Seven Cup: si entra nella Fase Finale

03/08/2019

FaRISca e Zuddas Gomme le favorite alla vittoria. Occhio a Ordine Ingegneri

Chiusa la Fase a Gironi ecco che si entra nella fase finale pure nel Seven Cup che cronologicamente è l’ultimo campionato AT League per la stagione 2018-19 a essere iniziato. Dal raggruppamento Over 34 si sono qualificate FaRISca, Zuddas Gomme Cagliari e Pibionisi: i primi hanno vinto il girone a pari merito coi secondi ma con una miglior differenza reti mentre la formazione di Maracalagonis ha passato il turno come seconda miglior terza. Dal gruppo A Over 39 sono andate avanti Ordine Ingegneri e i campioni in carica di Agenzia Garau: entrambe vittoriose nel terzo e ultimo turno rispettivamente contro Vecchi Scarponi / Mr. Robinson e La Spiga Bionda. Per concludere dal girone B Over 39 sono andate avanti in tre: il ManoRigoreBatto ABC ha stupito tutti riuscendo addirittura a piazzarsi davanti a tutti grazie al successo su ASD Geriatria OBC, dietro di lei i 50 Remastered che dopo la sconfitta nella prima giornata si sono ripresi battendo quella Garra Mommotti comunque qualificata come miglior terza. Andiamo ora ad analizzare pregi e difetti delle otto squadre rimaste in corsa con uno sguardo anche alle classifiche singole.

50 REMASTERED
PUNTO DI FORZA
In linea teorica questa è una delle squadre candidate quanto meno ad accedere alla Finale di Lunedì 12 Agosto. La qualità in mezzo al campo è davvero tanta con Pagani addetto alla rottura, Murtas giocatore d’esperienza e il nuovo innesto Murgia che in due presenze ha fatto veramente benissimo.
PUNTO DEBOLE La squadra è solita regalare qualche spazio di troppo alla propria avversaria, è accaduto in tutte le partite di questo breve torneo e la cosa non può certamente lasciare tranquillo patron Todde in vista dei Quarti di Finale. L’obiettivo primario dovrà necessariamente essere quello di mantenere alta la concentrazione per tutto il match.

AGENZIA GARAU
PUNTO DI FORZA
Il centrocampo è decisamente il valore aggiunto di questa squadra: il valore di Castrechini non lo scopriamo certo questa sera, l’ex Gli Occasionali è ottimo in fase di rottura ma va bene anche quando c’è da offendere; tanto meno scopriamo oggi il talento di Farci che già un anno fa quando la squadra si chiamava Iso 9001 aveva fatto a lungo parlare di sé.
PUNTO DEBOLE La squadra là davanti segna col contagocce: sin qui per Cocco tanti assist e un solo gol, poca, pochissima roba per uno come lui. Mica tanto migliori le notizie che arrivano dal pacchetto arretrato dove da uno come Bacialle ci si sarebbe attesi sino a questo momento qualcosa in più. È tuttavia il reparto offensivo quello che maggiormente preoccupa.

FARISCA
PUNTO DI FORZA
Offensivamente parlando la squadra è fortissima e va al massimo. In questo campionato si è scoperta un giocatore in particolare, sarebbe quel Delussu la cui vena offensiva ha stupito un po’ tutti dopo che durante la manifestazione invernale si era fatto notare molto più da laterale destro che non in altri settori del campo.
PUNTO DEBOLEConsiderata la schiacciante vittoria del raggruppamento difficile dire dove questa squadra possa effettivamente essere colpita ma se dobbiamo trovare un ago nel pagliaio allora diciamo che l’attacco di cui bene abbiamo scritto, se becca la serata storta con Cullin e Stara che già in altre gare non hanno dimostrato una forma al 100%, allora si rischia.

GARRA MOMMOTTI
PUNTO DI FORZA
La squadra è stata rinnovata quest’estate con la fusione con il Garra Sarda e dopo un iniziale parentesi non eccellente né in Over League né tanto meno nel Midsummer adesso i ragazzi di Iervolino sembrano aver trovato la quadratura del cerchio. Merito anche di un reparto offensivo che ha ritrovato giocate e gol del sempre vivo Corrias.
PUNTO DEBOLE I bianco rossi si sono spesso e volentieri trovati a giocare con gli uomini contati e questa non può sicuramente essere una buona notizia in vista di questa parentesi finale che in caso di approdo in Finalissima vedrà il Garra giocare tre partite in una settimana. L’accoppiamento con una squadra Over 34 non ne agevola ulteriormente, i compiti.

MANORIGOREBATTO ABC
PUNTO DI FORZA
Risorta dalle ceneri di ABC Lex, il ManoRigoreBatto ha fatto qualche innesto per questo nuovo torneo ma mai avremmo pensato che patron Pala e compagni ci avrebbero tanto sorpresi ed invece eccoli qui. Il segreto di questa squadra è dettato dal fatto che tutti si conoscono non soltanto per aspetti legati al campo di calcio, e questa è un importante arma in più.
PUNTO DEBOLE L’età media della squadra è piuttosto avanzata e l’accoppiamento con i campioni in carica di Agenzia Garau nei Quarti di Finale non può essere motivo di gioia. L’aspetto negativo, se vogliamo trovarne uno, è che a parte M. Cuccu a centrocampo si corre poco e questa cosa potrebbe anche essere un po’ come una spada di Damocle.

