Sant'Elena - FC Birilli 3 - 5

05/06/2019

Rotaru non basta, Deiana trascina i Birilli

IL PRE PARTITA
Fp 14, prima giornata del girone D della PgsSummer Fut5Al Cup: di fronte Sant’Elena e Fc Birilli. Padroni di casa alla seconda partecipazione nel torneo e con tante novità in rosa, ospiti all’esordio nell’At League, ma con qualche volto già visto nelle rose partecipanti alle scorse edizioni. Squadre schierate e pronte al fischio iniziale già dieci minuti prima delle 20: gara da tripla in schedina.

LA CRONACA
Alle venti e cinque fischio d’inizio del match dell’arbitro Marina Ebau. Al 2’la prima emozione della gara è firmata Cadelano che si presenta solo davanti a Marras ma si fa anticipare dal portiere del Sant’Elena che si salva con un’uscita tempestiva. Al 4’azione individuale di Rotaru e palla in mezzo per Zedde che al momento decisivo scivola con il pallone che termina sul fondo. Al 5’punizione per il Sant’Elena: batte Rotaru, palla respinta sulla linea da Saddi. Al 6’è ancora Rotaru a creare il panico nella difesa dei Birilli, il suo stop diventa un assist per Zedde che con un potente destro dal vertice buca Mura. All’8’Cogoni mette al centro per Cadelano che sotto porta non riesce nella stoccata vincente. Al 9’punizione per i Birilli: Saddi appoggia per Cogoni che tira d’esterno costringendo Marras a un intervento in due tempi. Al 13’incomprensione della difesa del Sant’Elena: ne approfitta Cogoni che si infila ma non riesce a battere Marras. Al 15’punizione per gli ospiti con Rotaru che appoggia per Muroni: conclusione di prima, c’è la potenza ma non la precisione, palla sul fondo. Sul fronte opposto assist di Picci per Deiana che sotto porta pareggia i conti. Al 17’fuga di Deiana che mette in mezzo per Picci che si fa respingere la prima conclusione: Deiana recupera palla sulla linea del fondo e stavolta serve al compagno una palla solamente da appoggiare in rete, 2 a 1. Al 18’Rais parte in azione personale e testa i riflessi di Marras: sulla respinta del portiere del Sant’Elena prontissimo il tap-in di Cadelano, 3 a 1. .  Al 22’potente rasoterra dalla trequarti di Saddi che centra il palo: Dore spazza via. Al 25’Rotaru vince un contrasto con Cadelano, si presenta solo davanti a Mura e lo batte con un tiro d’esterno: rete annullata per fallo sul numero 8+1 dei Birilli. Alle venti e trentatré fischio d’inizio del secondo tempo. Al 28’numero di Rotaru che prima dribbla due avversari e poi con una rabona batte Mura sul primo palo: 3 a 2. Un minuto dopo il numero 10 del Sant’Elena potrebbe regalare ai compagni l’immediato pari, ma stavolta Mura è brava a respingere in corner. AL 32’Tedde parte in contropiede e arrivato al vertice lascia partire una potente conclusione che sfiora l’incrocio dei pali e termina sul fondo. Al 37’ammonizione per Saddi. Al 40’angolo battuto da Serra e girata al volo di Zedde che porta il risultato sul 3 a 3. Al 43’angolo battuto da Meloni per Rotaru che cerca la conclusione di prima, pallone a lato. Al 45’angolo battuto da Saddi per Boi che con un tocco di prima gira in rete: 4 a 3. Al 47’bomba da posizione laterale di Deiana che sorprende Marras e fissa il risultato sul 5 a 3. Alle venti e cinquantotto il fischio finale: Fc Birilli batte Sant’Elena per 5 a 3.

IL POST PARTITA
Partitaintensa, giocata a buon ritmo dalle due squadre nonostante il primo caldo stagionale si sia fatto sentire. Molti errori in palleggio nei primo 15 minuti, poi la gara è salita di livello e sono arrivati anche i gol. Il Sant’Elena, dopo l’esordio nello scorso torneo estivo, si conferma squadra di buon livello tecnico ma poco smaliziata, mentre i Birilli guidati da un buon Deiana hanno capitalizzato le occasioni costruite sotto porta concedendo pochi spazi in difesa. Primi tre punti agli ospiti, per i padroni di casa ci sarà il tempo per rifarsi.

IL TABELLINO
SANT’ELENA: 
Marras 6,5, Dore 7, Meloni 6, Rotaru 7,5, Siddi 6, Zedde 7,5, Serra 6.
FC BIRILLI :Mura 6,5, Rais 6, Cogoni 6, G.Saddi 7, Deiana 7,5, Picci 7, Cadelano 6.5, Massa 6, Boi 6,5.
ARBITRO:Marina Ebau.
MARCATORI:6’, 40’Zedde (S), 15’, 47’ Deiana (F), 17’Picci (F), 18’Cadelano (F), 28’Rotaru (S), 45’Boi (F),
AMMONITI:37’G.Saddi (F)
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Rotaru (S).
MIGLIOR PORTIERE: Mura(F).

LE PAGELLE – SANT’ELENA
SAMUELE DOREVOTO 7
.Gara a tutto campo per il numero 3 che nonostante il risultato finale ha concesso poco in difesa e ha anche provato a impostare le azioni dal basso. Dore le ha date e la prese, dimostrando di non avere paura dei contrasti: la sua gara grintosa merita il terzo gradino del podio.Combattente.
MIHAI ROTARUVOTO 7,5.
Doti tecniche indubbie unite a un buon dinamismo, le giocate di Rotaru hanno illuminato i compagni: da stropicciarsi gli occhi l’azione che ha portato al gol del 3 a 2. Gol e assist, il numero 10 merita insieme a Deiana dell’Fc Birilli il titolo di migliore in campo.Gioiellino.
LUCA ZEDDE VOTO 7,5.
Doppietta per il numero otto, il giocatore del Sant’Elena che più ha impensierito la difesa dei Birilli. Zedde ha concluso diverse volte in porta, testando i riflessi di Mura: in due occasioni il portiere dei Birilli ha perso questa sfida nella sfida.Bomber.

LE PAGELLE –FC BIRILLI
SAMUELE DEIANA VOTO 7,5
.Gara di livello per il numero otto che appena entrato in campo ha fatto subito la differenza con un gol e un assist. Nel secondo tempo il numero otto ha completato l’opera, facendo salire la squadra e siglando il gol del k.o. definitivo per il Sant’Elena. Decisivo.
ALESSIO PICCIVOTO 7.
Gara positiva anche per Picci che gol a parte è stato una spina nel fianco per la difesa del Sant’Elena. Diversi spunti individuali del numero 7 avrebbero meritato maggior fortuna. In palla.
GIACOMO SADDI VOTO 7.
Gol, assist e una grande carica agonistica per Saddi che si è beccato puntualmente l’ammonizione. La prestazione generosa del numero 70 dei Birilli merita il terzo gradino del podio.Indemoniato.

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00