Ca River Plate - Summer Remastered 3 - 1

23/07/2020

Gara equilibrata, il bomber Vaquer fa la differenza

IL PRE PARTITA
Pgs Summer Cup LDC “b”, seconda giornata per il girone 1: di fronte CA River Plate e Summer Remastered. Larga vittoria all’esordio per i padroni di casa, una sorta di “satellite” del Geriatria, mentre la prima del Summer Remastered non è stata delle migliori dopo il pesante 8 a 3 subito dal Nautica Forza 3. Match dunque che può fare da spartiacque per le due squadre.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
3’ Scambio tra Murtas e Paolotti che riceve palla sulla destra e prova il tiro: sfera che termina a lato.
5’ Sponda di Mandas per Farigu che prova la conclusione a rete: tanta potenza, poca precisione.
6’ Ambu arriva in scivolata su un lancio profondo, la palla scavalca Virdis ma termina a lato.
7’ GOL! 0 a 1!  Vaquer protegge palla, entra in area di rigore e tira una bomba a pochi centimetri dalla rete.
10’ Lancio perfetto di Mandas per Vaquer che prova uno spettacolare tiro al volo: pallone a lato.
12’ Numero di Mandas che salta un giocatore in “veronica” e arrivato al limite dell’area prova il tiro, palla di poco a lato.
14’ Vaquer protegge palla e serve l’accorrente Serci che entra in area e cerca la conclusione: tiro debole.
16’ Ci prova Sitzia con una potente conclusione da fuori area: pallone che va a sfiorare il palo alla sinistra di Lombardi.
20’ Scambio tra Vinci e Vaquer che non restituisce palla al compagno e tira in porta: pronta la risposta di Virdis.
22’ Paolotti avanza fino alla trequarti avversaria e lascia partire un gran tiro che costringe Lombardi ad alzare in corner.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Primo tempo equilibrato, con due squadre che quanto a qualità tecniche e dinamismo si equivalgono. A fare la differenza il gol di Vaquer che ha anche avuto la chance del raddoppio. Nel Summer tanto palleggio ma poche chance nitide per fare gol.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
30’ Angolo per il Summer: sugli sviluppi dell’azione tiro di De Cicco da fuori area, pallone che deviato impegna Lombardi in una parata a terra.
32’ Palla da Vaquer per Vincis che invitato dalla panchina conclude a rete: pallone alto sulla traversa.
33’ Palla a scendere su Vaquer che prova la botta al volo: Virdis è attento.
35’ GOL! 1 a 1!  Punizione per il Summer: si incarica della battuta Melis,  palla al centro per Antonio De Cicco che gira in rete.
37’ Punizione laterale per il River Plate: Mandas appoggia per Saba che conclude di prima ma nonostante la libertà concessa conclude alto.
39’ Punizione sul fronte opposto per il Summer: batte Murtas, palla respinta dalla barriera.
40’ Fuga di Antonio De Cicco, conclusione potente e precisa ma Lombardi si supera con un intervento felino.
42’ Punizione per il River: bomba di Mandas, palo interno.
44’ GOL! 2 a 1!  Errore in disimpegno della difesa ospite, palla per Vaquer che non sbaglia e infila di potenza.
47’ GOL! 3 a 1!  Scambio veloce e filtrante per Calaresu che con un tocco preciso batte Virdis.
48’ Palo di Vaquer con una potente conclusione dal limite dell’area.
49’ Punizione per il Summer: si incarica della battuta Murtas che sceglie ancora la potenza con il tiro bloccato centralmente da Lombardi.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo marcato River, che oltre ai due gol ha preso anche due pali a legittimare una vittoria meritata. Summer sempre in partita anche se come nel primo tempo a un buon palleggio non è seguito la costruzione di palle gol.  

IL POST PARTITA
Vittoria meritata per il River Plate che ha sfruttato la vena realizzativa del bomber Vaquer e le giocate di Mandas e Calaresu per portare a casa i tre punti.  Summer alla seconda sconfitta consecutiva, anche se la squadra ospite non ha sfigurato: per iniziare a portare a casa punti servirà maggior concretezza.

IL TABELLINO
CA RIVER PLATE: 
Lombardi 7, Porceddu 6, Farigu 6,5, Calaresu 7, Mandas 7,5, Saba 6,5, Faedda 6,5, Vincis 6,5, R.Serci 6,5, Vaquer 7,5.
SUMMER REMASTERED:  Virdis 6,5, Todde 6, Limbrici 6, Murtas 6,5, A.De Cicco 7, Melis 6,5, M. De Cicco 6, Paolotti 6,5, Sitzia 6,5.
ARBITRO: Noli.
MARCATORI:  7’, 44’ Vaquer (C), 35’ A De Cicco (S), 47’ Calaresu (C)
AMMONITI:  
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
 Vaquer (C)
MIGLIOR PORTIERE:  Lombardi (C)

LE PAGELLE – CA RIVER PLATE
SEBASTIANO CALARESU 7.
Buona prestazione per l’esterno offensivo del River Plate che ha svariato lungo tutto il fronte d’attacco. Calaresu ha fornito diverse palle invitanti ai compagni e nel finale di partita è riuscito a trovare lo spazio giusto per iscriversi nel tabellino dei marcatori. ISPIRATO.
PAOLO MANDAS VOTO 7,5. Tecnica, dinamismo ma anche sfortuna per Mandas che avrebbe meritato il gol in più di un’occasione. Per il numero 18 oltre agli applausi anche il secondo gradino del podio dei migliori per il River Plate. COMBATTENTE.
MICHELE VAQUER VOTO 7,5. Due gol decisivi e la sensazione che ogni volta che la palla capitava per i piedi di Vaquer potesse nascere un pericolo. Il bomber del River Plate ha centrato anche un palo ma la doppietta è sufficiente ad assicurargli il titolo del match. COBRA.

LE PAGELLE –  SUMMER REMASTERED
ANTONIO DE CICCO VOTO 7.
Tra i più lucidi e velenosi del Summer, gol a parte Antonio De Cicco è stato il migliore in campo dei suoi. Tanti inserimenti e giocate di qualità tuttavia non sono bastati per portare a casa punti. IN  PALLA.
MARIO MELIS VOTO 6,5.
Sempre pronto a battere punizioni e a buttarsi su ogni pallone, il numero 9 ha disputato una gara al servizio della squadra. Poche le occasioni avute sotto porta per Melis, che avrebbe meritato il gol. ALTRUISTA.
IVAN SITZIA 6,5.  Discorso simile a quello fatto per Melis, Sitzia è entrato a gara in corso e ha cercato da subito di ispirare i compagni con passaggi invitanti in area di rigore. Nonostante la buona volontà Sitzia ha predicato nel vuoto perché il Summer alla conclusione ci è arrivato quasi esclusivamente con conclusioni da fuori area. CARISMATICO

Francesco Caruso