JOAO CERVEZA – ACI : 2-0

15/06/2021

Regna l’equilibrio, ma Joao nel secondo tempo la decide con un goal da fuoriclasse.

IL PRE PARTITA

 

Joao Cerveza vs Aci, partita tutta da scrivere con le due squadre che arrivano da un risultato positivo. Joao più in forma dopo il 3-5 della prima giornata, Aci invece cerca la prima vittoria stagionale dopo il pareggio contro Sa Piola per 2-2.

CRONACA LIVE

3’ Partita accesa da subito con un’imbucata di Salerno ACI per Amirati parata del portiere
7’ Perra  grandissimo tiro all’incrocio e grande risposta del portiere
12’ Casta tira a botta sicura e risposta di Satta in calcio d’angolo

19’ Gran tiro dalla distanza di Orrù, si deve impegnare Cossu che respinge con sicurezza
20’ Serra si ritrova da solo davanti al portiere, tocco morbido sotto che finisce di poco al lato con il giocatore incredulo

21’ Subito la risposta di Manca che si mette in proprio con una bella azione personale, tiro in diagonale che finisce di poco al lato

24’ Perra sulla fascia sinistra, porta il pallone sul destro e cerca l’angolo lontano, il pallone non gira abbastanza e il portiere mette in angolo con una bella parata.
25’ A FINE PRIMO TEMPO REGNA L’EQUILIBRIO – Partita equilibrata, entrambe le squadre attaccano e rispondo colpo su colpo, meglio l’Aci nella prima metà di gara ma nella seconda Joao Cerveza si libera della timidezza iniziale.

32’ CAPOLAVORO DI PIRAS, STOP, PALLONE FERMO- E TIRO A GIRO CHE SCENDE PROPRIO ALLA FINE, PARABOLA IMPRENDIBILE PER IL PORTIERE! JOAO IN VANTAGGIO.

37’ Stop di petto e tiro al volo dalla trequarti per Marci, pallone di poco al lato

44’ ottima azione personale di Fadda che per poco non trova il compagno

46’ Salerno, da solo davanti al portiere non riesce a prendere lo specchio della porta, poco lucido nel momento decisivo dell’azione

47’ Apici, porta a spasso l’intera difesa dell’Aci, una serie di dribbling ubriacanti e il tiro finale che trova una risposta provvidenziale di Cossu con i piedi che tiene in piedi la gara per questi minuti finali di gara

49’ GOAL DI MANCA SU RIGORE, pallone che scheggia la parte inferiore della traversa ed entra in rete, imparabile e glaciale del dischetto il numero 10 del Joao.

50’ FINISCE QUI!

IL POST PARTITA

Vittoria importantissima per Joao Cerveza che dopo due giornate si ritrova in testa alla classifica a punteggio pieno. Per Aci una sconfitta sebbene abbiano giocato una partita positiva, poco concreti in fase offensiva, ma ci sono tante buone basi per ripartire e fare bene.

IL TABELLINO

JOAO CERVEZA: Satta 6,5; Manca 7; Perra 6,5; Siddi 6,5; Cao 6,5; Apici 7; Perra M. 6,5; Fadda 6,5; Orrù 6,5; Piras 8; Perra T. 6,5.

ACI: Cossu 7; Murtas 6; Lintas 6; Demuro 6,5 ; Casta 6,5; Serra 6,5; Bartolone 6; Salerno 5,5 ; Amirati 6,5; Marci 7.

ARBITRO: Fercia Denis

MARCATORI: 32’ Piras (J), 49’ Manca (J)

AMMONITI:

ESPULSI:

BEST PLAYER:  PIRAS (G)

BEST GOALKEEPER: COSSU (A)

LE PAGELLE – JOAO CERVEZA

NICOLA PIRAS 8. Il titolo di migliore in campo non può che andare a lui, una partita box to box, sempre pronto a prendere le redini della squadra nei momenti di difficoltà. Il goal che decide la partita poi è una perla di rara bellezza con gli avversari che lo applaudono riconoscendo la giocata pazzesca. Man of the match.

GIOVANNI MANCA 7. Cerca il goal con insistenza già nel primo tempo non avendo molta fortuna, proprio alla fine quando la partita sembra finire ecco la gioia personale. Rigore con tiro sotto la traversa, si prende una grande responsabilità ma alla fine viene premiato dalla sicurezza nei propri mezzi. Determinato.

APICI ANDREA 7. Si nota soprattutto per i suoi dribbling ubriacanti, non manca di personalità quando da solo decide di mettersi in proprio contro l’intera difesa avversaria. Tanta corsa e buone giocate, fondamentale in questa squadra. Dribblatore.

LE PAGELLE – ACI

MARCELLO MARCI 7. È il migliore dei suoi insieme al portiere, una partita da pendolino sulla fascia destra, sempre propositivo e pericoloso con qualche inserimento centrale. Per poco non trova un grandissimo goal dopo uno stop e tiro al volo. Probabilmente andrebbe cercato di più dai compagni quando si propone in fase offensiva. Pendolino.

COSSU CLAUDIO 7. Non ha responsabilità sui due goal subiti, salva diversi tiri nello specchio di cui uno molto insidioso. Sul rigore intuisce l’angolo e per poco non la prende. Salvatore.

FEDERICO CASTA 6,5. Buona prova del numero 10, ci mette tanta buona volontà e prova anche a cercare la rete che gli viene negata da Satta con un ottimo riflesso. Tanti buoni spunti ma mancava la zampata decisiva. Organizzatore.

Matteo Cabras