AMATORI: COSA E’ SUCCESSO NELLA 14^ GIORNATA

12/02/2023

Nel Girone 1 il Los Compadres FC non sbaglia un colpo e approfitta del pari tra Bacuccu e Balentia; i Black Monkey ora fanno paura; bene anche Rassu Trasporti; in coda colpacci di Michelangelo, Mamuthones e Accia. Nel Girone 2 vittoria pesantissima del River sui Remeber E e l’SVZ vede più vicino il tricolore; l’Atletico Pagu e l’Antani provano a uscire dalla crisi

Si entra nel rush finale della I Fase nel Champions Cup Amatori: Girone 1 sempre più incerto mentre nel Girone 2 la classifica pare andando cristallizzandosi.

 

Partendo come di consueto dal Girone 1 il Los Compadres FC non sbaglia un colpo e nel posticipo espugna 6-1 il Bishkek City all’ottava sconfitta consecutiva. Terza doppietta stagionale per Fabio Puggioni dopo quelle contro Michelangelo e Burrumballa con unico denominatore: le gare sono sempre state disputate in trasferta. Prima presenza stagionale con gol per Simone D’Arco: non segnava dallo scorso 26 Luglio contro l’Hellas Kallon.

Termina con un pirotecnico 3-3 la sfida tra Bacuccu e Balentia con i primi che strappano un punticino grazie al gol di Andrea Ibba a sei minuti dalla fine. Per entrambe le compagini è il secondo pari negli ultimi tre incontri. Terza doppietta stagionale in maglia Reds per Andrea Ibba con un dato curioso: tutte le ha realizzate contro squadre la cui iniziale è la “B”, prima del Balentia infatti aveva realizzato due gol nella stessa partita contro Black Monkey e Bishkek. Seconda doppietta stagionale invece per Matteo Littarru, la prima nel 6-0 agli Alpha Conceptsore del 14 Dicembre.

Black Monkey scatenata: 9-1 allo Juntos e secondo posto in concomitanza con i Balentia. Mai la squadra di Mattia Mura aveva subito così tanti gol in una singola partita; la nota positiva è invece portata proprio dal presidente bomber che continua a segnare: sono solo tre le squadre con cui non è riuscito ad andare a segno e sono Compadres, Michelangelo e Zuddas Gomme. Sentenza Tommaso Scameroni: solo nel 2023 il funambolico giocatore dei Black è riuscito a realizzare ben 19 dei suoi 26 gol! Clamorosa cinquina per Giacomo Curreli che non segnava dal 21 Dicembre nel successo esterno ottenuto a danno di EatDogs: per ritrovare così tanti gol messi a segno in una singola gara dal talento asseminese bisogna tornare al 20 Novembre 2019 quando ne segnò addirittura nove nella roboante vittoria per 11-2 a danno de Il Capitano.

Brusca frenata degli EatDogs alla loro terza sconfitta negli ultimi cinque incontri: i quartesi cedono in casa 3-4 contro I Mamuthones. Magra consolazione per Christian Ibba alla sua quarta tripletta stagionale dopo quelle segnate ad Accia, Burrumballa e Uruguagliari. Terza doppietta stagionale per il match winner Simone Ziranu che già ne aveva fatta una a Sbronzi e Uruguagliari. Primo sigillo stagionale con la squadra di Danilo Murtas per Davide Depau: l’ultimo lo scorso 4 Agosto contro l’OMCR Casula, allora la squadra si chiamava ancora Instel.

Settima vittoria di fila per un Rassu Trasporti che continua a scalare posizioni. Battuto 5-2 l’Alpha Conceptstore anche grazie alla doppietta di Massimo Lobina: è la sua quinta stagionale dopo quelle rifilate a Juntos, Zuddas Gomme, Sbronzi e Balentia. Per l’Alpha è la terza sconfitta di fila.

