Mulinu Becciu 2020 - ASD Geriatria 2 - 1

23/07/2020

Gara tirata fino all’ultimo minuto, la decide il bomber Dessì

IL PRE PARTITA
Pgs Summer Cup LDC “c”, nel girone 2 esordio nel torneo per il Mulinu Becciu 2020 che affronterà in casa il Geriatria. Mulinu Becciu, denominazione nuova per la squadra di casa, ex Logistica, che si troverà di fronte Geriatria, squadra vincente all’esordio nel “super clasico” con Zuddas Gomme. Nel campo di calcio a 7 di Santo Stefano il match è aperto a ogni risultato.     

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ GOL! 1 a 0!  Punizione per il Mulinu Becciu: “bomba” di Dessì che trova lo spazio giusto e infila la palla in rete.
6’ Punizione per il Geriatria: si incarica della battuta O’Toole, sfera che gira ma non abbastanza.
8’ Ancora una conclusione da fuori area di O’Toole che cerca l’incrocio: palla di poco fuori.
14’ Pallone che arriva al limite dell’area per Porcu che prova la botta di prima: palla alta sulla traversa.
15’ Lugas a tu per tu con Cifelli non riesce a superare il portiere del Geriatria che si salva con una uscita tempestiva.
17’ Montis tenta il tiro da fuori area: c’è la potenza, non la precisione.
18’ Ancora Lugas ha la palla del due a zero solo davanti a Cifelli ma il tiro è privo di forza e precisione.
20’ Dessì ruba palla e si invola verso la porta difesa da Cifelli: conclusione potente ma distante dai pali.
22’ Tocco sotto porta di Ataldi che grazie a un inserimento perfetto sfiora il 2 a 0.
23’ GOL! 1 a 1!  Eurogol di Manca che con un tiro a scendere da centrocampo sorprende Corso.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato, anche se il Mulinu Becciu è riuscito a creare un maggior numero di occasioni. La squadra di casa ha sfruttato solo una delle tre nitide palle gol costruite, con Lugas che si deve far perdonare due “uno contro uno” persi con Cifelli.   

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
27’ Potente rasoterra di Dessì con la palla che supera Cifelli: è Lugas a salvare, involontariamente, sulla linea di porta.
29’ Contrasto di gioco con il pallone che arriva a Dessì che cerca un nuovo tiro in diagonale, pallone a lato.
30’ E’ un conto personale tra il numero 20 e Cifelli: Dessì dalla trequarti campo lascia partire un siluro che scende ma non sorprende Cifelli che si distende alla sua sinistra e devia in corner.
32’ GOL! 2 a 1!  Palla rubata da Lugas che mette al centro per Dessì: stop spalle alla porta, il 20 si gira e silura Cifelli. Geriatria protesta per un fallo di Lugas a inizio azione.
35’ Ambu ha un’occasione clamorosa solo al limite dell’area: il 9 stoppa la palla e conclude, tiro che termina sul fondo.
36’ Ammonizione per Luciano Aquilina.
37’ Ammonizione per Daniele Fanni.
42’ Punizione battuta rapidamente da Geriatria, palla per O’Toole che nonostante l’ampia libertà conclude debolmente e spreca una grande occasione per pareggiare i conti.
43’ Ammonizione per Montis
47’ Punizione per il Geriatria da posizione invitante: si incarica della battuta Roberto Manca, palla respinta dalla barriera.
48’ Ammonizione per Lugas.
48’ Punizione per il Geriatria: ancora Manca sul pallone, la barriera devia in corner.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Anche il secondo tempo si è dimostrato da subito abbastanza equilibrato. Il Geriatria ha preso il comando del gioco, senza tuttavia riuscire a “sfondare” mentre il Mulinu Becciu ha agito di rimessa, colpendo al 32’ grazie alla caparbietà di Lugas che con l’assist decisivo per Dessì si è fatto perdonare i due errori del primo tempo.

IL POST PARTITA
Vittoria che ci sta per il Mulinu Becciu, che nel conto delle occasioni create ha meritato di portare a casa i tre punti. Per il Geriatria non tutto è da buttar via: la squadra ospite ha avuto le sue chance ma ha peccato di precisione nel momento chiave. Sconfitta da accettare, c’è tutto il tempo per rimediare.   

IL TABELLINO
MULINU BECCIU 2020: 
Corso 6,5, L.Aquilina 6, V.Aquilina 7, Fanni 6, Ataldi 6,5, Sanna 6, Dessì 7,5, Mura 6, Lugas 7, Loi 6.  
GERIATRIA:  Cifelli 6,5, Pintor 6, Porcu 6, R.Manca 7, Oggiano 6,5, Salis 6, O’Toole 6,5, Frau 6, Montis 6, Ambu 6,5.
ARBITRO: Noli.
MARCATORI:  3’ , 32’ Dessì (M), 23’ R.Manca (G)
AMMONITI:  36’ L.Aquilina (M), 38’ D. Fanni (M), 43’Montis (G), 48’ Lugas (M),
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Dessì (M)
MIGLIOR PORTIERE:  Cifelli (G)

LE PAGELLE – MULINU BECCIU 2020
VINCENZO AQUILINA 7.
Grintoso, preciso nelle chiusure, gara di sostanza per Vincenzo Aquilina che si conferma un difensore affidabile. Qualche errore in fase di costruzione del gioco non impedisce al numero due di guadagnarsi il secondo gradino del podio. ROCCIOSO
MARCO DESSì VOTO 8. In gran forma, nonostante il periodo di pausa forzata, il numero 20 fa sentire tutto il suo peso in area avversaria calamitando tutti i palloni che capitano dalle sue parti. Due gol per Dessì, potevano essere anche di più, ma sono bastati comunque a regalare la prima vittoria del torneo alla squadra. BOMBER.
SIMONE LUGAS VOTO 7. Spalla ideale per Dessì, Lugas si è impegnato a spaziare su tutto il fronte offensivo a caccia di palloni utili. Le occasioni al numero 9 sono capitate nel primo tempo, ma in entrambi i casi Lugas ha peccato di freddezza. L’attaccante del Mulinu Becciu si è rifatto fornendo l’assist decisivo. GRINTOSO.

LE PAGELLE –  GERIATRIA
MARCELLO AMBU VOTO 6,5.
Tra i più attivi nel Geriatria, Ambu ha avuto la palla del 2 a 2 a dieci minuti dalla fine della partita ma ha peccato di freddezza. Nonostante l’errore una prova generosa per il numero 9, è mancata solo la rete. GENEROSO.
ROBERTO MANCA VOTO 7.
Uno dei più giovani in campo, ma anche uno dei giocatori con le idee più chiare, Manca ha giocato da regista arretrato, facendo partire il suo raggio d’azione dalla difesa. Spettacolare per intuito e capacità balistiche il gol dell’1 a 1. FOSFORO.
LUCA O’TOOLE 6,5.  Gara di buon livello per O’Toole, che al pari di Ambu ha sprecato un’ottima occasione per pareggiare i conti, ma che ha comunque dato tutto nel corso del match. Diverse le incursioni offensive del numero 6, che non ha fatto mancare il suo contributo neanche in fase di non possesso. IN PALLA

Francesco Caruso