Cugia F.C. - FC Tiranni 1 - 4

21/07/2020

Poker Tiranni, il Cugia non sfrutta le palle gol create

IL PRE PARTITA
Pgs Summer Fut5al Cup “A”, per la prima giornata il sorteggio mette di fronte il Cugia Fc e i Tiranni. Gara inaugurale del torneo nella struttura dell’Fp 14, protagonisti pronti al campo 1 dopo la lunga trafila dovuta al protocollo anti-covid. Tiranni contati, la rosa già ristretta vede l’assenza di Edoardo Pinna, Cugia quasi al completo: manca solo Simone Casu che guiderà la squadra dalla panchina.   

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ La prima occasione del match capita tra i piedi di Davide Schirru che dopo una bella azione individuale si “incarta” al momento decisivo e viene chiuso dalla difesa dei Tiranni.
2’ Monni allarga sulla fascia per Deiana che crossa per De Pasquale che si inserisce bene ma viene anticipato in extremis dalla difesa di casa.
7’ E’ il turno di Angioni che cerca la porta difesa Canetto, pallone che termina non lontano dal palo.
12’ Conclusione da fuori area di Monni, il più ispirato in campo, Pinna è attento e devia in corner.
15’ GOL! 0 a 1!   Deiana ruba palla e si invola verso l’area avversaria: palla in mezzo per De Pasquale che gonfia la rete.
18’ Conclusione potente da fuori area di Gianluca Medas che non va lontano dal bersaglio.
22’ GOL! 1 a 1!  Angolo battuto da Schirru, Medas è prontissimo a depositare il pallone in rete.
25’ Slalom di Monni, palla in mezzo per Deiana che conclude di prima, Pinna è attento.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato e nonostante il ritmo blando le squadre sono riuscite a creare un buon numero di palle-gol. Grande inizio di gara di Antonio Monni, ispiratore della manovra offensiva dei Tiranni.  

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
28’ Punizione battuta da i Tiranni: Monni sul pallone, sfera respinta da Pinna.
31’ Scambio tra De Pasquale e Monni con il centrocampista de I Tiranni che dribbla anche Pinna ma conclude sul fondo.
32’ Azione individuale di Monni che cerca di entrare nel tabellino dei marcatori ma si trova davanti un Pinna insuperabile.
33’ GOL! 1 a 2!  Slalom di De Pasquale che mette al centro per Deiana che riporta sopra i Tiranni.
36’ GOL! 1 a 3!  Piede caldo per Deiana che riceve l’assist di Monni e sotto porta infila la doppietta.
40’ De Pasquale lancia in profondità Deiana che stavolta si fa ipnotizzare dal subentrato Lai.
42’ Palla rubata da Federico Angioni che serve Davide Schirru: conclusione neutralizzato dall’ottimo Canetto
44’ Ancora Angioni che prova a riportare in gara il Cugia: “bomba” da fuori area, Canetto è ancora attento.
48’ GOL! 1 a 4!  Deiana vede Perra libero e lo serve: il 18 serve un assist d’oro per De Pasquale che fa passare la palla tra le gambe del portiere e si regala la doppietta.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo cinque minuti di black-out del Cugia hanno messo al tappeto la squadra di casa, che ha provato a reagire solo sul finale, senza riuscire a rientrare in partita. I Tiranni hanno creato gioco e occasioni, guidati dalle idee di Monni e dalla vena realizzativa di Deiana e De Pasquale, spietati sotto porta.

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per i Tiranni che ha creduto più del Cugia nella possibilità di portare a casa i tre punti. Gli ospiti in attacco hanno dimostrato di avere le idee chiare: il gioco parte dai piedi di Monni, Deiana e De Pasquale sempre pronti a inserirsi per far male. Meno corale l’azione del Cugia, che si è retta sulle iniziative individuali dei singoli, come Federico Angioni: la prova generosa del 16 non è bastata.  

IL TABELLINO
CUGIA F.C.: 
Pinna 6, Lai 6, Contu 6, Atzeri 6, Schirru 6,5, Angioni 6,5, Farci 6, Rocca 6, Medas 6,5, Tronci 6,5, Rais 6,
FC TIRANNI: Canetto 7, Perra 6,5, Deiana 7,5, Monni 8, De Pasquale 8.
ARBITRO: Portas.
MARCATORI:  15’ , 48’ De Pasquale (T), 22’ Medas (C), 33’, 36’ Deiana (T),
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
De Pasquale (T)
MIGLIOR PORTIERE:  Canetto (T)

LE PAGELLE – CUGIA F.C.
FEDERICO ANGIONI 6,5.
Il giocatore più dinamico e anche dotato di maggior tecnica tra quelli a disposizione dei padroni di casa, Angioni ha provato a scuotere i suoi nelle fasi cruciali della gara, senza riuscire nell’intento. COMBATTENTE.
GIANLUCA MEDAS VOTO 6,5. Dinamismo e temperamento tra le armi del centrocampista del Cugia, autore del gol del momentaneo 1 a 1. Insieme ad Angioni e Schirru, Medas ha prova a riporta i padroni di casa in partita, ma ha trovato in Canetto un muro quasi insuperabile. SFORTUNATO.
DAVIDE SCHIRRU VOTO 6,5. Discorso simile a quello fatto per Medas, anche Schirru è stato uno degli ultimi ad arrendersi all’inerzia del match. Qualche spunto individuale oltre al buon dinamismo rendono la prova dell’esterno meritevole del terzo gradino del podio. VOLENTEROSO.

LE PAGELLE –  FC TIRANNI
MATTIA DE PASQUALE VOTO 8.
Veloce, dotato di buona tecnica, De Pasquale è stato una spina nel fianco della difesa del Cugia per tutto il match. Assist e due gol per il numero 11 dei Tiranni, il migliore in campo. BOMBER.
RICCARDO DEIANA VOTO 7,5.
Prestazione di buon livello anche per Deiana, che forse poteva realizzare anche più di due reti, ma è stato comunque decisivo con una doppietta nella fase cruciale del match. Buono anche il pressing in fase di non possesso. DECISIVO.
ANTONIO MONNI 8.  Il vero “cervello” della squadra, Monni ha creato occasioni per sé e per i compagni, concludendo la gara con due assist. Per la prestazione perfetta e il titolo di MVP è mancato solo il gol ma non si può dire che non ci abbia provato. ILLUMINANTE.

Francesco Caruso