Black Monkey - Le Morositas 6 - 4

22/07/2020

Monkey, buona la prima! Qualcosa da rivedere per Le Morositas

IL PRE PARTITA
Dopo 5 mesi di abbandono dei campi tornal’AT League e lo fa con due delle squadre che in qualche modo hanno fatto la storia: La rivelazione Morositas, che inaspettatamente ha vinto la scorsa edizione spodestando dal trono le Camelie, detronizzando di fatto una squadra che alla vigilia si pensava non avere rivali, senza nulla da togliere alle altre corazzate quali Delogu, Antico Caffè o Autolavaggio. Dal canto suo, le Black Monkey sanno il fatto loro e nonostante una stagione non esattamente all’altezza, mantengono una nomea rispettabile e che potrebbe dar fiducia in vista dell’esordio; nuova competizione dunque, tutto da rifare, si parte: arbitra Olias.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ GOL! 1-0! Curreli scappa via sulla fascia sinistra, attrae a sé il portiere e serve di fronte alla porta Scameroni che appoggia in rete.
3’ GOL! 2-0! Scameroni serve a centro area Atzori che in spaccata imbuca.
5’ Fino ad ora è assoluto predominio Black Monkey, con il portiere delle Morositas Sini che ha già disinnescato diversi tiri in porta.
9’ GOL! 3-0! Perra discende sulla sinistra in 3 vs 1, gira al centro per Curreli che appoggia in rete.
12’ Aneris dribbla due difensori e si divincola sulla destra, conquista il tiro ma non trova la porta.
13’ GOL! 4-0! Su tiro libero, Casalese opta per la soluzione centrale e rasoterra, che beffa Sini.
15’ Gran lancio di Busonera, colpo di tacco al volo di Aneris che sorprende tutti ma non trova lo specchio.
20’ Grande parata di Sini! Perra M. viene liberato sulla fascia destra, cross basso a indirizzo di Seu che gira immediatamente a rete, riflessi felini dell’estremo difensore che blocca a terra.
21’ Traversa di Atzori! Lasciato solo di calciare a centro area protende troppo il corpo all’indietro e la sfera sbatte violentemente sul montante.
23’ GOL! 4-1! Punizione dal limite di Busonera, destro dritto per dritto che buca le mani di Carcangiu.
25’ GOL! 4-2! Contu accorcia le distanze, su una palla vagante a centro area piazza la zampata vincente.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Una primo tempo che sembrava chiudersi a senso unico viene rimesso in discussione a pochi minuti dal termine: il rapido uno-due delle Morositas riapre la partita.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
4’ Brutto errore in difesa delle Morositas, Curreli scippa il pallone e tira in porta, Sini è chiamato all’intervento.
7’ Manca libera sotto porta Anneris che in maniera sbilenca non riesce a trovare l porta.
8’ GOL! 4-3! Manca lanciato in contropiede riesce a battere col piattone destro Carcangiu in uscita dispeata.
10’ Pigliacampo perde un pallone sanguinoso, per sua fortuna Curreli non capitalizza facendosi recuperare il pallone in contropiede.
11’ Scameroni filtra il passaggio per D’Este che prova il colpo di punta, tiro che gonfia la rete esterna.
14’ Sulla punizione di seconda concessa al Black Monkey, Curreli stampa il pallone sulla travesa.
17’ GOL! 5-3! Curreli imbuca in area il solissimo Marceddu che, spalle alla rete, fa scivolare maliziosamente la palla in rete, beffando irrimediabilmente Sini che si getta a vuoto.
19’ Tiro libero Black Monkey, Perra M. becca il palo sull’esecuzione prima e sulla ribattuta poi.
20’ GOL! 6-3! Schirru ipoteca i 3 punti appoggiando in rete l’invito a nozze del solito Curreli.
21’ Tiro libero per le Morositas, Aneris calcia alto e teso.
22’ Perra M. colpisce in volée la palla a mezza altezza, altrettanto bella è la risposta di Sini.
23’ GOL! 6-4! Aneris in contropiede di giustezza fa passare sotto le gambe del portiere la palla e tiene viva la gara.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Strenua resistenza delle Morositas che danno del filo da torcere ai padroni di casa, capaci comunque di amministrare il vantaggio.

