatto oltre il 75% del campo palla al piede, cedendo il gol vittoria a qualcuno che vedremo proprio qua sotto, nella prossima pagella. CODICE SEGRETO.
ALESSANDRO MARONGIU VOTO 7.5. Arrivando al numero 99 giallonero, nel primo tempo resta molto nascosto dal ritmo offensivo, risulta quasi opaco, ma nella ripresa cambia completamente l’approccio e si incarica molto più frequentemente di arrivare alla conclusione, e alla fine la trova nei momenti topici, dove porta la sua squadra a completare la rimonta e a vincere il match. GHIACCIO.
RICCARDO ENNAS VOTO 6.5. L’esterno d’attacco anche questa sera timbra il cartellino con una bella prestazione sul piano delle resistenza e nel recupero, il 29 si erge a recupera palloni numero 1 a centrocampo, arriva qualche volta anche alla conclusione ma per il gol dovrà attendere qualche altro giorno. WASABI.

Edoardo Nonnis