Quarto risultato utile consecutivo per il Bliv che comincia a soffrire di pareggite, il punto contro il Jazz Cafè 7 non può comunque essere considerato negativo vista la forza della squadra avversaria che pareggia in rimonta grazie al solito Michele Littera le cui uniche squadre contro le quali non è riuscito a segnare sono Juntos, Compadres, Rassu e Uruguagliari. La formazione di Francesco Busonera conferma la propria imbattibilità da quattro gare a questa parte ma vede probabilmente allontanarsi in maniera irrimediabile la vetta della graduatoria.

Sogni scudetto probabilmente giunti al capolinea anche per la Realistica che cede 1-0 in casa di Uruguagliari. La formazione di Riccardo Congiu non perdeva dal 14 Dicembre ma la novità è il numero zero a la casella dei gol segnati: non succedeva dal 14 Luglio 2021 quando la squadra si chiamava I Vazanicchi e perdette 0-4 contro i Red Devil’s nella Summer Cup. Più che discreto l’andamento della formazione di Massimo Todde nel 2023: da inizio anno infatti i rossoblu hanno portato a casa sette punti in quattro partite, non male per una squadra che punta a venir fuori dalla zona Play Off! Restando in tema statistiche, l’Uruguagliari non chiudeva la propria porta inviolata in una singola partita dallo scorso 14 Luglio: 6-0 agli HABITAlabs nel Seven Cup, allora la squadra però si chiamava UruCagliari.

Zuddas Gomme e Real Pachuka danno vita a un pirotecnico 5-5 che le tiene a distanza di sicurezza dai Play Off. Prima doppietta stagionale tra le fila dei “giovani” per Biagio Esposito che una doppietta l’aveva segnata anche nella categoria Over35 il 30 Gennaio contro Italia Home. Il Pachuka torna a fare punti dopo quattro ko consecutivi: per la formazione di Efisio Cogotti è anche il primo pari stagionale. Prima doppietta stagionale per Daniele Zucca: l’ultima nel 4-3 dello scorso 27 Giugno ma con la maglia di Atletico su Zoppu. Ritrova il gol in AT League anche Alessio Rossi: l’ultimo, o meglio gli ultimi visto che fu una tripletta, il 16 Maggio scorso nel successo del suo Desparacisos per 11-3 sui River Peddisi, parliamo però di calcio a 5.

Il Michelangelo ritrova un successo che le mancava dal 28 Novembre, la formazione di Tonino Venditti espugna 7-1 il Burrumballa. Serata storica sia per Luca Pinna che trova la sua prima tripletta nei campionati AT League, sia per Francesco Cogoni, quest’ultimo non aveva mai siglato una doppietta nei nostri campionati.

Grandissimo colpo in chiave qualificazione per l’Accia Team che supera di misura gli Sbronzi di Riace alla loro ottava sconfitta consecutiva. Prima storica doppietta in AT League per Riccardo Anatella. L’Accia si conferma squadra che svolta dopo le festività Natalizie: anche nello scorso campionato Week riuscì a infilare due vittorie consecutive tra il 5 e il 12 Marzo. Non si ha memoria di un periodo tanto negativo passato dalla formazione di Roberto Atzeri: peggiore addirittura dei cinque ko consecutivi incassati tra il Gennaio e il Febbraio del 2020.

 

Uno sguardo ora sul prossimo turno: sfida caldissima Mercoledì per la capolista che affronterà alla Futura con calcio d’inizio alle ore 21 i Black Monkey. Probabilmente interessata a questo match sarà anche il Balentia impegnata alla stessa ora e nello stesso giorno sul campo 3 di Monte Claro contro gli Accia Team.

Il Bacuccu scenderà in campo conoscendo il risultato delle dirette avversarie per il titolo: i Reds di Renato Diana Giovedì sera saranno ospiti dei Mamuthones a Seminario. Calcio d’inizio alle 21.

Se vuol restare in corsa l’EatDogs deve vincere ma non sarà certo una passeggiata Mercoledì sera a Seminario con calcio d’inizio alle ore 21 contro il Jazz Cafè 7.

