Autolavaggio Daniele Melis - Balilla 4 - 1

23/07/2020

Toti sgancia la tripletta, Balilla trova il primo goal

IL PRE PARTITA
Appena due giorni dopo dall’inizio del campionato, tornano in campo due grandi deluse. I padroni di casa, uscenti da un pareggio per 2-2 contro le new entry dei Mezzi Unici, proveranno a raggiungere quanto prima il pimo posto, momentaneamente occupato dalle Icone che giusto avantieri si sono imposte per 3-0 proprio contro il Balilla, a sua volta desideroso di riscatto e soprattutto di sbloccarsi sotto porta. Arbitra Olias.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ GOL! 1-0! Toti riceve palla dalla destra, destro di prima intenzione sporcato dal difensore che beffa Arba.
4’ Pittiu si divora un goal! Mette a sedere Arba uscito al limite dell’area, lo birilla circumnavigandolo e conclude clamorosamente a lato con la porta spalancata.
8’ Pittiu lavora il pallone dopo un tentativo murato da Arba, scarica dunque all’indietro per l’accorrente Vabras che costringe il portiere del Balilla al corner.
11’ Cabras discende sulla sinistra, triangola con Pittiu e conseguente fucilata che vede Arba ancora autore di un super intervento.
15’ Discesa di Muggiri per vie centrali, destro rasoterra che scivola alla destra del palo.
16’ Contropiede del Balilla, Muggiri imbecca sulla destra Usai che col destro di prima trova la parata di Garau in corner.
18’ Pittiu ancora pericoloso dalla sinistra, a tu per tu con Arba però è ancora il portiere ad avere la meglio che para col corpo.
23’ Punizione di seconda dal limite per l’Autolavaggio, Pinna tocca per Cabras che trova la deviazione sulla porta di Picciau Ch.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Goal che arriva con la prima azione, poi però il Balilla erge un muro impenetrabile che riesce a sopire una partita che sembrava piena di pepe.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ Palla recuperata dal Balilla nella metà campo avversaria, Muggiri tira senza pensarci ma non trova lo specchio.
3’ Angono di Marongiu, Pinna colpisce a centro area ma la palla schizza sopra la traversa.
4’ GOL! 2-0! Destro improvviso e violento di Toti, che sorprende il portiere il quale non riesce ad intercettare: palla che sbatte prepotentemente sul palo sinistro e si insacca.
8’ Regalo incredibile di Picciau Ch. su un disimpegno: pallone sollevato involontariamente ad indirizzo dell’avversario Pirra che colpisce al volo in porta ma non trovando potenza, preda facile del portiere.
9’ Pittiu traccia la diagonale dal limite dell’area, conclusione debole ma angolata che costringe Arba a deviare in estensione in corner.
10’ Argiolas su punizione impegna Garau che respinge coi pugni, Muggiri quindi cerca l’angolino dopo aver vinto un contrasto ma ancora Garau dice di no.
11’ Splendida azione alla tedesca dell’Autolavaggio, Pittiu e Carrone scambiano al volo portando all’appoggio per Toti che schiaccia di testa ma Arba fa sua la sfera.
12’ GOL! 3-0! Pittiu gira a rete una palla vagante a seguito dell’ennesima azione spacca difesa che soverchia completamente le posizioni dei giocatori avversari. Il numero 11 solo e dimenticato a centro area deve solo tirare in porta.
13’ GOL! 3-1! Reazione d’orgoglio del Balilla, che alla prima azione dal calcio d’inizio porta Picciau R. a servire al centro Muggittu che stavolta non sbaglia.
16’ Toti cambia passo, penetra in area e serve a destra Pinna che cerca l’angolino ma trova quello esterno.
18’ Clamorosa occasione sprecata da Pinna! Contropiede gestito benissimo da Pittiu che fa volare in avanti il numero 10, in uno contro uno cerca di superare il portiere ma ancora una volta Arba dice di no.
19’ GOL! 4-1! Toti trova la tripletta! Inserendosi dalla destra il numero 9 prova il diagonale forte che batte Arba e, nonostante l’intervento di Picciau Ch, la palla termina la sua corsa lemme lemme in fondo al sacco.
20’ Marongiu in quello che è a tutti gli effetti un tiro libero in movimento cerca l’incrocio dei pali, Arba si dimostra ancora una volta un prodigio.
24’ Toti ruba una palla sanguinosa a centrocampo, parte in contropiede e serve a sinistra l’accorrente Pinna che vien preso in controtempo e calcia in modo sbilenco sul fondo.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Secondo tempo decisamente più vivido e concreto del primo, che vede protagonista Toti il quale abbatte la difesa del Balilla fino ad ora quasi impeccabile.

