Machotime - Ca River Plate 1 - 7

21/07/2020

Il River annienta un timido Machotime, a “Santo Stefano” finisce in goleada.

IL PRE PARTITA
Dopo l’interminabile quarantena e le numerose restrizioni, finalmente si torna in campo! Prima giornata del Girone 1 del 9^ PGS Summer Cup LDC "B". Ad affrontarsi sul campo di Santo Stefano ci sono Machotime e Ca River Plate. Le due squadre vorranno sicuramente partire con il piede giusto e inaugurare la stagione estiva con una vittoria. Probabilmente il lungo stop peserà sulle prestazioni ma lo spettacolo di sicuro non mancherà. Maglia rossa per il River, bianca per il Machotime, dirige l'incontro il signor Chessa Alberto, tutto è pronto per iniziare, si parte!

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1' Subito prima fiammata del River: Calaresu libera con un elegante tacco Vacuer ma la conclusione del 16 finisce a lato.
3' Punizione dal limite del lato destro per la squadra di casa. Si presenta alla battuta Caredda ma il suo piazzato finisce alle stelle.
4’ GOL! 0-1! Si porta in vantaggio il River! Tiro non irresistibile dal lato destro dell’aria di rigore ad opera di Vacuer, Mattana non trattiene e la palla finisce in rete.
5' Continua a spingere forte la squadra ospite. Cross dalla destra di Calaresu, ancora Vacuer al volo ma questa volta Mattana è super e neutralizza anche il tap-in di Quartieri.
10' GOL! 0-2! Raddoppio del River! Caparbio Mandas recupera palla a centrocampo e serve Vacuer che con grande abilità si destreggia tra la retroguardia della squadra di casa e incrocia con il destro non lasciando scampo a Mattana.
19' Sullo scadere del primo tempo, prima vera occasione per il Machotime. Vincis libera bene il destro e dal limite dell’aria di rigore fa partire una bordata, Lombardi si supera!

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Partita fino ad ora a senso unico: il River preme sull’acceleratore con le incursioni di Calaresu e punge con bomber Vacuer. Tuttavia, il match non è ancora chiuso e il Machotime ha tutto il tempo per riagguantare la partita.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
22' Vacuer e Vincis Carlo si intendono a meraviglia, il 16 cerca la tripletta personale con un destro piazzato, ma il portiere respinge.
23' GOL! 0-3! Vacuer si cambia vestito e veste i panni di assist-man: grandissimo filtrante per Vincis C. che a due passi da Mattana è freddo e non sbaglia.
25' Prova a scuotersi la squadra di casa: bomba dalla distanza di Vincis, Lombardi respinge, sulla respinta si avventa Usai, ma l’estremo difensore si supera di nuovo.
25' gran lancio di Usai, ci prova Spanu al volo da pochi passi ma Lombardi è una saracinesca.
30' GOL! 0-4! Poker del River! Cross dalla destra di Vincis, gira di testa Quartieri che la insacca sotto il 7, imprendibile!
34' Il solito Vacuer semina il panico nella difesa del Machotime, supera anche Mattana ma salva sulla linea Caredda con un incredibile scivolata.
37' GOL! 1-4! Locci recupera palla a centrocampo, due tocchi e poi scaraventa una mina contro la saracinesca di Lombardi riuscendo a violarla per la prima volta nel match.
39' GOL! 1-5! A spengere le velleità di rimonta della squadra di casa ci pensa Vincis, che su suggerimento di Mandas a tu per tu con Mattana non perdona.
42' GOL! 1-6! Grande recupero palla di Carta che spinge poi in avanti; serve Vacuer che uno contro uno con Mattana firma la sua tripletta personale.
44' GOL! 1-7! Dopo aver vestito i panni di assist-man, va in gol meritatamente anche Luca Carta, che in contropiede non perdona incrociando con il destro.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo che riparte con il medesimo copione della prima fase di gioco. Tuttavia, dopo il gol, la squadra di casa sembra sbloccarsi e spinge sull’acceleratore, ma è solo una breve illusione. Il match finisce in goleada.

