FC Birilli - Revisioni Non Stop 1 - 7

21/07/2020

Goleada Revisioni, esordio da rivedere per i Birilli

IL PRE PARTITA
Pgs Summer Fut5Al Cup “a”, il girone 1 mette a confronto nella prima gara del torneo Fc Birilli e Revisioni Non Stop. Qualche novità nelle rose che si affronteranno dopo la lunga pausa forzata: tra gli ospiti di rilievo l’innesto di Mattia Rais. Teatro del match il campo centrale di calcio a 5 dell’impianto dell’Fp 14.   

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ La prima occasione della partita capita tra i piedi di Michael Frau che dopo un’azione individuale tenta il tiro in porta, pallone a lato.
5’ La risposta del Revisioni non Stop non si fa attendere: serpentina di Mascia e conclusione precisa che centra il palo.
6’ La chance per sbloccare la gara è ancora di Frau che sotto porta con un piatto supera Cabras ma non Milia che salva sulla linea di porta.
8’ Mascia dal fondo per Roberto Pregio che insacca ma la palla era uscita al momento dell’assist: corner per Revisioni e conclusione alta di Milia.
10’ Palla in profondità per Marcia che riesce anche a superare il portiere dei Birilli ma da posizione laterale scheggia il palo esterno: il numero 9 reclama un rigore.
12’ I Birilli si riaffacciano in area avversaria: conclusione potente di Federico Cocco, Cabras è attento e respinge in corner.
12’ Ammonizione per Deiana.
12’ GOL! 0 a 1!  Sugli sviluppi della punizione palla proprio tra i piedi di Pregio che aveva subito il fallo: il numero 7 non ha difficoltà a gonfiare la rete.
13’ Assist con il contagiri per Mascia che pesca Rais sulla fascia opposta: il numero otto riesce solo a sfiorare il pallone che termina la sua corsa sul fondo.
14’ GOL! 0 a 2!  Lo scatenato Alessandro Mascia al termine di un’azione individuale lascia partire una “bomba” che batte Mura.
15’ GOL! 0 a 3!  Ibba vince un rimpallo e mette dentro una palla facile per Mascia che a distanza di un minuto si regala la doppietta.
18’ Prima azione individuale di livello per Giacomo Saddi che dopo essersi creato lo spazio per la conclusione impegna Cabras in una difficile parata.
20’ GOL! 0 a 4!  Perra alza lo sguardo e mette dentro per Ibba che supera ancora Mura per il poker Revisioni.
20’ GOL! 1 a 4!  I Birilli non ci stanno e reagiscono grazie alla tenacia di Federico Cocco che pesca Frau in area di rigore: il numero 10 riapre il match.
22’ GOL! 1 a 5!  E’ il momento dei gol e Ibba dopo la realizzazione personale infila anche un assist d’oro per Di Giulio che ringrazia e gonfia la rete.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo abbastanza equilibrato, nonostante il parziale di 5 a 1 per Revisioni. Gli ospiti sono stati spietati nelle occasioni da gol create, mentre i padroni di casa, per imprecisione e bravura di Cabras, hanno sbagliato diverse palle gol.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’ Scambio veloce tra Rais e Ibba che dall’interno dell’area di rigore tenta il pallonetto: sfera a lato.
32’ GOL! 1 a 6! Flashback del 22’, Ibba regala un altro assist a Di Giulio che si iscrive al club dei “doppiettisti”.
35’ GOL! 1 a 7!  Terzo assist per Ibba che stavolta invita al festival del gol Mobilia che mette il timbro nel tabellino dei marcatori.
40’ I Birilli calano ma provano lo stesso a impensierire Cabras con le conclusioni da fuori area: nel tiro di Cocco del 40’ c’è tanta potenza e non va lontano dal bersaglio.
43’ Incomprensione tra Perra e Marcia che sotto porta cerca lo stesso la conclusione respinta da Mura in corner.
47’ Punizione dal limite per Revisioni non Stop: si incarica della battuta Francesco Perra, pallone respinto sulla linea di porta.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo quasi tutto di marca Revisioni, anche se alla fine gli ospiti sono riusciti a mettere a segno soltanto due gol. I Birilli sono lentamente calati, rinunciando nell’ultima fase di gara a rientrare in partita.