Può ancora sperare anche perché ha un match da recuperare, il Rassu Trasporti di scena a San Valentino contro il Burrumballa. Si giocherà alle ore 21 sul campo 1 di Monte Claro.

Juntos FC a caccia di riscatto in casa contro l’ostico Bliv: gara in programma per Giovedì con calcio d’inizio alle ore 20 sul campo 3 di Monte Claro.

A caccia di riscatto anche la Realistica in campo Giovedì alle ore 20 a Seminario contro un Zuddas Gomme che cerca quei punti che le permettano di vivere un sereno finale di I Fase.

In chiave qualificazione diretta, caldissima la sfida di Lunedì al Bola tra Pachuka e Alpha Concepstore. Si giocherà sul campo numero 2 con calcio d’inizio alle ore 21.

A proposito di sfide calde ecco quella tra Michelangelo e Bishkek City in campo alle ore 22 di Lunedì sul campo 1 di Monte Claro. Le due formazioni avranno il vantaggio di scendere in campo probabilmente già sapendo, attraverso l’APP di AT League, il risultato della sfida tra Pachuka e Alpha Conceptstore.

Restando in tema di sfide caldissime, non possono più sbagliare gli Sbronzi che Giovedì con calcio d’inizio alle ore 22 sul campo del Seminario ospiteranno l’Uruguagliari. Solo un punto divide le due squadre in classifica, le accomuna invece la paura perché lo ricordiamo, il penultimo posto vorrebbe dire non andare nemmeno ai Play Off.

 

Passiamo ora al Girone 2: gli SVZ Team si prendono un bello spavento ma superano 3-2 Pescheria da Ghera, decide una doppietta di Luca Isola. Momento particolarmente brillante per il talentino biancorosso alla sesta doppietta stagionale: tre le ha segnate negli ultimi tre incontri! La formazione di Marco Puddu incassa la terza sconfitta nelle ultime quattro uscite ed è ormai fuori dai giochi tricolore. Seconda doppietta stagionale per Marco Monni, è anche la seconda del 2023 ma il caso vuole che quando faccia due gol lui, la squadra perda.

Grazie alla prima storica doppietta di Davide Ghiglieri nei campionati AT League, il River mette a segno il colpaccio battendo 2-1 i Remeber E. Grande inizio di 2023 per la formazione bianco rossa giunta al suo quarto successo consecutivo. Quarta trasferta consecutiva con gol all’attivo per bomber Stefano Caredda, ma per lui è una magra consolazione.

Settimo risultato utile consecutivo per l’Atletico sarai Tu che batte di misura il Nettuno. Dopo tre gare all’asciutto, torna tra i marcatori Fabio Carletti.

Il CEP rischia grosso ma grazie a un gol allo scadere di Gabriele Spiga porta a casa un punticino dal match contro gli Hellas Kallon. Si tratta del terzo risultato utile consecutivo per ambo le compagini.

Momento non particolarmente esilarante per Gli Amì travolti 3-0 in trasferta dal CTM. Nelle ultime sei partite per ben tre volte la formazione di Yazi Hourani non è riuscita ad andare a segno. Gli orange si confermano in palla: per loro quarto risultato utile consecutivo. Prima doppietta nelle competizioni AT League per Matteo Cappai.

Oltre a Gli Amì non brilla particolarmente in questo periodo nemmeno il Real Colizzati giunto al suo terzo ko di fila contro uno Scommettendo.it che invece a discapito della brutta sconfitta patita una settimana fa contro la Pescheria si conferma in un buon momento avendo vinto cinque delle ultime sei partite.

Quinta vittoria negli ultimi sei turni anche per il Borgorosso che supera 4-2 un Makito in totale emergenza. Ritorno al gol per bomber Francesco Stocchino che non segnava, anche in quel caso una doppietta pensate, dallo scorso 27 Luglio.

