FUT5AL: COSA E’ SUCCESSO NELLA 14^ GIORNATA

12/02/2023

Il Bayern vince il titolo. Rimane da assegnare l’ultima squadra qualificata alla II Fase e da cristallizzare la graduatoria

Come era prevedibile il Bayern ha portato a casa lo Scudetto. La formazione di Michael Pibiri non ha nemmeno avuto bisogno di scendere in campo: il Dimonios infatti non si è presentato con un numero sufficiente di giocatori.

Il Borussia grazie al successo esterno per 6-3 su Atletico al Bar si risparmia matematicamente l’accoppiamento col Bayern nella II Fase. Serata di gala per Fabrizio Angioni e Andrea Manca rispettivamente autori di tre e di due gol. L’attaccante aveva già messo a segno tre reti nel match perduto contro Leverdure il 31 Ottobre scorso; l’ultima doppietta del centrocampista è invece datata 14 Novembre nel pesantissimo 14-0 allo Scarsenal.

Quarto risultato utile consecutivo per i Pistoleros che superano pur a fatica il Peccuru per 6-4. Terza cinquina stagionale per bomber Davide Moro dopo quelle rifilate a Sbocca Juniors e Kung fu Pandev. Primo ko del 2023 per la compagine di Ilaria Concu che si può in minima parte consolare con la ritrovata verve offensiva di Efisio Boi il quale non realizzava due gol nella stessa partita con i canarini dallo scorso 30 Maggio nel successo esterno per 5-4 sui Desparacidos.

Lo Sbocca ritrova un successo che le mancava dal 19 Gennaio e batte 5-3 i Mercenari. Seconda tripletta stagionale per Francesco Vatieri, anche la prima nel 2023, contro i Primo Sale. Federico Mannias è la sua seconda doppietta nei campionati AT League: la prima ancora con la divisa dello Sbocca Juniors nel 6-2 al Desparacidos dello scorso 13 Aprile.

I Mercenari vice campioni in carica tornano in campo Venerdì per affrontare nel recupero del 12^ turno il Dimonios: hanno la meglio i ragazzi di Francesco Gessa con il punteggio di 7-3. Tra le altre cose si segnalano i primi gol, due per l’esattezza, del 2023 per il bomber Manuel Fabrizio Cappai che va così in doppia cifra. Tra le fila dei Reds si segnala la seconda tripletta stagionale per patron Marco Angius: la prima contro lo Scarsenal il 25 Ottobre.

La New Team si conferma in un momento non particolarmente brillante: Emanuele Murgia e compagni cedono nel derby disputato contro il Real FC per 5-3. Quinto risultato utile di fila per la formazione di Alessandro Mossa decisamente tra le più in forma del momento.

Primo successo nel nuovo anno per i Primo Sale che superano 6-2 Oratorio san Luca. Terza doppietta stagionale per Marco Scarpellini che di fatto riesce anche a sfatare la cabala: nelle due precedenti volte in cui aveva realizzato due gol, la squadra aveva perso. Dato curioso quello relativo a Matteo Cabras: l’ultima doppietta con questa squadra la firmò in Febbraio, di tre anni fa.

Rinviato il match di Giovedì tra Scarsenal e Kung Fu Pandev a causa del lutto che ha scosso i padroni di casa. Si recupererà Giovedì 23 Febbraio.

 

Il prossimo è anche l’ultimo turno per quel che riguarda la I Fase: per il Bayern passerella Lunedì sera alla Futura in casa del Primo Sale. Ormai certo di andare nel Girone 3 il Borussia Cagliari che Giovedì sera sarà ospite al CTM degli Oratorio san Luca.

Quasi sicuro del Girone 3 (lo stesso del Borussia dunque) anche il Pistoleros che Giovedì alle ore 21 sul campo del CTM ospiterà i Brass Monkey oramai aritmeticamente qualificati per la II Fase.

Chi insieme al Bayern Leverdure nel Girone 2? Lo Sbocca, i Mercenari o la New Team? Tenendo presente che saranno due di queste squadre a finire insieme alla compagine di Michael Pibiri. Se lo Sbocca dovesse blindare il quarto posto nel match di Mercoledì alla Futura Sales contro lo Scarsenal, allora saranno i campioni in carica a finire con i selargini per una sfida ricca di passione nella II parte del campionato. I Mercenari in questo momento sarebbero nel Girone del Borussia ma occhio alla New Team che Venerdì li può scavalcare se non perde contro il Kung fu Pandev. A proposito: la compagine di Stefano Spiga in questo momento sarebbe qualificata per il temibile Girone 2, serve vincere per evitarsi l’accoppiamento col Bayern.

Il Peccuru ha ancora delle piccole chance di finire tra le prime sei, ma ai canarini servirà battere Martedì il Dimonios per sperare. A proposito, la formazione di Marco Angius caduta in dodicesima posizione, in questo momento avrebbe il Bayern nel suo Girone.

Martedì in campo anche due squadre che in questo finale di I Fase hanno dato filo da torcere a tutte: sono il Real FC e l’Atletico al Bar. In questo momento Alessandro Mossa e compagni andrebbero nel Girone 2; la compagine di Simone Cadelano sarebbe invece nel 3 che teoricamente dovrebbe essere quello un po’ meno tosto. Teoricamente, appunto.

 

Alla settimana prossima!

Buon futsal e buona Champions Cup!