IL POST PARTITA
Partita difficile per i padroni di casa che con una panchina stretta e fiato corto hanno dovuto affrontare un Ca River Plate numeroso e ben organizzato. La squadra ospite ha saputo ben sfruttare il suo ormai consolidato affiatamento, trovando spesso combinazioni molto interessanti e alternando le scelte delle giocate, tra fiammate improvvise e manovre ragionate. L’immancabile Vacuer anche oggi ha fatto la differenza con una tripletta messa a segno, ma la prova corale della squadra è stata davvero ottima. Il prossimo turno vedrà impegnata la squadra di casa contro il Deportivo Sa Carogna, mentre gli ospiti se la vedranno con il Summer Remastered.

IL TABELLINO
MACHOTIME:
Mattana 6, Foddis 5.5, Vincis A. 6, Caredda 6.5, Usai 6, Furesi 5.5, Spanu 5.5, Locci 6.5, Scano 5.5.
CA RIVER PLATE: Lombardi 7, Porceddu 6, Quartieri 6.5, Manca S.V., Farigu 6, Piras 7, Calaresu 6.5, Mandas 6.5, Vincis 6.5, Serci 6, Carta 6.5, Vacuer 7.5.
ARBITRO: Chessa Alberto
MARCATORI: 4’, 10’, 42’ Vacuer (CPR), 23’, 39’ Vincis C. (CPR), 30’ Quartieri (CPR), 37’ Locci (M), 44’ Carta (CPR).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Vacuer Michele (CRP)
MIGLIOR PORTIERE: Lombardi Daniel (CRP)

LE PAGELLE –  MACHOTIME
CAREDDA ALESSANDRO VOTO 6.5.
Partita dura quest’oggi per lui, così come per tutta la retroguardia della sua squadra. Non ha molta gamba ma mette la sua evidente esperienza a servizio della sua squadra, sia nell’impostazione della azione che nel gestire la difesa. Il salvataggio sulla linea in scivolata vale un gol. IRRIDUCIBILE
LOCCI MICHAEL VOTO 6.5.
Assieme a Usai cerca, come può, di aggiungere un po’ di brio alle azioni della sua squadra, con una grande tecnica e fiammate improvvise. Splendido il suo gol con cui accende una flebile speranza di rimonta per la squadra di casa, però subito sopita. INVENTORE
USAI RICCARDO VOTO 6.
Con la sua evidente tecnica cerca di dare una scossa alla sua squadra duettando con Locci e tentando diversi tiri dalla distanza, senza mai avere fortuna. Punto fermo del centrocampo, si fa cercare dai compagni e quasi tutte le azioni passano da lui. VAGLIO

LE PAGELLE – CA RIVER PLATE
LOMBARDI DANIEL VOTO 7.
Partita spettacolare del portiere della squadra ospite. Se il Machotime non è in pratica mai stato in partita, è soprattutto merito delle sue parate. Decisivo in diverse occasioni, sembra che la quarantena abbia giovato al suo stato di forma. Si arrende solo ad una invenzione di Locci ma la sua prestazione è da applausi. UOMORAGNO
VACUER MICHELE VOTO 7.5.
Man of the match della serata. Con la sua tripletta spezza le reni alla squadra di casa, dimostrando grande senso del gol e cattiveria sotto porta. Mostra di saper vestire anche i panni di uomo assist mandando al gol i suoi compagni e mettendosi al servizio della squadra. Chi non vorrebbe un attaccante così! RISOLUTIVO
PIRAS MANUEL VOTO 7.  
Partita sontuosa del numero 25 del Ca River Plate. Certo non appare nel tabellino ma i suoi interventi difensivi, oltre a garantire con le parate di Lombardi un solo gol subito a referto, hanno dato avvio a diverse ripartenze che hanno portato i suoi compagni in rete. Grande scelta di tempo; imprescindibile e fondamentale un giocatore così, per qualunque squadra. OROLOGIO

Andrea Cancellieri