DIMONIOS – MERCENARI 3 – 7

11/02/2023

Ai padroni di casa non basta patron Angius. I Mercenari chiudono bene la I Fase di campionato

IL COMMENTO

Vanno entrambe a caccia di riscatto Dimonios e Mercenari dopo le ultime due sconfitte. La squadra di Gessa è anche all’ultima apparizione della I Fase: li rivedremo in campo tra qualche settimana per la parte decisiva del campionato.

 

I vice campioni in carica partono bene e al 4’ sono già avanti grazie a una staffilata su punizione da parte di Cogoni. Il raddoppio al 15’: Cappai e Perra duettano sulla destra ma a segnare è Gessa che recapita palla sulla sinistra e di prima intenzione deposita sotto l’incrocio lontano. Il Dimonios si fa finalmente vedere al 18’ con Angius che riduce le distanze con un bel destro dal limite. Botta e risposta al 20’: Cappai manda sul 3-1 i Mercenari ma ancora Angius riduce le distanze immediatamente. Grande spettacolo in questo finale di primo tempo: al 22’ Perra parte velocissimo, evita Loi e poi serve un cioccolatino per Nonnis che in spaccata manda gli ospiti sul 4-2. Prima del duplice fischio del sig. Melis, i Mercenari avrebbero la palla per allungare ma è il palo a negare la gioia della doppietta personale a Cappai.

 

Inizio di ripresa con i Mercenari subito in gol: Perra dalla destra serve in orizzontale Cogoni che infila tra palo e portiere e ringrazia. Al 34’ Loi ancora graziato: Gessa dalla distanza centra l’incrocio dei pali; un po’ a sorpresa però sul ribaltamento di fronte Angius trova la tripletta personale divincolandosi di Nonnis sulla sinistra e battendo Carta con un preciso diagonale. Un minuto dopo Perra prova a riportare i suoi a distanza di sicurezza con un diagonale dalla destra: Loi risponde presente. Al 37’ è proprio Perra a mandare in porta Cappai che ubriaca un avversario e poi infila tra le gambe di un Loi disperato. Nel Dimonios è il solito Angius a farsi vedere e il patron al 40’ rischia di segnare il poker personale: pallone di poco a lato del palo sinistro. Mercenari di nuovo pericolosi al 44’ su piazzato da fuori: Loi dice no a Gessa. Mercenari decisamente spreconi: al 44’ è ancora Loi a salvare i Dimonios a tu per tu con Perra. E a proposito di occasioni sprecate, non scherza neppure Angius che al 45’ calcia letteralmente addosso a Gessa bravo a far da scudo a Carta nell’occasione. Nel finale tornano a farsi vedere i Mercenari dapprima pericolosi con Cappai, poi a segno con Perra al 46’ su assist di Cappai.

 

I Dimonios torneranno in campo Martedì sera alle 20 a Le Serre per affrontare il Peccuru prima di congedarsi e darsi appuntamento alla II Fase.

 

IL TABELLINO

DIMONIOS: Loi; Abis; Sanna R.; Tocco; Frau; Angius

MERCENARI: Gessa; Carta; Perra; Cogoni; Nonnis; Cappai

ARBITRO: Melis

MARCATORI:  4’-29’ Cogoni (M); 15’ Gessa (M); 18’-21’-34’ Angius (D); 20’-37’ Cappai (M); 22’ Nonnis (M); 46’ Perra (M)

AMMONITI: -

ESPULSI: -

BEST PLAYER: Perra (M)

BEST GOALKEEPER: Loi (D)

 

PAGELLE – DIMONIOS

MARCO ANGIUS VOTO 7. Arriva in ritardo di qualche minuto e tra l’altro con addosso lo stress del viaggio da Guspini e con tanto di passaggio a casa per prendere l’armamentario per giocare. Tutti avrebbero pensato potesse essere stanco e invece Marco ha finito per essere il più brillante dei suoi. MA LA STANCHEZZA LA CONOSCE?.

RAIMONDO LOI VOTO 7. In qualche circostanza potrebbe far sicuramente meglio ma l’impegno che ci mette è encomiabile e commovente. Senza di lui tra i pali, non sappiamo quanti gol prenderebbe ogni partita la squadra difendendo come ha fatto nel secondo tempo di oggi. MOSE.

MARCO TOCCO VOTO 5,5. Di solito riesce sempre a stupirci con prestazioni coraggiose e ricche di tenacia. Questa sera è apparso un po’ sconfortato forse anche per il fatto che dalla sua parte giocassero fenomeni del calcio amatoriale come Perra e Cappai: insomma due clienti che non vorresti trovarti contro ogni settimane. SPAVENTATO.

 

PAGELLE – MERCENARI

FRANCESCO PERRA VOTO 8. Giocatore di qualità estremamente importante. Non si può dire che questa gara l’abbia vinta da solo perché anche gli altri compagni hanno fatto piuttosto bene: ma con quanta facilità manda in porta i suoi? Pazzesco. L’azione in duetto con Cappai e che porta al gol Gessa: semplicemente sublime! LECCA LECCA.

FRANCESCO COGONI VOTO 7. Ha avuto bisogno forse di un pelo di tempo per ambientarsi con la nuova realtà ma chi conosce Francesco sa bene che questo ragazzo fa bene nel calcio a 7 ma nel futsal è esplosivo. E la sua esplosività la sente la formazione avversaria, di botto a inizio primo tempo e inizio secondo. MORTARETTO.

FRANCESCO GESSA VOTO 7. Per lui questa è una stagione meno felice di quella dello scorso anno sicuramente visti i risultati, ma al contempo dal punto di vista personale Francesco sta vivendo una grandissima annata. Benissimo dietro e piuttosto bene anche davanti con l’amarezza di quella clamorosa traversa centrata nella ripresa. PALAFITTA.

 

Giacomo Uccheddu