IL POST PARTITA
Risultato finale di 4-1 che rispecchia tutto sommato quanto visto in campo. Nonostante le occasioni probabilmente doppie dell’Autolavaggio rispetto a quelle dei concorrenti del Balilla, il portiere Arba ha di nuovo fatto la differenza. Infatti senza di lui probabilmente il risultato sarebbe stato molto più rotondo. Nota positiva per il Balilla, che può contare su di un pezzo pregiato a difesa della sua porta, ma persiste la carenza ormai cronica di palle goal per i suoi attaccanti, oggi in goal, ma sicuramente ancora torppo pochi per poter succedere nel torneo. Ottima prova dell’Autolavaggio, che riesce a migliorarsi e portare a casa i 3 punti dopo il pareggio della prima giornata, grazie soprattutto al nuovo innesto Toti, autore di una tripletta.

IL TABELLINO
AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS:
Cabras 6.5, Garau 6.5, Marongiu 6.5, Carrone 6.5, Palmas 6, Pinna 6, Pittiu 7, Toti 7.5.
BALILLA: Arba 7, Picciau R. 6.5, Picciau Ch. 6, Argiolas 6, Muggiri 6.5, Usai 6.5, Fiorellino 6.
ARBITRO: Olias  
MARCATORI: 2’, 29’, 44’ Toti (A), 37’ Pittiu (A), 38’ Muggittu (B)
AMMONITI: -
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Toti (A)
MIGLIOR PORTIERE: Arba (B)

LE PAGELLE – AUTOLAVAGGIO DANIELE MELIS
DAVIDE TOTI VOTO 7,5.
Il nuovo acquisto di casa Melis è un portento. Avvio con la A maiuscola per far capire subito di che pasta è fatto, gli ci vuole però una mezz’ora per sbloccarsi di nuovo e completare l’opera: le chiavi dell’attacco sono sue. HAT TRICK.
LORENZO PITTIU VOTO 7. Il propulsore dei giallo fluo fa tanto lavoro sporco davanti, venendo così oscurato dalla prestazione monstre del collega Toti. Rapido e fisicamente ben messo, è una spina nel fianco per la difesa avversaria che sovente deve arginarlo con le cattive. PUNCHBALL.
ROBERTO SALVATORE PINNA VOTO 6. Il numero 10 dei padroni di casa oggi è parso assai sottotono, sprecando numerose e generose palle goal offerte dai compagni. Ma se al momento della conclusione manca sempre qualcosa, gli si riconosce il merito di farsi trovare al posto giusto al momento giusto. MOVIMENTO.

LE PAGELLE – BALILLA
GIANLUCA ARBA VOTO 7.
Se le partite si vincessero in porta, il Balilla sarebbe già tra le favorite. Purtroppo però i tiri concessi sono davvero troppi, nel secondo tempo qualcosa si rompe e Gianluca è chiamato a fare dei salvataggi fuori dall’ordinario. SALVATORE.
ROBERTO PICCIAU VOTO 6,5. Giocando dietro ha possibilità di vedere il gioco e decidere come impostare l’azione, in fase difensiva è tra i migliori dei suoi e grazie a lui il Balilla avvia l’azione che porterà al momentaneo 3-1, merito della sua sgroppata in fascia che favorisce il compagno Muggiri. PENDOLINO.
GIANMARIO MUGGIRI VOTO 6,5. Completamente isolato per gran parte della partita, attacca da punta di peso aspettando il pallone per mezzo di lanci lunghi. Poche volte ha la palla per sé e quando ce l’ha viene troppo spesso fermato, sintomo dei problemi in attacco del Balilla. Nota di merito, il goal che riaccende momentaneamente le speranze dei Verdi, con gran merito di Picciau che lo serve attraendo a sé il grosso degli avversari. EREMITA.

Riccardo Canosa