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per Revisioni non Stop che ha sfruttato la maggior qualità dei suoi giocatori per tramortire l’avversario nella fase decisiva del match. Notevoli le prestazioni di Mascia e Ibba, anche se tutta la squadra ospite si è mostrata “in palla” andando a segno con cinque giocatori diversi. I Birilli hanno concesso troppo in fase difensiva e, soprattutto nel primo tempo, hanno peccato di freddezza sotto porta: c’è tutto il tempo per rimediare. 

IL TABELLINO
FC BIRILLI: 
Mura 6, Rais 6, Cogoni 6,5, Giac.Saddi 6,5, Cocco 6,5, Deiana 6, Gian. Saddi 6, Massa 6, Boi 6, Frau 6,5.
REVISIONI NON STOP:  Cabras 6,5, Perra 6,5, Milia 6,5, Mobilia 6,5, Rais 6,5, Pregio 7, Mascia 8, Di Giulio 7,5, Ibba 8, Marcia 7,5.
ARBITRO: Cabras.
MARCATORI:  12’ Pregio (R), 14’ , 15’ Mascia (R), 20’ Ibba (R), 21’ Frau (F), 22’, 32’  Di Giulio (R), 35’ Mobilia (R),
AMMONITI:  6’ Cogoni (F), 12’ Deiana (F)
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
 Ibba (R)
MIGLIOR PORTIERE:  Cabras (R)

LE PAGELLE – FC BIRILLI
SIMONE FRANCESCO COGONI 6,5.
E’ partito forte il numero 5 dei Birilli, playmaker della squadra di casa, ma è calato nel corso del match. Buone le iniziative individuali di Cogoni, gli è mancato solo il gol. Qualche intervento irruento di troppo del numero 5 gli ha provocato l’ammonizione, ma l’aggressività è tra le sue caratteristiche. INTERMITTENTE.
FEDERICO COCCO VOTO 6,5. Buona prestazione per il numero 70, nonostante il risultato finale. Cocco ha provato diverse volte la conclusione da fuori area impegnando Cabras in interventi non facili e ha fornito l’assist per il gol di Frau. COMBATTENTE.
MICHAEL SANDRO FRAU VOTO 6,5. Gol a parte è stato Frau il più pericoloso tra i padroni di casa, con i suoi inserimenti in velocità. Il numero 10 ha provato a dare profondità all’Fc Birilli e ha messo in mostra una buona tecnica individuale: non è bastato per mantenere in equilibrio il match. ISOLATO.

LE PAGELLE –  REVISIONI NON STOP
GIANLUCA DI GIULIO VOTO 7,5.
Entrato a fine primo tempo Di Giulio si è mostrato subito con il piede “caldo” mettendo a segno al rete del momentaneo 5 a 1. L’esterno degli ospiti ha sfruttato la generosità di Ibba per regalarsi una doppietta. ISPIRATO.
ANDREA IBBA VOTO 8.
Un gol e tre assist per il numero 12, il migliore in campo insieme al compagno di squadra Mascia. Ibba è entrato nel 70% delle azioni che hanno portato al gol e le marcature personali potevano essere anche più di una. ILLUMINANTE.
ALESSANDRO MASCIA 8.  Buona tecnica individuale e gran tiro per il numero 10 che nel primo tempo ha messo in discesa il match per Revisioni con un assist e due gol. Nella ripresa Mascia ha vissuto di rendita anche: era sufficiente quanto mostrato nel primo tempo per risultare l’uomo partita insieme al compagno Ibba. DETERMINANTE.

Francesco Caruso