ORDINE INGEGNERI
PUNTO DI FORZA
Alzi la mano chi avrebbe puntato qualcosa su questa squadra. L’Ordine Ingegneri ha sorpreso un po’ tutti, i ragazzi di Corso e Porcedda hanno peraltro dimostrato di avere qualità a centrocampo con Belloli, new entry nei nostri campionati, che si è dimostrato essere non solo un ottimo rifinitore ma anche un gran bomber. È lui il punto di forza del team.
PUNTO DEBOLE Da questo punto di vista la squadra a livello difensivo subisce un po’ troppo basti pensare al numero importante di gol incassato soltanto nella prima giornata contro La Spiga Bionda poi non riuscita a qualificarsi. Se gli Ingegneri riusciranno a chiudere meglio gli avversari allora potrebbero addirittura riuscire a centrare la vittoria del campionato.

PIBIONISI
PUNTO DI FORZA
I Pibionisi sono un gruppo di ragazzi che si conoscono e già questa è una cosa estremamente importante, gli amaranto di Maracalagonis giocano infatti insieme da tanti anni. La forza della squadra proviene in particolare dal reparto offensivo dove Contini è in grado di scardinare qualsiasi retroguardia. Altro giocatore da tenere d’occhio è Di Santi.
PUNTO DEBOLE Pur conoscendosi da tanti anni il gruppo quest’anno ha perso in solidità complici anche le assenze di tanti giocatori che in passato vestivano sempre questa maglia, su tutti vale la pena citare giocatori come Barbera e come Lussu. Difensivamente parlando, soprattutto se mancano G Vacca e Casula, per i ragazzi di Maracalagonis sono dolori.

ZUDDAS GOMME CAGLIARI
PUNTO DI FORZA
A centrocampo i reds sono forse la squadra più forte di tutto il campionato. Le qualità di Pisanu e Deidda si abbinano perfettamente col primo che è il fulcro del gioco mentre il secondo è il rifinitore per le punte e non disdegna di andare al tiro quando ne ha la possibilità. Avere là davanti un uomo di esperienza come Inconi inoltre, male non fa.
PUNTO DEBOLE Il fatto che difensivamente la squadra abbia perduto Frau non è un aspetto da prendere sotto gamba. Zuddas fa il suo e lo fa bene ma se lasciato da solo là dietro anche lui può rendersi protagonista di qualche svarione generale, in tal senso occorrerà che Nioi si prenda mano licenze possibili sotto il punto di vista offensivo.

COPPE E TROFEI
CAPOCANNONIERE
Allo stato delle cose Roberto Belloli di Ordine Ingegneri è in vetta con dieci gol ma dire che il suo primato è a rischio è dir poco: Carlalberto Cullin dei FaRISca insegue minaccioso con un gol in meno così come Luca Murgia dei 50 Remastered che di reti ne ha otto. Occhio pure a Manuel Inconi di Zuddas Gomme Cagliari che sin qui ha siglato sei reti.
MIGLIOR GIOCATORERoberto Belloli di Ordine Ingegneri è in vetta anche in questa graduatoria, in questo caso è inseguito sempre da Luca Murgia di 50 Remastered ma anche da Raimondo Corrias della Garra Mommotti. Tra i giocatori da seguire occhio a: Gian Luca Cocco di Agenzia Garau, Ivano Demurtas di FaRISca, Daniele Deidda di Zuddas Gomme Cagliari.
MIGLIOR PORTIERE Per questo trofeo l’impressione è che sarà una sfida a due tra Michele Pusceddu di FaRISca e Stefano Urbano di ManoRigoreBatto ABC e chissà che i Quarti di Finale non possano già dire qualcosa in merito, dalle retrovie occhio a un Fabrizio Porcedda, portiere di Ordine Ingegneri, che con due titoli è lì pronto a prendersi il titolo in caso i colleghi “crollino”.
MIGLIOR SQUADRAAncora presto per fare analisi da questo punto di vista ma in vetta a ora ci sono FaRISca e Zuddas Gomme Cagliari e considerata la forza delle due squadre, che potrebbero trovarsi in Semifinale, non è da escludere sia proprio una di queste a poter avere la meglio. Intanto comunque 50 Remastered, Agenzia Garau e Garra Mommotti hanno soli due punti in meno.

Giacomo Luigi Uccheddu

I SERVIZI AT LEAGUE SONO STATI PRESENTATI DA:
Antico Caffè del Borgo Caffetteria, menu fisso da 10,90 a pranzo con primo secondo e contorno, apericena il Venerdì
Vieni ad assaggiare il tuo momento di relax in Viale Sant’Avendrace 16 a Cagliari, ti aspettiamo!
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 5,30 alle 20,00, la Domenica dalle 4,00 alle 14,00