ACCIA TEAM – BISHKEK CITY 3 – 2

03/02/2023

Il Bishkek City sembra finalmente riuscire a uscire dalla crisi ma l’Accia non molla e grazie a una clamorosa rimonta porta a casa la seconda vittoria stagionale. Gli azzurri possono sperare concretamente nella qualificazione

IL COMMENTO

La sfida tra Accia e Bishkek per la coda del raggruppamento Amatori 1 è fondamentale per le speranze soprattutto dei padroni di casa di salire in zona Play Off. I Reds debbono darsi una scossa: la vittoria manca oramai dal lontano 30 Novembre.

 

Il Bishkek parte forte e dopo aver colpito un palo passa al 10’: Sultanaliev non riesce a concretizzare una grande occasione sul lato destro in area, ci riesce invece sul versante opposto Baiakunov, è 1-0 per la squadra ospite. Tracce di Accia al 14’: Zhumgalbekov dice di no in due tempi alla punizione battuta dalla distanza da Corrias. Al 17’ il meritato 2-0 del Bishkek City: Baiakunov fa da sponda per Talantbekov che va di fatto a trasformare un rigore in movimento piazzando la palla alla sinistra del portiere avversario. Nel finale di tempo l’Accia prova ad accelerare: Corrias al 20’ ci prova ancora dalla distanza, il tiro è potente ma centrale e Zhumgalbekov ringrazia; al 22’ la formazione di casa riduce le distanze con un pezzo di bravura di Camilleri che insacca da posizione impossibile sul lato sinistro in area. Secondi finali palpitanti: al 24’ Baiakunov si divora la doppietta personale con un mancino da posizione centrale che termina altissimo; da quest’altra parte è la traversa a negare il gol a Corrias. Si va a riposo sul punteggio di 2-1 in favore della formazione ospite che si è fatta preferire che ma nel finale di tempo ha sofferto.

 

Bishkek sprecone in apertura di secondo tempo: il palo nega il 3-1 a Baiakunov, sul proseguo della manovra è lo stesso Baiakunov a sprecare da ottima posizione. La risposta degli Accia con Camilleri che spara un mancino dal limite il quale mette in forte difficoltà Zhumgalbekov bravo comunque a respingere. La squadra di casa torna a farsi vedere pericolosamente al 30’ ed è ancora una volta bravo Zhumgalbekov ad alzare sopra l’incrocio alla sua destra sulla conclusione di Lonero. Ottimo momento per gli Accia che sfiorano il pari anche al 31’: Corrias pedala sulla sinistra, entra in area di rigore ma dinanzi a Zhumgalbekov non trova la porta. È un terremoto Accia quello di questo avvio di secondo tempo: al 33’ ci provano prima Lonero e poi Corrias, Zhumgalbekov risponde in ambo i casi presente. Al 38’ il meritatissimo pari Accia porta la firma di Camilleri che firma la doppietta personale sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Al 42’ arriva anche il gol del 3-2 firmato da Littera con una staffilata dalla sinistra. Il Bishkek torna a farsi vedere al 45’: Baiakunov si accentra dalla destra e prova il mancino non trovando di un nulla il bersaglio alla sinistra di Polidetti. Al 48’ Reds vicini al pari ma Polidetti è bravissimo a sporcare il tiro di Baiakunov dalla destra, sul palo. L’ultima cartuccia la spara il Bishkek al 50’: Baiakunov ancora pericolosissimo su calcio di punizione ma Polidetti risponde alla grande. Finale da Monte Claro 1: Accia batte Bishkek 3-2.

 

Prosegue il momento no della formazione di Sultanaliev tenuta a rapporto dallo stesso presidente nel post partita e il prossimo impegno contro i Los Compadres non si prevede esattamente quello ad hoc per uscire da questo momentaccio. L’Accia tornerà in campo Mercoledì sera per affrontare gli Sbronzi di Riace in un altro match caldissimo per la zona bassa della graduatoria.

 

IL TABELLINO

ACCIA TEAM: Littera; Lonero; Solinas; Corso; Ligas; Deidda; Anatella; Camilleri; Corrias; Polidetti

BISHKEK CITY: Zhumgalbekov; Osmonov; Baiakunov; Kubanychbekov; Oruzbaev; Talantbekov; Adiev; Sultanaliev

ARBITRO: Sunda

MARCATORI:  10’ Baiakunov (B); 17’ Talantbekov (B); 22’-38’ Camilleri (A); 42’ Littera (A)

AMMONITI: Littera (A); Baiakunov (B)

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Camilleri (A)

BEST GOALKEEPER: Zhumgalbekov (B)

 

PAGELLE – ACCIA TEAM

GABRIELE CAMILLERI VOTO 7,5. Alla lunga nel calcio contano i gol e Gabriele ha dimostrato questa sera di saperli fare. Dapprima sta sulla riva del fiume guardando i compagni che si divorano l’impossibile poi sembra dire: toh, guardate come si fa! E il primo gol è anche di pregevole fattura. LUCE LUNGO IL CAMMINO.

MICHELANGELO CORRIAS VOTO 7. Gli è mancato soltanto il gol per riuscire a prendere l’MVP questa sera e va comunque detto che non è stato particolarmente fortunato leggi la traversa colpita al 25’. Che si sia tenuto il bottino grosso per la gara di Mercoledì prossimo? GUSTOSO.

ANDREA LITTERA VOTO 7. Realizza la rete che permette alla squadra Accia Team di posizionarsi in terz’ultima posizione al termine della tredicesima giornata. È un gol pesantissimo, di quelli che ti possono far svoltare la stagione. Gara aspra quella di Andrea, che ancora una volta dimostra di sapere il fatto suo. LIMONE.

 

PAGELLE – BISHKEK CITY

TOBOKEL BAIAKUNOV VOTO 6,5. Tanto per cambiare si prende il solito cartellino giallo: ormai più che il rosso sulla sua maglia bisognerebbe mettere proprio il giallo, in modo tale da fare l’abbinamento. Ora a parte gli scherzi Tobokel come al solito tra le fila dei suoi è il migliore, non è però particolarmente fortunato visti i pali colpiti. GHIRLANDA.

ARSTAN ZHUMGALBEKOV VOTO 6,5. Poco c’è mancato che a una certa quelli di Accia Team oltre i palloni gli lanciassero addosso le granate. Arstan para di tutto sia pure nel primo tempo i suoi interventi non siano particolarmente precisi. Migliora a vista d’occhio, ma non basta, nella ripresa. TARTASSATO.

DANIIAR SULTANALIEV VOTO 6. Sta provando a ricostruire una squadra che a un certo punto della stagione si pensava potesse anche giocare per la vittoria del campionato. Buoni segnali nel primo tempo, ma non è bastato. Daniiar gioca con il consueto impegno anche se qualche sbavatura si vede. IMPASTATO.

 

Giacomo Uccheddu