Pizzeria Il Cellarium - Black Monkey 7 - 1 sosp.

13/08/2020

Termina tutto a 19' dalla fine, in una delle pagine più grigie per l'organizzazione AT League

IL PRE PARTITA
Grandissima attesa a Seminario per la Finale di FUT5AL Summer Cup Serie A tra Cellarium e Black Monkey, due squadre che si sfidarono nella medesima competizione anche due anni fa a FP14, allora vinse Black Monkey anche un pò clamorosamente visto che la squadra di Casalese aveva Consalvo tra i pali. Formazioni: nel Cellarium è assente il solo Pillosu mentre il grosso problema in casa Monkey porta il cognome di Curreli infortunatosi 24 ore prima, la squadra di Assemini tra gli altri deve rinunciare anche al contributo di Casalese, Marceddu, Piscedda, Consalvo e Mat. Perra in difesa, praticamente là dietro mancano tutti, a centrocampo out Atzori, Caboni e Nonnis, in avanti assente Piga. Arbitrano Cristian Olias e Michele Cabras.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
2’ Primo squillo del Cellarium con Medas, mancino forte che testa i riflessi di Carcangiu.
3’ GOL! 1-0! Pireddu sulla destra recupera palla e supera l’ultimo uomo in tunnel, pallonetto che beffa in uscita Carcangiu, grandissimo gesto tecnico.
4’ Contropiede condotto da Pireddu, in uscita bassa Carcangiu evita il peggio e Perra chiude dunque in rimessa laterale.
5’ Scameroni arriva al tiro, destro a botta sicura su cui si deve impegnare Ledda deviando lontano dalla porta.
6’ Punizione affidata a Medas, botta forte su cui si tuffa bene Carcangiu disinnescando la bomba.
7’ GOL! 2-0! Erroraccio di Scameroni, passaggio scellerato in orizzontale che viene intercettato da Medas che parte in contropiede e trafigge Carcangiu.
8’ Firano tenta la botta improvvisa col mancino, Ledda riesce a parare in due tempi un pallone non semplice.
9’ Conclusione velleitaria dalla distanza di Perra, palla che guadagna troppa quota e si infrange sul fondo.
10’ GOL! 3-0! Atzeni lancia Medas, contropiede bruciante dell’attaccante che salta Carcangiu in uscita e da posizione defilatissima riesce a trovare l’angolo giusto.
12’ GOL! 4-0! Atzeni libera Pireddu davanti a Carcangiu che viene freddato, palla che passa sotto le gambe del portiere.
13’ GOL! 5-0! Ancora Pireddu! Vince un contrasto contro Seu ultimo uomo, lanciato a rete supera per la terza volta il portiere, ancora una volta con un dolcissimo pallonetto.
14’ Seu si divora un goal, controlla un pallone davanti al portiere non bene e conclude in modo sbilenco sparando fuori con Ledda battuto.
15’ Punizione dal limite per il Cellarium, va alla battuta il portiere Ledda che conclude forte su Carcangiu che chiude in angolo.
18’ Grande apertura di tacco di Paderi che lancia sulla fascia Atzeni, destro in porta bloccato da Carcangiu che si supera in uscita.
19’ GOL! 5-1! Garzia recupera un pallone a metà campo, contrasto spigoloso con Atzeni che l’arbitro giudica regolare, si invola fino alla porta avversaria dove sfonda la rete piazzando col destro a fil di palo.
23’ Dialogo tra Garzia e Seu, palla di ritorno per lo stesso Garzia che conclude a rete ma si supera Ledda, poco dopo Schirru prova la botta che fiene parata al petto da Ledda.
24’ GOL! 6-1! Contropiede del Cellarium dopo un’altra incespicata di Seu in area avversaria, parte in avanti Medas che manda in bambola il portiere liberando Paderi che piazza col piattone tra difensore e palo.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
In campo c'è una differenza incredibile a livello di fame. Il Monkey senza la rapidità di Curreli perde tantissimo e alcuni giocatori della squadra di Casalese stanno incredibilmente deludendo leggi Scameroni. Nel Cellarium non c'è nulla fuori posto, la squadra selargina sta facendo "pesare" la propria più giovane età e per dire che siamo sotto Ferragosto continuano a impressionare questi ragazzi per quanto sono in forma.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
2’ GOL! 7-1! Paderi! Scorribanda dell’attaccante che scappa via sulla sinistra, salta Carcangiu e da posizione defilatissima scarica il sinistro nell’angolino.
4’ Perra fa tutto bene liberandosi dell’avversario, allarga per Scameroni che batte di prima intenzione col mancino, Ledda para sul primo palo chiudendo in calcio d’angolo.
5’ Brutto episodio, da un fallo tattico di Perra sulla ripartenza avversaria scaturisce una brutta reazione che porta ad una rissa. Espulsi dunque Perra, Garzia e Medas.
6’ Vera e propria rissa che viene protratta anche fuori dal campo, Olias e Cabras decidono di chiudere così la partita.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Ripresa che è difficilissima da commentare in quanto durata pochissimo, giusto il tempo per commentare il gol del 7 a 1 della squadra di casa la quale aveva sostanzialmente chiuso il match. Poi un battibecco tra Medas e Perra, acceso ma sicuramente non così grave da sospendere i giochi, poi la follia di Garzia che sobbalza dalla panchina e Medas che a sua volta reagisce all'aggressione del compagno. Una roba che definire brutta è poco.

