ASD Geriatria - Zuddas Gomme Cagliari 5 - 3

21/07/2020

Partita bella ed equilibrata, ma a spuntarla è la squadra di casa

IL PRE PARTITA
Dopo l’apocalisse da Coronavirus, finalmente il campo può tornare a parlare! Prima giornata del Girone 2 del 9^ PGS Summer Cup LDC "C". Ad affrontarsi quest’oggi, sul campo di Santo Stefano, sono ASD Geriatria e Zuddas Gomme Cagliari. Partita importante per affrontare nel migliore dei modi la stagione dei tornei estivi; sarà un buon test di prova dopo uno stop prolungato. Dirige il signor Chessa Alberto, tutto è pronto, finalmente il fischio di inizio!

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2' Parte forte la squadra di casa con un ottimo recupero in avanti di O’toole ma il suo tiro finisce al lato.
4' Cross dalla destra di Mameli, O’toole tenta al volo ma il suo tiro è ancora impreciso.
5' Scatto improvviso di Masseck che lascia sul posto due difensori, la sua rasoiata è però fuori bersaglio.
5' GOL1 1-0! Grandissima giocata di Ambu che libera O’toole sulla sinistra; il numero 6, da pochi passi, scaraventa la palla in porta.
7' Prova a rispondere subito la squadra ospite ma il tiro di Pisanu è bloccato da Cifelli.
11' Sfortunati gli ospiti che trovano un palo con Masseck, a portiere battuto.
13' GOL! 2-0! Capolavoro di Manca R. che pennella dal laterale sinistro per Ambu, il quale conclude magistralmente al volo. Grandissimo gol!
18' Sassata da calcio di punizione di Cogoni, Cifelli vola e mette in angolo.
19' Prova il tiro dalla distanza Cabbua, la palla finisce sulla traversa ed esce.
20’ Sul finale del primo tempo ci prova ancora Cogoni da calcio piazzato ma Cifelli sembra davvero insuperabile.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Per quanto visto nel primo tempo, squadra ospite immeritatamente sotto di due gol. Partita molto divertente con continui capovolgimenti che sono stati finora meglio sfruttati dall’ASD Geriatria. Vedremo se Zuddas Gomme Cagliari riuscirà a ristabilire la parità.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
29' Ancora sfortunata la squadra ospite che trova l’incrocio dei pali con la girata di testa di Pisanu, su cross di Masseck.
30' GOL! 3-0! Magia di Manca R. che si libera in un fazzoletto di terra e tenta il tiro; il difensore respinge con la mano, per l’arbitro non ci sono dubbi, è rigore! Si presenta sul dischetto lo stesso numero 10 della squadra di casa, che non sbaglia.
31' GOL! 3-1! Episodio analogo a quello del minuto precedente. Fallo di mano in area di rigore e penalty. Si incarica della battuta Cogoni che con una bordata sotto l’incrocio accorcia le distanze.
32' GOL! 3-2! Su prezioso suggerimento di Cogoni e con una sassata di mancino, Pisanu trova il gol del momentaneo -1.
36' Miracolo di Cifelli! Sulla botta al volo di Pisanu, il portiere della squadra di casa si supera e mette in angolo.
40' GOL! 4-2! Palla a campanile nell’area di rigore ospite, si muove bene con il corpo Ambu che con il mancino non perdona.
45' GOL! 5-2! Uno due terribile della squadra di casa che con l’invenzione di O’toole e l’appoggio in rete di Ambu, mette la parola fine a questa partita.
47' GOL! 5-3! C’è ancora tempo per un’ultima emozione! Frau recupera palla da centrocampo e da una distanza siderale la spara sotto l’incrocio, dove neanche Cifelli può nulla.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Squadra ospite sfortunata ma, per quanto visto nel secondo tempo, che esce meritatamente sconfitta dal campo di gioco. Grande prova dell’ASD Geriatria che ha saputo sfruttare al meglio tutte le occasioni da gol create, grazie alla fame di gol di bomber Ambu e alla superba prova di paratutto Cifelli.

