S.W.G. - Mister Futura 2 - 5

14/08/2020

Domina la Futura, Piras mattatore con 4 reti

IL PRE PARTITA
S.W.G. già ci aveva sorpreso nella precedente edizione della Over League, a questo giro patron Garbati c'è riuscito: ha portato i suoi in Finale! L'ultimo atto è però da disputarsi con quella che è la favoritissima per la vittoria finale vale a dire il Mister Futura, patron P. Porcu vuole sfatare un tabù che nelle Finali lo vede spesso e volentieri sfortunato. Gli arancio neri debbono fare a meno di G. Brignone in difesa, una di quelle assenze non da poco; selargini senza il duo Cossa e Fà là dietro, a centrocampo è out Urru, in avanti indisponibile come di consueto Muscas. Arbitrano il match i signori Chessa Alberto e Pilia Massimiliano.

IL LIVE DEL PRIMO TEMPO
1’ GOL! 0-1! Mario Piras! Destro a giro piazzato sul palo lontano, Campagnola vola ma non ci arriva.
3’ GOL! 0-2! Ancora Piras! Mancino dal fondo che è più un cross, Campagnola pasticcia smanacciando male e manda in rete da solo.
4’ GOL! 0-3! Piras si guadagna il centro, smarcato sulla sinistra c’è Porcu che piazza il tiro nell’angolino, nulla da fare per Campagnola.
11’ Piras sino in fondo, double passe e scarica il destro, alto non di molto.
12’ Serginho si libera della marcatura, innesca Piras che si fa tutta l’area palla al piede ma calcia ancora alto.
15’ Calcio di rigore per l’SWG! Pillosu affossa in area Garbati, calcia Brignone N. ma il pallone si stampa sulla traversa.
17’ Ancora Piras a seminare il panico, raggiunge il fondo sulla destra ed incrocia il destro, incrocia il tiro e centra il palo.
18’ Porcu! Tiro che gonfia l’esterno della rete, effettuato comunque da posizione abbastanza defilata.
19’ GOL! 0-4! Mario Piras resiste alle collate dei difensori, penetra in area ed incrocia il destro, stavolta gonfiando l’angolino della rete giusto.
21’ Brignone N. si libera in un fazzoletto, scarica il sinistro ma sono ottimi i riflessi di Cossu.
22’ Ancora Cossu protagonista, riuscendo a respingere una serie ravvicinata di conclusioni.
23’ Sanna confeziona un cioccolatino per Garbati, pescato nell’area piccola solissimo ma stecca completamente il tiro colpendo di tibia.
24’ Gran conclusione dalla destra di Sanna, si deve impegnare Cossu in estensione sul primo palo, chiudendo in angolo.

IL COMMENTO DEL PRIMO TEMPO
Poco da dire, il match dopo pochi minuti era già pesantemente compromesso per S.W.G. che è entrato in campo evidentemente senza la giusta ferocia, senza la ferocia che occorre per affrontare una Finale. Il calcio di rigore fallito al quarto d'ora da N. Brignone non è stata che altra acqua dentro a un lago, come a dire che continuava a piovere sul bagnato. Certamente comunque aldilà della buona prova dei selargini, lo 0 a 4 appare eccessivo.

