VaiCheCeN'è V.Trieste - Is Mungettas 5 - 1

23/07/2020

Manita dei padroni di casa, Is Mungettas regge solo un tempo

IL PRE PARTITA
Pgs Summer Cup LDC “B”, esordio nel torneo estivo anche per Vai ce n’è, alla prima assoluta nell’At League e Is Mungettas. Nel campo di calcio a 7 di Santo Stefano si affronteranno dunque una squadra tutta da scoprire e un’altra, l’Is Mungettas, che pur con diversi cambi rispetto ai tornei precedenti, ha mantenuto gran parte dell’organico.   

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ La prima occasione pericolosa della partita dopo due minuti di gioco: cross di Peretti per Visioli, tocco sotto porta e salvataggio sulla linea di Putzolu.
5’ Punizione per i padroni di casa: Secci sceglie la conclusione di potenza, Littarru si sacrifica per la causa e devia il pallone facendo scudo con il corpo.
7’ Lungo lancio in profondità per Visioli, Provenzano non vede il pallone e respinge sui piedi del 7 orange che tenta il pallonetto: sfera  a lato.
15’ Conclusione da fuori area di Berlucchi, palla che sfiora il palo.
16’ Pallone in profondità per Cocco che a tu per tu con Provenzano si fa respingere il tiro in corner.
18’ Ancora Cocco solo davanti a Provenzano che si salva in uscita: conclusione centrale.
21’ GOL! 0 a 1!   Punizione per l’Is Mungettas: si incarica della battuta Cambuli, palla che tocca il palo e si deposita in rete.
23’ Lancio in profondità per Putzolu che stoppa all’altezza del vertice sinistro e conclude in porta: Mancosu si salva.
25’ GOL! 1 a 1!   Punizione per i padroni di casa: Atzeni pesca in profondità Cocco che con un tocco morbido pareggia.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo che si conclude con un pareggio che sta stretto ai padroni di casa, che hanno creato tanto ma hanno sbattuto contro il “muro” Provenzano. L’Is Mungettas si è portata in vantaggio alla prima conclusione pericolosa, ma ha poi subito il pari proprio allo scadere.   

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
26’ GOL! 2 a 1!    Conclusione da fuori area di Lorenzo Peretti con la palla che si infila sotto l’incrocio.
28’ Lungo lancio nell’area di rigore dell’Is Mungettas, Peretti si infila tra i difensori ma non riesce a centrare lo specchio della porta.
31’ Ammonito Littarru.
33’ Azione individuale di Secci che arriva a pochi passi dalla linea del fondo e con un potente tiro in diagonale sfiora il palo.
37’ GOL! 3 a 1!   Doppio dribbling di Cocco e conclusione sul primo palo con il pallone che sorprende Provenzano.
38’ Putzolu fa sponda per Pili che calcia potente: parata centrale dell’attento Mancosu.
38’ GOL! 4 a 1!   Rigore per i padroni di casa: batte Visioli, pallone in rete.
43’ Conclusione da fuori area di Putzolu che impegna Mancosu pronto alla deviazione.
45’ Angolo battuto da Secci e conclusione al volo di Visioli che deviata centra il palo.
48’ GOL! 5 a 1!   Cross di Atzeni per Cocco che stoppa e gira a rete con la palla che si insacca all’incrocio.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo il Vai che ce n’è ha aumentato i giri del motore e si è portata in vantaggio pochi secondi dopo il fischio della ripresa. Con un Cocco indemoniato e le incursioni di Peretti e Visioli i padroni di casa hanno chiuso il match con un 5 a 1 che ci sta tutto. L’Is Mungettas non ha saputo replicare, affidandosi a qualche conclusione da fuori area che non hanno impensierito Mancosu.

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per il Vai ce n’è che ha macinato gioco e occasioni per tutto il match, riuscendo nonostante lo svantaggio iniziale a ribaltare il risultato e vincere con un largo 5 a 1. Tra i padroni di casa da evidenziare la prova di Cocco, autore di una tripletta. Per l’Is Mungettas c’è ancora tanto da lavorare, il solo Littarru in difesa non può reggere da solo e si nota l’assenza di un attaccante che dia profondità alla squadra: nel primo tempo ci ha provato Secci, ma non è il suo ruolo.

IL TABELLINO
VAI CHE CE N’è.: 
Mancosu 6,5, Pelagatti 6,5, Atzeni 7,5, M.Manca 6,5, Podda 6,5, Pruneddu 6,5, Secci 6,5, Berlucchi 7,5, Peretti 7, Visioli 7, Cocco 8.
IS MUNGETTAS: Provenzano 6, Podda 6, Cambuli 6, Frau 6, Secci 6, Portas 6, Putzolu 6,5, Littarru 6,5, Pili 6,5.
ARBITRO: Cabras.
MARCATORI:  21’ Cambuli (I), 25’, 37’, 48’ Cocco (V), 26’ Peretti (V), 38’ Visioli (V),
AMMONITI:  31’ Littarru (I),
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Cocco (V)
MIGLIOR PORTIERE:  Mancosu (V)

LE PAGELLE – VAI CHE CE N’è
TOMMASO ATZENI 7,5.
Difensore dai piedi buoni, Atzeni ha chiuso con tempismo e precisione in difesa ed è stato il primo regista della squadra in fase di impostazione. Il numero 15 ha provato anche a entrare nel tabellino dei marcatori: sarebbe stata la gara perfetta. PILASTRO.
RICCARDO BERLUCCHI VOTO 7. Dinamismo e qualità nella partita del numero 10 che ha macinato chilometri lungo tutto il campo senza mai perdere la lucidità in fase di impostazione. La gara di Berlucchi merita il terzo gradino del podio. METRONOMO.
CLAUDIO COCCO VOTO 8. Tripletta, pallone sotto il braccio e titolo di MVP per Cocco, entrato a gara in corso per fare la differenza. Del numero undici il gol che ha pareggiato i conti e quelli della “sicurezza”, il migliore in campo. BOMBER.

LE PAGELLE –  IS MUNGETTAS
MAURIZIO LITTARRU VOTO 6,5.
Nel primo tempo ha retto da solo la difesa dell’Is Mungettas che grazie alla sua prestazione ha chiuso il primo tempo sul pari. Nel secondo tempo le insidie per la retroguardia dei rossi sono aumentate e il 17 ha dovuto arrendersi. ROCCIA.
MASSIMO PUTZOLU VOTO 6,5.
Un po’ fuori forma, ma comunque tra i migliori per i “rossi”, Putzolu ha provato a metterci comunque l’impegno e il suo l’ha fatto. Qualche spunto individuale, alcuni passaggi invitanti per i compagni, ma le gambe ancora non girano come nei periodi migliori. DA RIVEDERE.
DANIELE PILI 6,5.  Uno dei pochi a non accettare la sconfitta, Pili ha cercato di riaprire il match con una serie di conclusioni da fuori area che hanno avuto poca fortuna. Anche un po’ di nervosismo nella partita del numero 5, il migliore dei suoi insieme a Littarru. GRINTOSO.

Francesco Caruso