IL POST PARTITA
Il post gara è tutto nei commenti di Casalese e Atzeni, i due presidenti, nessun nodo in gola ma tantissima amarezza per quella che era una Finale sicuramente combattuta ma mai passata oltre le righe sotto il piano comportamentale. Sì qualche battibecco ma nulla che potesse portare a pensare a una sospensione e anche i precedenti tra le due squadre erano stati tutto sommato corretti. Cosa succede adesso? Bella domanda. Siamo a due giorni da Ferragosto, il referto arbitrale è già passato in mano al Giudice Sportivo, in questo momento l'unica cosa certa è il fatto che il risultato non viene omologato, questa infatti è una cosa che va oltre il regolamento. Bisognerà capire dai regolamenti AT League e da quello della FIGC, regolamento al quale l'organizzazione si affida in caso non ci siano esatte spiegazioni sul proprio, se ci saranno i presupposti per giocare i restanti minuti oppure la FUT5AL Summer Cup Serie A terminerà in altro modo, il che al momento è un'ipotesi comunque da non escludere. Dal Giudice Sportivo ci si aspetta anche una decisione sugli squalificati: Perra verosimilmente è quello che probabilmente rischia meno, sulla posizione di Garzia e Medas c'è invece un macigno, i due sono andati ben oltre il permissibile, una squalifica a tempo è cosa certa. L'amarezza quasi ventiquattro ore dopo rimane ed è ancora bella forte, per una bella sfida che non si è potuta concludere.

IL TABELLINO
PIZZERIA IL CELLARIUM:
Canetto sv, Ledda 6,5, Pireddu 8,5, Paderi 7, Loddo 7,5, Medas 3, Atzeni 7.
BLACK MONKEY: Carcangiu 5,5, Scameroni 5, Seu 5,5, Firano 6, Schirru 7, Perra 6,5, D'Este 6, Garzia 3.
ARBITRO: Cabras - Olias
MARCATORI: 3’, 12’, 13’ Pireddu (P), 7’, 10’ Medas (P), 19’ Garzia (B), 24’, 26’ Paderi (P)
AMMONITI: -
ESPULSI: 31’ Perra (B), Garzia (B), Medas (C)
MIGLIOR GIOCATORE: Pireddu (C)
MIGLIOR PORTIERE: Ledda (C)

LE PAGELLE – PIZZERIA IL CELLARIUM
ANDREA PIREDDU VOTO 8,5.
Gli sono bastate tre gare per dimostrare tutto il suo valore. Consiglio al Cagliari Futsal? Che se lo tengano ben stretto! NON GIUDICABILE.
MATTIA LODDO VOTO 7,5.
Sostituire Pillosu non è proprio uno scherzo, Mattia ci riesce alla grandissima. Prestazione attenta e senza strafalcioni. PENNA NERA.
MATTEO ATZENI VOTO 7.
Non sbaglia niente. Talvolta irriverente, ma è bravo a tenere a bada i nervi. Nella ripresa prova a sedare Medas ma ormai è tardi. MARGHERITA.
MATTEO PADERI VOTO 7.
Ci mette due volte la firma, poi durante il battibecco generale ha a che fare con Carcangiu, non si accende mai da questo punto di vista. GAS.
FEDERICO LEDDA VOTO 6,5.
Non tantissimi gli interventi di Federico che comunque, quando chiamato in causa, dimostra perchè nel 2021 giocherà "fuori". AUGURI.
RUBEN MEDAS VOTO 3.
Viene da chiedergli perchè, per una tirata di pantaloni, dare del pagliaccio. Innesca una miccia. Infelice, fuori dal campo, la fa grossa. ROVINA.

LE PAGELLE – BLACK MONKEY
ALESSANDRO SCHIRRU VOTO 7.
Gioca un buon match, ma la giocata migliore la fa quando prova a sedare gli animi, dimostrando grandissima maturità. TOP MONKEY.
MARCO PERRA VOTO 6,5.
Per lui è un buon momento, fa girare bene la palla, ma nel primo tempo il Monkey è solo lui. Contro Medas, anche lui ha le sue colpe. CILIEGIA.
FRANCO D'ESTE VOTO 6.
Parte maluccio non riuscendo a prendere le misure agli avversari, col passare dei minuti si ricorda di essere un tignoso e lo fa vedere. LEGNAME.
PASQUALE FIRANO VOTO 6.
Col ginocchio destro in quelle condizioni non gli si può chiedere granchè, Pasquale quanto meno ci mette il solito impegno. INDELEBILE.
GIANLUCA CARCANGIU VOTO 5,5.
Viene spesso lasciato solo e contro un mix di rapidità e tecnica, è spesso amaramente costretto ad alzare bandiera bianca. MARINO.
LUCA SEU VOTO 5,5.
Non si offenda Luca se scriviamo che lo preferiamo decisamente nel calcio a 7. Oggi almeno, è sembrato un pesciolino fuor d'acqua. FIERA DELL'EST.
TOMMASO SCAMERONI VOTO 5.
Ha una buona palla gol in apertura, la spreca, Tommaso però la combina davvero grossa perdendo palle sanguinosissime. ANSIOSO.
MAURO GARZIA VOTO 3.
Ok difendere un compagno e un amico, Mauro però, la fa davvero grossa. Torna al lume della ragione quando ormai è troppo tardi. PENTITO.

Cronaca di Riccardo Canosa
Pre partita, commento al primo tempo, commento al secondo tempo, post partita, pagelle di Giacomo Luigi Uccheddu