IL POST PARTITA
Partita divertente e molto equilibrata fino alla metà del secondo tempo. Grande qualità in campo da una parte e dall’altra ma alla fine la differenza è stata fatta da chi meglio ha saputo concretizzare le occasioni create. Gran parte del merito per la vittoria di oggi della squadra di casa è da attribuire a super Cifelli che con le sue prodezze ha permesso alla squadra di non vedersi rimontare e portare così a casa il risultato. La prossima giornata vedrà impegnata l’ASD Geriatria contro Mulino Becciu 2020, mentre Zuddas Gomme Cagliari se la vedrà con Old Man.

IL TABELLINO
ASD GERIATRIA:
Cifelli 8, Porceddu S.V., Manca C. 6, Farigu 6, Pintor 6, Porcu 6, Manca R. 7.5, Oggiano 6, Salis 6, O’toole 7, Frau 6, Montis G. 6.5, Mameli 6.5, Ambu 7.5.
ZUDDAS GOMME CAGLIARI: Montis F. 5.5, Caocci 6, Zuddas 6, Pani, 5.5, Mureddu 5.5, Cogoni 6.5, Cabbua 5.5, Masseck 6.5, Frau 6, Pisanu 6.5
ARBITRO: Chessa Alberto
MARCATORI: 5’ O’toole (G), 13’, 40’, 45’ Ambu (G), 30’ Manca R. (G), 31’ Cogoni (Z). 33’ Pisanu (Z), 47’ Frau (Z)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Manca R. (G)
MIGLIOR PORTIERE: Cifelli (G)

LE PAGELLE –  ASD GERIATRIA
CIIFELLI LUGI VOTO 8.
Prova sublime dell’estremo difensore dell’Asd Geriatria. Diversi interventi decisivi e fondamentali che a mio parere hanno determinato l’esito del match. Dà sicurezza alla squadra e si dimostra davvero difficile da superare. Di certo questa quarantena non ha inficiato la sua reattività e prontezza di riflessi; davvero in grande forma. ACCHIAPPASOGNI
MANCA ROBERTO VOTO 7.5.
Dominatore a centrocampo. Dispensa geometrie e assist al bacio per i suoi compagni. Impressionante l’assist per il primo gol di Ambu, così come la magia al centrocampo che a portato al rigore e quindi al gol del tre a zero da lui stesso firmato. È il metronomo della squadra, difficilmente l’ASD Geriatria può fare a meno di lui. MAGO
AMBU MARCELLO VOTO 7.5.
Bomber vero della squadra. Con la sua tripletta regala alla squadra di casa la vittoria. Ben assistito dai compagni, è lesto a sfruttare ogni occasione per buttarla dentro con vero fiuto del gol. Non c’è da sorprendersi se tutti i compagni lo cercano. COBRA

LE PAGELLE – ZUDDAS GOMME CAGLIARI
COGONI FEDERICO VOTO 6.5.
Mostra grande tecnica e un tiro davvero portentoso. Poco assistito dai compagni spesso si intestardisce in un dribbling di troppo ma è sicuramente il migliore dei suoi. Se in porta non ci fosse stato Cifelli, sicuramente l’avremmo trovato più di una volta a referto. BOMBARDIERE
MASSECK SEYE VOTO 6.5.
Ha grande strapotere fisico e velocità di corsa, ma l’esperta difesa dell’ASD Geriatria riesce, in un qualche modo, a tenerlo a bada. Assieme a Cogoni è l’uomo più pericoloso della squadra ma purtroppo per lui è sfortunato in diverse occasioni. SCHIACCIASASSI
PISANU DAVIDE VOTO 6.5.
Con un mancino da cecchino trova il gol e lo sfiora in numerose altre occasioni. Anche lui partecipa della mala sorte della squadra e colpisce l’incrocio di testa. In difesa è ordinato e sulla fascia spinge con costanza, ma purtroppo troppe poche volte è ben imboccato dai compagni. MOTORINO.

Andrea Cancellieri