ALL STAR FUT5AL CUP: IL RACCONTO DEL CAMPIONATO

18/11/2021

Il Diddo’s Pizza, con tanto di brivido, riscatta la Finale persa in Summer FUT5AL Cup Open

Mercoledì 29 Settembre 2021 parte la stagione di futsal targata AT League, lo fa con un ritorno che è quello della All Star Cup la quale manifestazione per la prima volta nella storia veste anche i panni del futsal. Le sorprese non sono mancate in particolar modo nella Fase a Gironi. In questo articolo riepiloghiamo tutto quello che è accaduto durante la manifestazione dalla prima gara sino ad arrivare alla Finalissima. Buona lettura e buon divertimento!

LA MANIFESTAZIONE

Il costo a partita è di euro 35 a partita per ogni squadra. Ogni squadra può avere in rosa un massimo di 1 tesserato FIGC, questi vengono considerati dal campionato di Promozione di calcio a 11 e dal campionato di Serie B di calcio a 5.

Il calciomercato è aperto sino all’ultima giornata della Fase a Gironi.

I Centri Sportivi utilizzati per la disputa della manifestazione sono tre: Seminario e Ossigeno a Cagliari e il Don Bosco a Selargius.

Alberto Chessa e il suo gruppo di arbitri rimangono ancora una volta in sella ma c’è un cambio alla voce giudice sportivo: non è più Giuseppe Marongiu ma bensì Giampaolo Addis.

FUNZIONAMENTO PRIMA FASE

Le squadre iscritte sono 6 suddivise in un Girone Unico al termine del quale le prime quattro vanno in Semifinale, quinta e sesta vengono invece eliminate. Le gare sono di sola andata per non allungare troppo la manifestazione in vista dell’inizio della Champions Cup.

GIRONE UNICO – LE SQUADRE

Tra le squadre conosciute c’è sicuramente il Diddo’s Pizza seconda assoluta nella più nota Summer Cup di calcio a 5. Altra squadra rientrante dal campionato estivo è lo Smell Brasil clamorosamente eliminato a tavolino negli Amatori. Una quasi new entry è l’Atletico Pirri che in rosa ha però tanti giocatori che già hanno partecipato ai nostri campionati. New entry assoluta è l’FC Porcellona. Di ritorno i The Cake Factory. C’è anche il Real Madrink che non è altri che un misto tra gli ex Los Burros e la Revolution Team partecipanti all’ultima Midsummer FUT5AL Cup.

PRIMA FASE

Il Diddo’s Pizza parte a razzo e trascinato dalle cinque reti di Pier Luigi Serreli batte 14 a 3 l’FC Porcellona. Pirotecnico pari tra Atletico Pirri e Smell Brasil che concludono sul 7 a 7. Pareggiano anche Real Madrink e The Cake Factory: 2 a 2.

Il Diddo’s Pizza non si ferma e batte con un pesante 8 a 1 il Real Madrink volando a punteggio pieno dopo due turni. Vince e convince l’Atletico Pirri che supera 11 a 2 il The Cake Factory. Successo prezioso di FC Porcellona per 5 a 4 sullo Smell Brasil.

I titoloni della terza giornata se li prende il The Cake Factory che sorprende lo Smell Brasil e lo batte col punteggio di 6 a 5. Buon punto per il Real Madrink che contro l’FC Porcellona pareggia 3 a 3. Diddo’s Pizza in fuga col successo per 9 a 3 su Atletico Pirri.

La quarta giornata propone il derby di Pirri tra FC Porcellona e Atletico Pirri, hanno la meglio questi ultimi col punteggio di 10 a 5. Non si ferma più il Diddo’s Pizza che espugna col punteggio di 11 a 3 il The Cake Factory. Gran colpo del Real Madrink che supera 7 a 3 lo Smell Brasil.

Nella quinta giornata l’FC Porcellona battendo per 8 a 5 il The Cake Factory suggella la propria qualificazione in Semifinale. L’Atletico Pirri superando per 11 a 4 il Real Madrink si piazza in seconda posizione. Lo Smell Brasil cede a tavolino ai Diddo’s Pizza.

FASE FINALE – SEMIFINALI

L’FC Porcellona in Semifinale ritrova l’Atletico Pirri per il secondo derby di questa manifestazione: proprio come era accaduto nella Fase a Gironi i verdi si portano in vantaggio ma vengono rimontati. Mattatore della serata è Davide Fabio Moro autore di un poker.

Il Real Madrink prova a giocarsela contro il Diddo’s Pizza ma il divario è evidente, peraltro i black per l’occasione sono costretti a giocare con due portieri in campo. Il finale è impietoso: 10 a 2 per i quartesi sia pure il punteggio non renda giustizia all’impegno profuso dalla compagine ospite.

FASE FINALE – FINALISSIMA

Mercoledì 17 Novembre sul terreno del Seminario si disputa la Finalissima della competizione. Gara speciale per Davide Fabio Moro ex del match, il pivot peraltro si gioca il titolo di cannoniere con l’avversario Pier Luigi Serreli, i due sono distanziati da una sola rete in classifica.

La partenza della formazione quartese è fulminante: Pier Luigi Serreli e Luca Schirru dopo pochi minuti decretano il temporaneo 2 a 0 ma gli ospiti reagiscono e chiudono il primo tempo sorprendentemente avanti 4 a 2 per effetto tra le altre, della doppietta di Davide Fabio Moro.

Nella ripresa l’Atletico accusa la stanchezza e un bel po’ di sfortuna visto che i gol del 3 a 4 e del 4 a 4 sono due autoreti rispettivamente di Daniele Marini e Salvatore Boi. Alessio Cadeddu firma la rete del sorpasso per il 5 a 4 e allo scadere Pier Luigi Serreli decreta il Diddo’s Pizza campione.

FASE FINALE – LE PREMIAZIONI

Pier Luigi Serreli con il gol del 6 a 4 messo a segno in Finalissima, oltre a vincere l’ennesimo titolo di miglior giocatore, cinque complessivamente per lui, si porta a casa anche il titolo di capocannoniere: diciassette le sue reti in appena sei gare per la media di quasi tre gol a partita.

Il titolo di miglior portiere viene vinto sia dalla rivelazione Nicola Granata dei The Cake Factory sia da Daniele Marini dell’Atletico Pirri, quest’ultimo autentico protagonista della Finale. Restano con “sole” belle parate sia Stefano Sarigu (Diddo’s Pizza) sia Francesco Arrais (Smell Brasil).

A questo link potete trovare tutti i risultati della manifestazione: https://www.atleague.it/it/tournament/45/6-pgs-all-star-fut5al-cup/stream/

Alla prossima edizione, grazie a tutti!