FC Sa Punta - La Black 10 - 11 d.c.r.

06/06/2019

Gara combattuta, La Black la spunta al nono rigore

IL PRE PARTITA
Champions Cup Serie B 2018-2019, al Don Bosco in programma i quarti di finale: di fronte La Black e Fc Sa Punta che si contenderanno l’accesso alle semifinali. Squadre quasi al completo, con gli ospiti che si presentano in dodici anche se il capitano Yuri Cois e Mirko Ligas non faranno parte del match, mentre per La Black sono 10 i giocatori pronti a dare battaglia: assente il solo Marco Macciò. In caso di parità al termine dei cinquanta minuti calci di rigore, match aperto a ogni risultato.

LA CRONACA
Alle ventuno e undicifischio d’inizio del match dell’arbitro Cristian Olias. Al 3’la prima azione pericolosa della partita: fuga sulla fascia destra di Lorenzo Melis e palla al centro per Piroddi anticipato in fallo laterale. Al 5’stop e tiro di Cardu murato da Ceccani: palla in corner. Al 7’punizione per La Black: batte Cardu, palla respinta dalla barriera. Al 9’Melis appoggia per Murgia che con un gran destro scheggia la traversa. Neanche un minuto e Piroddi sblocca il match con un inserimento perfetto: 1 a 0 Sa Punta. Al 12’punizione dal limite per il Sa Punta: si incarica della battuta Ceccani, palla respinta da Mandas sulla linea. Al 14’veronica di  Piroddi che parte in contropiede e dal limite prova il tiro: pallone a lato. Al 19’angolo battuto da Carduche mette al centro per Spolitu che stacca di testa: palla in rete, 1 a 1. Al 21’punizione dal limite per La Black: Cardu appoggia per Usai, pallone respinto in corner. Sul fronte opposto  Betti ha la palla del 2 a 1 ma si fa ipnotizzare da Cherchi in uscita. Al 22’amomonizione per Atzori. Al 24’Usai vede il taglio di Fabio Mandas che manca di poco l’appuntamento con il gol. Il primo tempo si chiude sull’1 a 1. Alle ventuno e trentotto fischio d’inizio del secondo tempo. Al 27’Carlo Alberto Melis ha una doppia occasione per battere a rete, ma alla seconda spara alto: palla sul fondo. Gol sbagliato, gol subito e al 29’Cardu non sbaglia: inserimento perfetto e a tu per tu con Congiu il numero 10 non pecca di freddezza, 2 a 1 per la Black. Al 30’Vacca potrebbe pareggiare i  conti ma il palo gli dice “no2. Al 31’traversa di Cardu con un tiro da posizione laterale. Al 32’punizione per il Sa Punta: batte Piroddi, palla per Dessi che viene murato. Al 33’nuova punizione per il Sa Punta: si incarica della battuta Dessì, pallone nuovamente respinto dalla difesa de La Black. Al 35’destro potente di Atzeni e salvataggio sulla linea di Scameroni. Al 37’ancora una punizione per il Sa Punta: batte Ceccani, pallone deviato in corner. Al 40’ammonizione per Vacca. Al 41’La Black reclama rigore per un fallo di Ceccani su Cardu. Al 45’Ceccani batte un fallo laterale dalla sua area e sorprendeCherchi fuori dai palo: gol annullato, nessuno tocca la sfera. Al 48’assist perfetto di Piroddi per Vacca che deve solo appoggiare il pallone in rete: 2 a 2. Al 50’lancio di Vacca per Carlo Alberto Melis che stoppa ma temporeggia troppo e non riesce a battere Cherchi. Al 51’il gol di Carlo Alberto Melisporta il risultato sul 3 a 2, ma Olias fischia prima che la palla rotoli in porta: si va ai rigori. Mirko Mandas alta; Lorenzo Melis gol ; Cardu gol; Vacca gol; Usai gol; Dessì gol; Scameroni gol; Piroddi fuori; Pani gol; Carlo Alberto Melis gol; Fabio Mandas gol; Atzori gol; Cocco gol; Ceccani gol; Silverio Melis respinta; Murgia respinta; Spolitu gol; Betti parata. La Black accede alle semifinali dopo la serie di tiri dal dischetto: 10 a 9 il risultato finale.