Valanga Beverly Inps sui Malu Flor: finisce 11-2! Qualche statistica legata a questo incontro: per Manuel Mereu è la seconda doppietta stagionale dopo quella al CTM del 6 Dicembre; prima doppietta invece per Andrea Urru e prima storica tripletta per Maurizio Pilia. Seconda doppietta stagionale per il centrocampista nero verde Matteo Melis: la prima in una serata decisamente più dolce, il 15 Dicembre nel 6-1 esterno ai Real Colizzati. Per i cagliaritani è anche mestamente una sconfitta storica: mai in tanti anni di militanza nei nostri campionati avevano subito undici gol nello stesso match, il “record” precedente apparteneva alla scorsa stagione quando contro i Mali Pigausu tra andata e ritorno avevano subito venti gol equamente distribuiti nei due match.

Entrando nella zona calda della classifica, ritrova la vittoria e sono punti pesanti per gli Antani Team che non vincevano dal 10 Gennaio. Ritrova il gol il beniamino Christian Murru: il suo ultimo nel match di calcio a 5 contro l’Atletico Warzone datato 10 Novembre 2021. Il Papu si conferma in crisi: sesta sconfitta di fila per gli uomini di Alessandro Di Salvo che dalla loro prima iscrizione nei nostri campionati, mai erano andati oltre le tre sconfitte consecutive.

L’alleluia risuona per gli Atletico Pagu che battendo il Best Brau ritrovano un successo che mancava dal 17 Novembre! Seconda doppietta stagionale per Giuliano Lai dopo quella contro l’Atletico Sarai Tu, idem come sopra per Stefano Spiga che aveva già realizzato due gol nel match contro il Borgorosso. Quinto ko consecutivo per la compagine di Edgard Desogus.

 

Volgiamo ora uno sguardo al prossimo turno: la capolista SVZ Team sarà impegnata nel posticipo di Venerdì contro i Real Colizzati; calcio d’inizio alle ore 22 alla Futura di Selargius. I Remeber E proveranno a ridurre le distanze ma servirà un successo Martedì allo Sporting Bola contro il Best Brau: calcio d’inizio programmato per le ore 20.

L’Atletico vuol provare a confermarsi in buon momento: Filippo Lai e compagni Venerdì sera saranno ospiti alle ore 22 del Papu sul campo 1 di Monte Claro. Terzo posto nel quale può sicuramente ancora sperare il CEP che Giovedì alle ore 22 a Futura Sales sarà ospite de Gli Amì a caccia di riscatto dopo le ultime deludenti prestazioni.

Occhio allo spirito di rivalsa della Pescheria da Ghera in campo a San Valentino contro un Antani Team che vuole continuare a vincere. Squadre in campo alle ore 21 sul terreno di gioco 1 del Bola.

La voglia di continuare a far bene del Borgorosso si scontra con la voglia di riscatto dei Malù Flor: appuntamento Venerdì alle ore 21 sul campo 1 di Monte Claro.

L’ostico Beverly nella serata di Giovedì sarà ospite di un Nettuno che al netto di una classifica deprimente, sta facendo soffrire tutte le avversarie. La formazione di Giovanni Balia va ancora tenuta in considerazione nel raggio di quelle squadre che proveranno a ottenere il pass quanto meno per i Play Off.

Hellas di scena Mercoledì sera alla Futura di Selargius: per i giallo blu sfida insidiosa contro un Atletico Pagu che vuole dare conferma di essere uscito dal periodo no.

Sfida tra due squadre in buona salute quella di Martedì allo Sporting Bola tra River e Scommettendo. Calcio d’inizio in programma per le ore 22.

Per concludere, Mercoledì sul campo 1 di Monte Claro con calcio d’inizio alle ore 21 il CTM proverà a confermare il proprio buon momento ma non sarà facile contro i Makito.

 

Alla settimana prossima!

Buon calcio e buona Champions Cup!