IL POST PARTITA
Partita molto intensa condita di nervosismo, a sorpresa le Morositas cadono all’esordio complici le numerose assenze, ma il merito è soprattutto del Black Monkey che riesce in un avvio monstre che permette di amministrare un vantaggio importante di 4 reti. Nel secondo tempo i campioni in carica si fanno sotto ed arrivano a -1 dal pareggio, ma i continui contropiedi giocano un ruolo fondamentale e nonostante l’ottima prestazione di Sini tra i pali non può fare miracoli e negare tutte le reti.

IL TABELLINO
BLACK MONKEY:
Carcangiu 6.5, Casalese 6.5, Marceddu 6.5, Schirru 6, Scameroni 7, Perra M. 7, Atzori 7, D’este 6, Curreli 7.5, Seu 6.
LE MOROSITAS: Sinu 7, Contu 6.5, Aneris 6.5, Pigliacampo 6, Busonera 7, Manca 6.5.
ARBITRO: Olias
MARCATORI: 2’ Scameroni (B), 3’ Atzori (B), 9’ Curreli (B), 13’ Casalese (B), 23’ Busonera (M), 25’ Contu (M), 33’ Manca (M), 42’ Marceddu (B), 45’ Schirru (B), 48’ Aneris (M)
AMMONITI: 34’ Busonera (M), 39’ Contu (M)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Giacomo Curreli (B)
MIGLIOR PORTIERE: Sini (M)

LE PAGELLE – BLACK MONKEY
GIACOMO CURRELI VOTO 7,5.
Detta tempi, modi e soprattutto dirige il gioco della squadra. Sorvegliato speciale numero 1 delle Morositas, se non segna direttamente lui fa segnare gli altri. Infatti nonostante un solo goal rechi la sua firma, ben 3 hanno sotto il suo zampino. ASSISTMAN.
TOMMASO SCAMERONI VOTO 7. Un treno in corsa per tutto il primo tempo, si eclissa un po’ nella seconda frazione di gioco probabilmente per le energie spese, sicuramente non a vuoto: è merito suo il rapido uno-due di inizio gara. ERMES.
MARCO PERRA VOTO 7. Oggi forse apparso un pochino sottotono, giocando in posizione arretrata ha modo di impostare l’inizio dell’azione e dare il la a Curreli che in genere sa bene cosa fare. Nonostante non vada in goal, è nettamente un pezzo fondamentale nello scacchiere delle Mokeys. CARDINE.

LE PAGELLE – LE MOROSITAS
ALESSIO SINI VOTO 7.
Nonostante qualche piccolo parapiglia a metà tempo per un’incomprensione con l’arbitro, si dimostra di gran lunga il migliore dei suoi. Infatti è l’unico a non mostrare un’inflessione o comunque un decadimento delle prestazioni, iniziando e concludendo sempre al massimo dell’all’erta, facendo il possibile nonostante una difesa molto spesso assente. BALUARDO.
ALESSANDRO BUSONERA VOTO 7. Tra i giocatori di movimento delle Morositas forse è quello più costante, o che comunque sbaglia di meno. Bella la punizione che da il via alla rimonta parziale degli ospiti, optando per una silurata che buca la porta. CANNONIERA.
GIORGI ANERIS VOTO 6,5. In una partita piena di errori e sbadataggini è difficile trovare concretezza, ma fare anche un ultimo tentativo per riacciuffare un risultato ormai compromesso è lodevole. Freddissimo in occasione dell’ultima rete, con quasi 50 minuti di corsa sulle gambe. ICEBERG.

Riccardo Canosa