IL POST PARTITA
Partita equilibrata, incerta fino all’ultimo minuto, decisa con i tiri dal dischetto dopo un divertente 2 a 2 nei tempi regolamentari. Sa Punta ha creato tante occasioni da gol grazie all’estro e alla velocità di Lorenzo Melis, Piroddi e Vacca, ma ha capitalizzato soltanto due occasioni. Più concreta La Black che ha saputo resistere alla pressione dell’avversario e colpire al momento opportuno. La lotteria dei rigori ha premiato i padroni di casa: per gli ospiti appuntamento ai prossimi tornei.

IL TABELLINO
FC SA PUNTA :
Congiu 6,5, Piroddi 7,5, Vacca 7, Betti 6, L.Melis 7, Ceccani 6,5, C.Melis 6,5, Dessì 6,5, Atzori 6, Murgia 6,5.
LA BLACK:Cherchi 6,5, Melis 6, M.Mandas 6,5, F.Mandas 6,5, Cardu 7,5, Cocco 6, Usai 6,5, Spolitu 7, Scameroni 7, Pani 6,5.
ARBITRO:Cristian Olias.
MARCATORI:10’Piroddi (F), 19’Spolitu (L), 29’Cardu (L). 48’Vacca (L)
AMMONITI:22’Atzori (F), 40’Vacca (F),
ESPULSI:
MIGLIOR GIOCATORE:
Cardu (L).
MIGLIOR PORTIERE:Cherchi(L).

LE PAGELLE –FC SA PUNTA
LORENZO MELIS VOTO 7
.Buona partita per il numero 33 che come sempre ha abbinato tecnica e dinamismo disputando un match di livello. Un assist nella gara di Lorenzo Melis che avrebbe meritato anche il gol.Sicurezza.
NICOLò PIRODDIVOTO 7,5.
Qualità tecniche e velocità superiori alla media per il numero 8 che ha messo a segno un gol e fornito l’assiste del 2 a 2. Decisivo tuttavia per Piroddi l’errore dal dischetto che macchia il giudizio finale: avrebbe meritato il titolo di migliore in campo.Sfortunato.
ANTONIO VACCA VOTO 7.
Gara quasi fotocopia a quella di Lorenzo Melis per Antonio Vacca, impreziosita però dal gol che ha portato le squadre ai supplementari. Il numero 7 non sbaglia nella serie dei tiri dal dischetto e merita il terzo gradino nel podio dei migliori del Sa Punta.Ispirato.

LE PAGELLE – LA BLACK
ANDREA CARDUVOTO 7,5
.Qualità e quantità, tecnica ma anche corsa e pressing per Cardu, che ha messo a segno una rete, regalato un assist a Spolitu e segnato nella serie dei tiri dal dischetto: di più non gli si poteva chiedere. Il numero 10 merita il titolo di Mvp.Inesauribile.
TOMMASO SCAMERONIVOTO 7.
Buona prestazione anche per Scameroni, che nonostante la posizione arretrata è stato in grado di supportare l’attacco con le sue discese sulla fascia. Due salvataggi sulla linea provvidenziali per il numero 23 che merita il secondo gradino del podio.Prezioso.
ALESSANDRO SPOLITU VOTO 7.
Partita difensiva quasi perfetta per Spolitu che ha dominato nella sua area di rigore. Per lo JaapStam del La Black anche un gol di pregevole fattura con uno stacco perfetto e la rete nei tiri dal dischetto.Mastino.

Francesco Caruso     

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menù fisso da 10,90 a pranzo con primo, secondo e contorno, apericena il venerdì.
Viene ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal lunedì al sabato dalle 5 e 30 alle 20,00, la domenica dalle 4,00 alle 14,00