IL LIVE DEL SECONDO TEMPO
1’ Piras subito pericoloso birillando la difesa sul fondo, calcia praticamente dalla linea di fondo campo e trova l’esterno del palo.
2’ GOL! 1-4! Brignone N. mette un pallone da spingere semplicemente in rete per Pisu, che col piattone accorcia le distanze.
4’ Piras tenta la fortuna dalla distanza, destro fortissimo che sorvola la traversa.
5’ Traversa centrata da Sanna! Gran destro dalla distanza, il montante trema, già secondo legno collezionato dall’SWG.
6’ Ezio Sanna ancora il più pericoloso, rasoiata che attraversa l’area di rigore senza trovare deviazioni e finisce di pochissimo alla destra del palo.
9’ Conclusione velleitaria di Sanna, destro da distanza siderale che non ha abbastanza potenza.
11’ Brignone N. alla battuta su punizione dalla destra, palla che si infrange sulla barriera.
12’ Brignone N. prova il mancino da fuori, Garbati prova a mettere il piede, Cossu raccoglie al petto.
14’ Ammonito Porcu P. per qualche parolina di troppo.
15’ GOL! 1-5! Piras trasforma la punizione dal limite! Conclusione bassa e potente che buca Campagnola che non riesce a trattenere.
16’ Servito sulla sinistra Conti, mancino a botta sicura che viene murato da Cossu.
17’ Porcu tira una fucilata da fuori e centra la traversa, con Campagnola completamente fuori causa.
18’ Sanna vince un contrasto, conclusione improvvisa al volo col destro che esce non di molto alla sinistra del palo con Cossu immobile.
19’ Porcu P. ruba una palla sanguinosa, dribbla i difensori in mezzo all’area e conclude di mancino dalla sinistra, Campagnola vigile.
21’ GOL! 2-5! Tiro dalla distanza di Brignone N, deviazione di Conti a centro area che beffa Cossu e ruba la marcatura al numero 10.
22’ Brignone N: serve Sanna, splendida conclusione ma altrettanto meravigliosa è anche la parata di Cossu che blinda il risultato.

IL COMMENTO DEL SECONDO TEMPO
Sanna ha preso per mano l'S.W.G. provandolo a trascinare verso la possibilità di riaprire la partita e in un certo modo c'è anche riuscito. Il Mister Futura forse non ha voluto premere troppo sull'acceleratore o forse semplicemente ha accusato stanchezza dopo un gran primo tempo. Un'altra traversa, dopo quella colpita nel primo tempo, dagli arancio neri, ha sancito che per loro questa non era proprio serata.

IL POST PARTITA
P. Porcu riesce finalmente a mettersi alle spalle tante sconfitte subite con la maglia della New Home Design e finalmente sale sul trono del Summer Cup, lo fa in una Lega Dei Campioni Serie C probabilmente inadatta a questa squadra che era partita in teoria soltanto per avere mister della Scuola Calcio selargina e poi ci ha preso gusto e ha inserito quei giocatori adatti a vincere la competizione. Verosimilmente Porcu e compagni hanno sudato più nel Girone che non nella Fase Finale nella quale hanno avuto modo di conoscere un Piras che oggi si è presentato claudicante a causa di un problema al piede, e va ricordato, nonostante tutto ha comunque realizzato quattro reti. Garbati e i suoi ragazzi non riescono a ripetere il risultato che li aveva visti vittoriosi nel Girone eliminatorio contro gli orange, ma anche per loro è comunque una festa.

IL TABELLINO
S.W.G.:
 Campagnola 6, Camoglio 7, Lecis sv, Loi G. 6, Loi M. 6,5, Brignone N. 6,5, Sanna 7,5, Conti 7, Cera 6, Garbati 6,5, Pisu 6,5.
MISTER FUTURA: Cossu 7, Campus 6, Contu 6,5, Sergio 7,5, Pillosu 6, Mascia 7, Porcu P. 6,5, Bindi 6, L. Porcu 7, Milia 6, Congia 6, Piras 7,5.
ARBITRO: Chessa - Pilia
MARCATORI: 1’, 2’, 19’, 40’ Piras (M), 4’ Porcu L. (M), 27 Pisu (S), 46’ Conti (S)
AMMONITI: 39’ Porcu P. (S)
ESPULSI: -
MIGLIOR GIOCATORE: Sanna (S)
MIGLIOR PORTIERE:  Cossu (M)

