Balilla - Icone 0 - 3

21/07/2020

Buona la prima per le Icone, Balilla da rivedere in avanti

IL PRE PARTITA
Ai nastri di partenza, Balilla ed Icone aprono le danze ed inaugurano così la nona edizione di Futsal, per la precisione di Serie B nel girone 1. Entrambe le squadre sono vecchie conoscenze, basti pensare ai Neri delle Icone che hanno condotto un discreto campionato nel torneo invernale, piazzandosi in decima posizione su 16, non male come esordio. I Verdi del Balilla invece si collocano al 13esimo posto nell’ultimo torneo di futsal over 35, ponendosi quindi ai pronostici sotto un leggero svantaggio. Arbitra Gandini.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
5’ Avvio di gioco molto intenso ma confuso, Spanu per le Icone semina il panico in diverse occasioni ma manca il momento della conclusione perdendosi in qualche dribbling di troppo.
9’ Gran palla per Spanu che solo davanti al portiere scarica il destro addosso ad Arba, ignorando il compagno libero per un facile tap-in.
10’ Lancio lungo agganciato in qualche modo da Tolu, Caruso dice di no sul destro ravvicinato.
11’ Perra si libera dell’ultimo difensore con una bella finta ma non ha fatto i conti con Arba, che nell’azione dopo ipnotizza di nuovo il numero 11 che calcia a lato.
13’ GOL! 0-1! Caruso raccolto il pallone esce dalla sua porta palla al piede, infila in fascia Perra che immediatamente mette in mezzo per il solissimo Spanu che di prima supera Arba.
16’ GOL! 0-2! Raddoppia Perra, al limitare dell’area scarica il mancino che sbatte violentemente sul palo destro e batte nuovamente un incolpevole Arba.
23’ Muggiri! Grandissimo stop a seguire su rilancio del portiere che fa fuori l’intera difesa, conclusione di piattone ad incrociare che scrosta la vernice al palo e grazia Caruso in uscita.
25’ Perra si divincola del marcatore e scarica il sinistro, rasoiata che esce non di molto.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Gara brillante e ricca di occasioni, ma la lucidità spesso non accompagna l’estro degli esecutori. Per ora il risultato di 2-0 premia i tentativi assai più concreti delle Icone.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
4’ Grande volo di Caruso che disinnesca il tiro a incrociare di Mereu, sicuramente destinato a rete.
6’ Atzeri riceve una gran palla nel cuore dell’area di rigore dei verdi, Arba si immola col corpo e deflette in calcio d’angolo.
8’ Contropiede improvviso condotto dal solito Tolu, che vistosi accalappiato da due maglie nere tenta il destro dalla trequarti, Caruso in spaccata devia in corner.
10’ Pireddu recupera un pallone sulla fascia, gira al centro per Fiorellino che di prima intenzione cerca l’angolino, Caruso blocca a terra sicuro.
11’ Tolu vince un contrasto fortunoso e nonostante il corpo sia avvitato su se stesso riesce in qualche modo a concludere, il tiro è sbilenco ma ravvicinato e Caruso dedide di non trattenere.
15’ Grifagno ci prova dalla trequarti, destro senza pretese che si spegne sul fondo.
16’ Grifagno! Salta Pireddu sulla fascia con un mini-sombrero, sull’impeto calcia al volo di destro ma trova l’esterno della rete.
19’ Gulleri calcia addosso ad Arba, contropiede del Balilla condotto da Muggiri che solo davanti al portiere non riesce a superarlo, prestazione super di Caruso fin’ora.
21’ GOL! 0-3! Gulleri chiude la pratica! Salta in qualche maniera la difesa, etra in contrasto anche col portiere ed in maniera molto fortunosa si ritrova la palla tra i piedi, che calcia subito contro il palo interno e fa 3.
24’ Atzeri! Conclusione a giro che scheggia il palo sinistro.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Stesso copione del primo tempo, tante occasioni ma le Icone rimangono le più ciniche sotto porta. Balilla sprecone che rimane a bocca asciutta.

IL POST PARTITA
Partita divertente, dura ma corretta, si può dire buona la prima per gli ospiti ma sicuramente i Verdi dovranno rivedere il comparto offensivo, oggi sceso in campo con le polveri bagnate e privo di mordente sotto porta. Una gara non semplice per il Balilla, che ha giocato ed ha creato diverse occasioni, ma il cinismo degli avversari ha prevalso e staccato un netto 3-0 a ribadire la superiorità in campo.

IL TABELLINO
BALILLA:
Arba 7, Picciau R. 6, Picciau C. 6, Argiolas 6, Mereu 6.5, Pireddu 7, Muggiri 6.5, Tolu 6.5, Fiorellino 6.
ICONE: Caruso 8, Melis 6, Atzeri 6.5, Gulleri 6.5, Grifagno 6.5, Spanu 7.5, Perra 7.5.
ARBITRO: Gandini  
MARCATORI: 13’ Spanu (I), 16’ Perra (I), 46’ Gulleri (I).
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Perra (I)
MIGLIOR PORTIERE: Caruso (I)

LE PAGELLE - BALILLA
GIANLUCA ARBA VOTO 7.
Dichiara a inizio partita di giocare a 5 in altri tornei e subito si vede di che pasta è fatto: alcune uscite, una in particolare, denotano le movenze che solo un portiere di ruolo sa fare, in particolare su di un’uscita bassa che arpiona via il pallone all’accorrente Spanu. Ottime parate per tutta la partita, non può però nulla sulle molteplici occasioni dei neri, che quando segnano lo fanno sempre a fil di palo. BATTESIMO.
ROBERTO PIREDDU VOTO 7. Quanto corre il 13 dei Verdi! Nonostante gli avversari abbiano qualche anno in meno, Roberto riesce a dar qualità e soprattutto quantità alla causa del Balilla, mandando in porta in più di un’occasione i compagni Tolu e Muggiri, purtroppo con scarsi risultati. MOTORINO.
GIANMARIO MUGGIRI VOTO 6,5. Tra i più incisivi e propositivi dei suoi assieme a Tolu, abbiamo scelto di inserire Gianmario nei pagelloni per quel bellissimo stop a seguire, non semplice, che ha annientato la difesa e lo ha mandato sotto porta, peccato che il palo abbia negato la gioia del goal. SFORTUNA

LE PAGELLE – ICONE
MARCO CARUSO VOTO 8.
Raro vedere una porta inviolata a futsal, specialmente se la difesa vacilla e lascia passare numerosi palloni. L’estremo difensore dei Neri oggi ha rovesciato le aspettative, facendo alcuni super interventi che gli valgono la palma di miglior portiere. VOLO D’ANGELO.
MARCO PERRA VOTO 7,5. Bravo a mandare in porta il collega Spanu per il goal del vantaggio, bravo altrettanto a siglare il 2-0 che per una buona mezz’ora diviene il risultato fisso, dando un apporto psicologico positivo ai suoi. Sfiora la doppietta in più occasioni ma oggi basta ed avanza. SICUREZZA.
MARCO SPANU VOTO 7,5. Né più né meno quello che ci si aspettava dal numero 9: un goal. Certo non si può dire che non provi ad aumentare il numero di reti, ma il portiere avversario sa il fatto suo e nega diverse occasioni da rete. Visto il risultato stretto, una rete diviene oro colato. ALCHIMISTA.

Riccardo Canosa