P-Nachos - New Team 5 - 2

21/07/2020

Nachos a valanga, risultato troppo severo per il New Team

IL PRE PARTITA
Pgs Summer Fut5al Cup “a”, per il girone 2 la sfida d’esordio del torneo estivo è tra P-Nachos e il New Team. Giocatori di buon livello in entrambe le rose a disposizione delle due squadre che si affronteranno nel campo 1 di calcio a 5 dell’impianto dell’Fp 14. Tra le novità dei padroni di casa Filippo Piaz, mentre il New Team presenta in campo qualche “innesto” in più.    

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ E’ Andrea Testa a creare la prima occasione del match, ma la sua potente conclusione è ben respinta da Statzu.
3’ Risposta Nachos: filtrante di Piaz per Paderi che inizia a scaldare i guanti di Rocca, palla respinta in corner.
4’ Ancora Piaz, azione individuale del numero 10 che non serve D’Alessandro libero al centro: scavetto e palla che finisce a pochi centimetri dal palo.
7’ Punizione per i Nachos: si incarica della battuta Piaz, sfera respinta in corner da Rocca.
12’ Contropiede per il New Team, Lumia vede Paderi sulla fascia opposta: il 21 prova il tiro di prima, ma la conclusione è imprecisa.
14’ Ammonizione per Marini.
16’ GOL! 1 a 0!  Paderi parte palla al piede, salta un paio di avversari e offre un’occasione troppo facile per Piaz che non sbaglia.
18’ Mura prova a imitare Paderi e dopo una bella azione individuale pesca al limite dell’area Schirru che con una potente conclusione testa i riflessi di Statzu.
21’ Palla al limite dell’area per Aresu che ha tutto il tempo di prendere la mira: conclusione potente non lontana dall’incrocio dei pali.
24’ Ancora Aresu, uno dei più attivi degli ultimi minuti, stavolta opta per l’assist: palla per Mura che sceglie la potenza, sfera sul fondo.
25’ GOL! 2 a 0!  Piaz alza lo sguardo, vede Murgia nel lato opposto: il numero 6 conclude potente da posizione laterale e sulla corta respinta di Rocca è Putzu a mettere dentro il 2 a 0.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato, nonostante il 2 a 0 che manda al riposo i Nachos in vantaggio. Ritmi buoni nonostante il caldo, i padroni di casa sono stati abili a sfruttare le occasioni create mentre il New Team ha peccato di precisione sotto porta.  

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
28’ GOL! 3 a 0!  Piaz ben servito al limite dell’area mette dentro con un tiro preciso che si insacca rasoterra alla sinistra di Rocca.
29’ Nachos sfortunato, “bomba” di Paderi, pallone che si stampa sul palo.
33’ GOL! 3 a 1!  Il New Team rientra in partita grazie al tap-in di Mura, che approfitta di una corta respinta di Statzu sul tiro di Monni.
35’ GOL! 4 a 1!  Punizione per i Nachos: si incarica della battuta D’Alessandro che “pesca” in area il solissimo Putzu che di piatto appoggia in rete il 4 a 1.
36’ I Nachos potrebbero dilagare: palla da Piaz per Murgia che prova a depositare il pallone in rete allungandosi in scivolata ma non riesce a centrare lo specchio da pochi passi.
42’ Doppio dribbling di Paderi e gran tiro respinto da Rocca in angolo.
44’ Accelerazione sulla fascia di Mura che vede Testa: il numero 0 manca per pochi centimetri l’impatto con il pallone.
46’ GOL! 5 a 1!  Terzo assist della gara di Piaz, palla ancora per Putzu che si regala la tripletta e chiude il match.
47’ Mura potrebbe riaprire almeno parzialmente i giochi, ma la sua conclusione a porta sguarnita è salvata sulla linea da Putzu.
48’ GOL! 5 a 2!  Fuga solitaria di Testa, pallone al centro per Monni che di piatto appoggia in rete.
48’ Ammonizione per D’Alessandro per proteste.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Anche il secondo tempo si dimostra da subito abbastanza equilibrato, con le due squadre in grado di creare azioni da gol su entrambi i fronti. Tuttavia con un Piaz ispirato e un Putzu implacabile sotto porta il New Team non è riuscita a replicare con costanza: tante palle gol sprecate.  

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per i Nachos che non rubano nulla e si portano a casa i tre punti. Prestazione particolarmente degna di nota quella di Daniele Putzu, autore di tre gol e un salvataggio sulla linea, e di Filippo Piaz, lucido in tutte le azioni da gol dei Nachos. Per il New Team non tutto è da buttare via: i “rosa” hanno tenuto il ritmo, creato occasioni e messo in mostra una buona tecnica individuale, ma è mancata la freddezza sotto porta.  

IL TABELLINO
P-NACHOS: 
Statzu 7, Putzu 8, Marini 6,5, Piaz 8, Murgia 6,5, Paderi 7, D’Alessandro 7.
NEW TEAM  Rocca 6,5, Lumia 7, Schirru 7, Testa 6,5, Frau 6, Aresu 6,5, Monni 7, Mura 7.
ARBITRO: Cabras.
MARCATORI:  16’, 28’ Piaz (P), 25’ , 35’, 48’ Putzu (P), 33’ Mura (N), 48’ Monni (N)
AMMONITI:  14’ Marini (P), 48’ D’Alessandro (P)
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Putzu (P)
MIGLIOR PORTIERE:  Statzu (P)

LE PAGELLE – P-NACHOS
FILIPPO PIAZ 8.
Numero 10 classico, Piaz ha messo a segno una doppietta e fornito tre assist al compagno Putzu. Gara da leader quella del fantasista dei Nachos che è entrato in tutte le azioni da gol dei padroni di casa e merita con Putzu il titolo di migliore in campo. TRASCINATORE
DANIELE PUTZU VOTO 8. Gara a tutto campo per il numero 2, che pur giocando da difensore si è trasformato in bomber della squadra con inserimenti perfetti. Oltre ai tre gol anche per Putzu anche un salvataggio sulla linea a sottolineare la presenza in ogni zona del campo. Il migliore in campo insieme a Piaz INDEMONIATO.
GABRIELE STATZU VOTO 7,5. Se la partita è finita con un 3 a 0 di scarto il merito è anche del portiere dei Nachos, protagonista per tutto il match. Diversi gli “uno contro uno” vinti da Statzu hanno impedito al New Team di giocarsi il risultato fino agli ultimi minuti. FELINO.

LE PAGELLE –  NEW TEAM
PIERANDREA MONNI VOTO 7.
Gara generosa per il numero 21 che ha dato il meglio di sé in fase offensiva partecipando tuttavia anche alla fase di non possesso. I gol per Monni potevano essere ben più di uno, ma il centrocampista del New Team si è trovato davanti uno Statzu insuperabile. GRINTOSO.
STEFANO MURA VOTO 7.
Pericolo costante per la difesa del New Team, dai piedi di Mura sono arrivate le reti che hanno permesso al New Team di limitare i danni. Oltre al gol il numero 10 ha lasciato partire il tiro che poi ha portato alla rete di Monni. MAI DOMO.
ROBERTO SCHIRRU 7.  Tra i più attivi e propositivi del New Team Schirru ha messo in mostra una buona tecnica individuale, ma come Monni si è trovato davanti Statzu in serata di grazia. Tanta corsa e diversi passaggi smarcanti completano il repertorio del numero 9 che avrebbe meritato il gol. VOLENTEROSO.

Francesco Caruso