LE PAGELLE - S.W.G.
EZIO SANNA VOTO 7,5.
Diamo a lui stasera il titolo di Best Player perchè senza le sue giocate, S.W.G. avrebbe davvero rischiato una pesante imbarcata. VIGILE URBANO.
DAVIDE CAMOGLIO VOTO 7.
Da quella parte agisce Sergio che per fortuna di Davide non affonda, e allora è il laterale arancio nero a provare la sortita. CON CORAGGIO.
MARIO CONTI VOTO 7.
Ci mette la firma evitando un passivo peggiore, Mario il meglio di sè lo dà sulla corsia. Almeno due le minacce da lui portate. ELISOCCORSO.
NICCOLO BRIGNONE VOTO 6,5.
Parte col freno a mano tirato e il rigore fallito pesa eccome. Sembra quasi che tenda a fare qualcosa di troppo. CORDA SPEZZATA.
OSCAR GARBATI VOTO 6,5.
Guadagna con intelligenza un penalty, poi nella ripresa contro Milia, dimostra di non essere comunque al top della forma. SPALLE AL MURO.
MARCO LOI VOTO 6,5.
In fase di recupero della palla riesce a dare una buona mano a Sanna. Marco è giocatore di qualità e la sua esperienza serve eccome. CURRICULUM.
ANDREA PISU VOTO 6,5.
Ha sicuramente meno spazi rispetto ad altre partite ma il suo senso del gol non muore nemmeno in Finale, è lui a ravvivare la gara. BATTICUORE.
VALENTINO CAMPAGNOLA VOTO 6.
Non nella sua migliore serata. Sì prende qualche conclusione velenosa, ma quei gol subiti in poco non gli vanno giù. MAL DI PANCIA.
WILLIAM CERA VOTO 6.
E' chiaro che da giocatori del genere sia lecito attendersi di più. William strappa una sufficienza, ma poteva farci vedere di più. CENTRIFUGATO.
GIANLUCA LOI VOTO 6.
Entra in campo per dare una mano al pacchetto arretrato e poco ci manca che al pronti via non lasci lì tibia e perone di un avversario. ROBOANTE.

LE PAGELLE – MISTER FUTURA
SERGIO ALVES EDUARDO CARNEIRO VOTO 7,5.
Match magari senza grossi squilli, ciò che impressiona di lui però è che non fa mai niente di sbagliato. MOTO ANDANTE.
MARIO PIRAS VOTO 7,5.
Soffre di un guaio che di fatto gli fa giocare ai suoi livelli solo un tempo, per il titolo di Best Player avrà speriamo, ancora tempo. ASSO DI SPADE.
CLAUDIO COSSU VOTO 7.
Non si aspettava magari di venire impegnato così spesso, probabilmente la miglior prestazione in maglia orange da parte di Claudio. SNODATO.
DANIELE CORGIOLU MASCIA VOTO 7.
Mix di corsa e tecnica che sinceramente quelli più giovani di lui non possono che fare una cosa: invidiarlo. ELISIR DI GIOVINEZZA.
LORENZO PORCU VOTO 7.
Giocatore alla Antonio Cassano: magari non lo vedi per gran parte del match, poi però ti tira fuori la giocata che è un lampo di sole. ECLISSI.
STEFANO CONTU VOTO 6,5.
Un altro che come Mascia, quando viene chiamato in causa dà il suo ottimo contributo. Assai difficile portargli via il pallone. GIRAVOLTA.
PIERLUIGI PORCU VOTO 6,5.
Ha fatto il compitino questa sera patron Porcu, che poi è comunque oltre la sufficienza. Pensava più al mare o a Villasimius? ABBRONZATO.
GIOVANNI BINDI VOTO 6.
Non ha tantissimo tempo per farsi notare l'ex giocatore del Django's di Paolo Cossu. Gli diamo una sufficienza di stima. SQUILLO A VUOTO.
EFISIO CAMPUS VOTO 6.
Non abbiamo dubbi sul fatto che Efisio avrebbe meritato di metterci la firma anche oggi. E' stata un pò la sorpresa del Futura. PACCO POSTALE.
THOMAS CONGIA VOTO 6.
Come anche Bindi, l'ex atleta del Voltaren era alla sua prima presenza con gli orange, una sufficienza senza squilli nè sbagli. TAVOLA DA SURF.
GIOVANNI MILIA VOTO 6.
In questa Fase Finale ha trovato più spazio che non nella Fase a Gironi. La velocità viene meno, ma l'esperienza è quella di un tempo. MAESTRO.
PIETRO PILLOSU VOTO 6.
Buttato nella mischia col compito di proteggere palla nella metà campo avversaria, Pietro mette l'elmo da battaglia e obbedisce. SOLDATINO.

Cronaca di Riccardo Canosa
Pre partita, commento primo e secondo tempo, post partita e pagelle di Giacomo Luigi Uccheddu